CONFETTATA MATRIMONIO: la quantità giusta per soddisfare i tuoi invitati

La confettata è l’angolo più dolce e sfizioso del matrimonio richiesto dalla maggior parte del sposi tanto da diventare un must degli ultimi anni e che tutti gli invitati sperano di trovare.

Per avere una confettata che si rispetti, raffinata e talmente bella da vedere che la si mangia con gli occhi, che faccia successo e che non cada nell’effetto bancarella del mercato (come purtroppo spesso accade) dev’essere studiata e curata nel minimo dettaglio per:

  • ingolosire,
  • attirare l’attenzione,
  • rispettare lo stile del matrimonio,
  • essere d’impatto.

Per approfondire questi 4 punti fondamentali vai a questo link: www.marrylicious.it/langolo-dolce-de…tata-sweet-table

Il lato estetico deve però andare di pari passo anche la quantità di confetti per poter soddisfare tutti gli invitati.

“Qual è la quantità giusta per la confettata?”

È il dubbio che tutte le coppie hanno e che sicuramente hai anche tu perché non vuoi rischiare che la maggior parte degli invitati rimanga a mani vuote o, al contrario, che avanzino troppe dolcezze.

Nonostante i negozi di dolciumi e le location ti direbbero la quantità che secondo loro soddisferebbe il numero degli ospiti, in verità non esiste una risposta esatta a questa domanda.

Non è solo in base a quante persone saranno presenti al tuo matrimonio che bisogna calcolare le quantità.

Tutto dipende molto dall’atteggiamento/comportamento degli ospiti e si possono verificare 2 situazioni molto differenti.

Ci sono matrimoni in cui la maggior parte degli invitati sono peggio degli avvoltoi, pronti a fare l’assalto quando ancora l’allestimento non è completato.

Più di una volta io ed il mio staff siamo stati costretti a dire agli ospiti di pazientare ancora qualche minuto perché, proprio nel bel mezzo dell’allestimento, stavano già iniziando a prendere i confetti con le mani… una cosa raccapricciante sia dal punto di vista igienico (è per questo che i cucchiaini non devono mai mancare!) sia nella mancanza di rispetto agli sposi che hanno il diritto di vederla intatta prima della distruzione degli avvoltoi.

Altre volte invece può succedere al contrario, ovvero che le persone si fanno riguardo a prenderne qualcuno in più per non risultare approfittatrici.

In questo caso, con l’aiuto del dj o dei musicisti, ho fatto annunciare più volte l’apertura della confettata per invitare tutti gli ospiti ad avvicinarsi all’angolo dolce e poter gustare queste leccornie che gli sposi hanno scelto appositamente per loro.

Sicuramente un altro fattore importante da tenere in considerazione per calcolare la giusta quantità è anche la modalità di fruizione attraverso la confettata a degustazione o la confettata take away.

Con la degustazione tutti gli invitati possono gustare fino alla fine del matrimonio tutti i confetti che desiderano senza però poterli portare via.

Il take away invece prevede la presenza di contenitori porta-confetti che ogni ospite può prendere per inserire le dolcezze che preferisce e poterle gustare comodamente anche a casa.

Queste due modalità sono da valutare anche in funzione di quanto la confettata sarà a disposizione.

La maggior parte degli sposi sceglie di aprire la consumazione dopo il taglio della torta ma altri invece desiderano averla per tutta la durata del matrimonio in modo che gli invitati possono gustarla in ogni momento, anche nei tempi “morti” ad esempio durante la pausa sorbetto e durante la consegna delle bomboniere tra i secondi ed il taglio della torta.

Non bisogna dimenticare anche che la varietà dei sapore non dev’essere limitata solo a 5 o 6 tipologie di confetti e non si può restringere la scelta ai soliti gusti che si vedono in tutti i matrimoni (mandorla classica, frutta, pistacchio e cioccolato) ma devono esserci almeno un minimo di 10 gusti.

Anche qualora tu e la tua dolce metà non siate amanti dei confetti ma volete comunque la confettata per i vostri ospiti, non potete scegliere solo i 4 o 5 gusti che non dispiacciano a voi ma, appunto perché la volete dedicare gli invitati, dovete pensare a cosa possa piacere a loro altrimenti risulterà scarna.

“Quindi, per una confettata che si rispetti, che soddisfi tutti i miei invitati e che faccia successo, quanti kg ne devo prevedere?”

Parti col capire quanti invitati ci saranno e a come possono atteggiarsi (se sono persone che generalmente si abbuffano o sono più rispettose).

Valuta la tempistica, ovvero se tenerla aperta per tutto il matrimonio oppure dal taglio della torta fino alla fine della festa e poi la modalità se hai piacere che portino a casa un dolce ricordo da gustare con tranquillità o se invece preferisci che le dolcezze siano consumate solo sul posto.

Per darti un’idea indicativa delle quantità ti faccio un esempio.

Mettiamo il caso che il tuo matrimonio sarà composto da 100/120 invitati, la quantità migliore per una confettata a degustazione serale (quindi consumabile dal taglio della torta) è un minimo di 15 kg di confetti esposti e magari 5 kg di scorta da tenere nel caso gli ospiti facciano piazza pulita nel giro di un’oretta.

Se invece desideri una confettata take away, per 100/120 invitati devi valutarne almeno 20kg con sempre 5 kg di scorta per il rabbocco d’emergenza.

Inoltre con il take away non puoi pensare di scegliere un contenitore misero da 5/6 confetti deve avere una capienza più importante e soprattutto in stile con il matrimonio.

Sia esso un sacchetto di stoffa, carta o plastica alimentare, o una scatolina dev’essere rigorosamente abbinata al tuo coordinato grafico nuziale.

Ovviamente più invitati ci saranno, più kg dovrai considerare, idem qualora la confettata sarà aperta tutto il giorno.

“Mi sembrano tanti i kg che consigli tu!”

Ricordati cara sposa che è meglio abbondare piuttosto che non avere confetti a sufficienza per tutti e magari sentire il malcontento degli invitati!

Fidati, di confetti non ne avanzano mai tantissimi, di solito giusto qualche chilo in modo che tu e la tua dolce metà possiate gustarli soprattutto dopo il matrimonio perché, durante, potresti dimenticartene, avere lo stomaco chiuso come la maggior parte delle spose o addirittura non avere il tempo di fermarti e goderti la tua confettata.

Considera che tutto ciò che hai potuto leggere in quest’articolo non ti verrà mai detto da nessuno, né dalle location che propongono la confettata come servizio extra né dai negozi di dolciumi.

Generalmente le location hanno questo servizio vincolato a 9/10 kg indipendentemente dal numero degli invitati e spesso i gusti proposti sono sempre quelli se non addirittura imposti senza che tu li possa scegliere.

Per non parlare poi dell’allestimento che non sarà abbinato allo stile del tuo matrimonio ma sarà standard e uguale a tutti gli altri matrimoni che la location ospita.

I negozi di dolciumi invece ti vendono solo i confetti e difficilmente fanno il servizio d’allestimento e, di conseguenza, devi pensarci tu… cosa impossibile perché tu sarai la sposa e non potrai occupartene.

Se acquisti tu i confetti, l’unica soluzione che hai è quella di consegnarli al responsabile della location delegandolo per la predisposizione ma, come ti ho appena detto, l’allestimento non avrà niente a che vedere con tutto il fil rouge del tuo grande giorno.

Insieme al discorso di stile non avrai comunque idea dei kg giusti d’acquistare per il tuo matrimonio, rischierai di non soddisfare tutti gli invitati, di prendere gusti troppo simili che renderanno banale la confettata o addirittura acquisterai confetti di bassa qualità che non saranno per niente buoni.

Se non vuoi che la tua confettata sia la solita confettata, noiosa e uguale a tutte le altre, ma desideri che sia bellissima da vedere, in stile con tutto e buonissima da mangiare, che i tuoi invitati ricorderanno per sempre e ne parleranno con tutti, che faccia un successone con tanto di complimenti veri a te e alla tua dolce metà, allora non devi fare altro che affidarti a me per avere la soluzione perfetta per il tuo matrimonio!

Vai ora alla sezione “contatti” che trovi a questo linkwww.marrylicious.it/contatti
e scrivimi subito per poter parlare insieme del tuo grande giorno!

Se prima desideri approfondire l’aspetto estetico e come dev’essere strutturata una VERA confettata vai nell’articolo dedicato cliccando su questo link: www.marrylicious.it/langolo-dolce-de…tata-sweet-table

PS: Ti piacerebbe scoprire tutto ma proprio tutto sul matrimonio e su come realizzarlo?

Se la tua risposta è “Sì, lo voglio scoprire” allora clicca SUBITO qui: www.sposiconsapevoli.it

Beatrice Lancini di Marrylicious

Leave a Comment