Il viaggio di Alessandro e Vanessa alla ricerca della stella polare

La passione per i viaggi alla scoperta di nuove culture, tradizioni diverse e terre da esplorare, è stata il cuore pulsante che ha dato il via a tutto il progetto nuziale di Alessandro e Vanessa.

LA STORIA

Alessandro e Vanessa erano alla ricerca di un matrimonio diverso e originale che li rappresentasse e parlasse di loro in ogni minimo particolare.

Avevano un’idea ben precisa su quale sarebbe stato il tema delle nozze: il viaggio, la loro più grande passione.

Ma non volevano cadere nelle solite cose ormai viste e riviste di cui anche il web è pieno!

Non volevano la solita partecipazione “a passaporto” o “a biglietto aereo”, nemmeno un tableau a pannello con la mappa del mondo ed i cartoncini appicciati, ne tanto meno i segnatavoli con le loro fotografie come quelli di tantissimi sposi che scelgono il tema viaggio per il loro matrimonio.

Per loro il viaggio è davvero l’elemento chiave importante per il loro grande giorno ma non sapevano come rendere speciale e, soprattutto, unico un tema che purtroppo viene spesso preso alla leggera e addirittura svalorizzato.

Ancora prima di decidere la data, Vanessa era già alla ricerca di ispirazioni e per caso scopre SPOSI CONSAPEVOLI, il corso che aiuta gli sposi a conoscere tutto il mondo del matrimonio e per poter capire come iniziare ad organizzare il proprio giorno nel modo corretto senza commettere errori irreparabili.

Approfondisce per saperne di più su questo corso, per valutare se può fare al caso suo e se può aiutarla davvero a capire come impostare il suo matrimonio.

Capisce che il corso è perfetto per lei ed è la soluzione che tanto stava cercando così decide di partecipare con Alessandro, anche se lui non è per niente d’accordo ma …

“Ho pensato «Che rottura di palle!» quando Vanessa mi ha detto che voleva partecipare al corso. Onestamente  avevo aspettative basse ma devo ammettere che alla fine  è stato bello e  m’è piaciuto. Mi ha dato degli spunti e  mi ha fatto riflettere su delle cose che non pensavo fossero così complesse. Mi sono stupito sia di quanto lavoro serve per gestire il matrimonio sia della dedizione che occorre.  Beatrice ha superato qualsiasi mia aspettativa  e, per un totale neofita come me,  il corso è stato indispensabile per avere una visione  “a volo di uccello”  sul matrimonio.  Lo consiglio assolutamente, soprattutto agli sposi visto che noi uomini non siamo così skillati,  perché dà un’idea vera di cosa bisogna fare.” 
Alessandro

Quando ho scoperto il corso  cercavo  qualcuno che mi spiegasse i temi da seguire e le cose da gestire  perché io sono una persona precisa e quindi volevo capire dove utilizzare più il mio tempo e dove non perderlo o comunque perderlo relativamente. Inoltre mi ha stuzzicato il fatto che Beatrice avrebbe parlato degli errori che ha fatto nel suo matrimonio e volevo capire quali fossero. Che dire,  la sua spiegazione è stata fantastica, ha toccato ogni aspetto  dell’organizzazione del matrimonio dall’inizio alla fine ed è riuscita a stringere ogni concetto in maniera accurata senza tralasciare nulla ma nemmeno senza essere troppo prolissa.  Mi ha fatto notare tante piccole cose di cui bisogna stare attenti  perché altrimenti si rischia di fare dei disastri, in particolar modo sul fai-da-te. La sua esperienza di sposa e di professionista ha permesso di fornirmi un sacco di consigli e dritte che da sola non avrei saputo dove e come trovarli. Le mie aspettative sono state assolutamente soddisfatte!  Lo consiglio sicuramente  ad altre spose perché, come me, spesso non affrontano i problemi o non vedono i problemi dove effettivamente ci sono e Beatrice è stata in grado di segnalare gli errori in cui tutte incapperebbero, me compresa!”
Vanessa

(ndr. Sei curiosa e vorresti saperne di più su questo corso per gli sposi? Se sì, clicca qui e scopri subito tutto!)

LA PROGETTAZIONE

Dopo aver affrontato insieme SPOSI CONSAPEVOLI capiscono che hanno bisogno di approfondire ancora di più il loro caso specifico e mi contattano per richiedere una consulenza strategica con me sul loro matrimonio.

A maggior ragione visto che non hanno ancora scelto una data, vogliono chiarire un bel po’ di cose per partire col piede giusto fin dalle prime scelte.

Organizziamo così Tutta per Noi  il primo step che permette ad ogni coppia di creare le fondamenta del progetto nuziale per organizzare alla perfezione il grande giorno.

Tutta per Noi  è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio  full-immersion a domicilio che faccio con  ogni mia coppia di sposi per aiutarli a

  • impostare la corretta strategia per l’organizzazione,
  • avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • costruire l’estetica del matrimonio attraverso il  progetto di stile.

La prima cosa che noto appena entro nella casa di Alessandro e Vanessa sono un sacco di puzzle incorniciati ed appesi alle pareti della sala che raffigurano tantissimi luoghi diversi.

L’occhio mi salta soprattutto sul puzzle più grande di un planisfero antico, dai colori caldi e intensi, che domina su tutti gli altri impreziosendo anche la stanza.

Non faccio in tempo a chiedere agli sposi come mai così tanti puzzle che Vanessa, emozionata di parlare del suo giorno, parte in quarta dicendomi che lei e Alessandro amano viaggiare e scoprire le culture che il nostro meraviglioso mondo accoglie.

Entrambi mi raccontano, con grande enfasi, i loro viaggi, quello che più gli è rimasto nel cuore e tutte le idee che pensavano di sviluppare per il loro matrimonio.

Mi parlano soprattutto dei piccoli dettagli e di tutti i gadget possibili e immaginabili inerenti al tema, tra cui l’idea di Alessandro di fare un tableau con il tabellone delle partenze e degli arrivi presente all’aeroporto e la richiesta particolare (e tassativa) di Vanessa di volere come segnatavoli gli skyline delle varie città da loro visitate.

Ma, come dicevo all’inizio, il loro timore era quello di cadere nel banale e quindi svalorizzare un giorno così importante.

Nel conoscerli e nel sentirli parlare, capisco subito che dobbiamo fare un passo indietro perché manca un tassello importante: la location sulla quale andare a costruire e a contestualizzare l’intero tema.

Prima di poter definire tutti i dettagli, era necessario affrontare il discorso su che tipo di location sarebbe stata più idonea al loro matrimonio.

Non avendola ancora scelta mi accennano che desiderano un palazzo antico, che sappia di storia e di vissuto e magari con qualche richiamo al medioevo.

Nel dirmi questo mi si accende la lampadina e metto subito insieme tutti i “tasselli del puzzle” di Alessandro e Vanessa!

Mi viene subito in mente una location da proporre loro (che li colpirà e sarà la loro scelta) insieme alla direzione e alla contestualizzazione che l’intero tema dovrà prendere.

Espongo loro la mia proposta e, subito entusiasti, mi danno il loro ok per procedere con la realizzazione della loro Tavola di Stile.

Dopo circa due settimane di lavoro, ecco il risultato sulla quale ho progettato e sviluppato tutto il design del loro matrimonio e una parte di organizzazione:

LA PARTECIPAZIONE

Con la conferma della Tavola di Stile da parte degli sposi, mi metto all’opera per progettare la loro partecipazione.

Per creare l’invito di ogni mia coppia, mi focalizzo molto su ciò che i ragazzi mi raccontano durate la consulenza, sulle loro aspettative e su ciò che desiderano comunicare agli invitati nel giorno più importante della loro vita.

E tutto ciò devo inserirlo all’interno di una grafica che sia perfettamente coerente e in linea sia con lo stile delle nozze sia con il contesto nel quale si svilupperà l’intero evento.

Importantissima è anche la scelta della carta che in base al colore, all’effetto, al formato, alla sensazione al tatto, alla struttura che gli verrà data e alla grafica che accoglierà, deve ricreare la giusta narrazione affinché rispecchi ogni cosa che ho descritto nelle frasi precedenti.

Per Alessandro e Vanessa ho creato una partecipazione dall’effetto antico che ricorda le mappe ed i taccuini da viaggio dei naviganti sia nella grafica che nelle parole.

Sì perché gli sposi desideravano inserire una frase d’introduzione dedicata la senso del viaggio e per loro ho costruito una metafora dedicata alla vita di coppia utilizzando la stella polare, il punto fisso nel cielo usato dai marinai per orientarsi durante la notte.

Questa è stata la bozza grafica che ho presentato loro prima di procedere con la realizzazione del prototipo e dell’intera produzione:

E questo è il risultato finale: una partecipazione scenografica a 3 livelli con gli sposi sopra il mondo e un aereo che gira attorno ad esso contenuta all’interno di una busta preziosa bordeaux con effetto pelle e la ceralacca con la rosa dei venti.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Terminate le partecipazioni,  aiuto  Alessandro e Vanessa  anche in alcune fasi dell’organizzazione.

Gi sposi si sono affidati a me per:

  • avere  consigli ed il supporto  per ogni cosa  durante tutti i preparativi attraverso un percorso consulenziale,
  • realizzare e allestire tutto il coordinato grafico nuziale necessario: libretti della cerimonia, il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i segnaposto, i menu, il cake topper, il guestbook speciale, i cavalierini per la confettata,
  • aiutarli nella preparazione delle bomboniere,
  • essere guidati durante i loro arrivo in chiesa e gli ingressi alla cerimonia,
  • coordinare nel giorno delle nozze i vari fornitori presenti e la location  in modo da dare a tutti le giuste linee guida nel rispetto del progetto e dei desideri degli sposi,
  • gestire il percorso scenografico stellato per raggiungere la torta,
  • allestire i vari accessori e gadget acquistati dagli sposi,
  • e per aiutare Vanessa a gestire la sorpresa alle invitate in sostituzione del solito lancio del bouquet.

IL MATRIMONIO DI ALESSANDRO E VANESSA

Dopo circa 15 mesi dal nostro primo incontro,  è arrivato finalmente il grande giorno  di  Alessandro e Vanessa che ti racconto attraverso i meravigliosi scatti ufficiali realizzati dal fotografo.

Mentre gli sposi si fanno belli e si preparano a vivere il grande giorno, in chiesa sta terminando l’allestimento.

La Tavola di Stile che ho ideato per Alessandro e Vanessa è stata indispensabile per la fiorista ed è grazie a quella che ha potuto rispettare lo stile delle nozze creando delle perfette decorazioni per addobbare la navata, la zona sposi e l’altare.

Questa coppia ha puntato tantissimo sui dettagli presenti in ogni elemento che ha composto il matrimonio (persino i gemelli dello sposo e le fedi sono in tema!) e in chiesa erano presenti:

  • i libretti che riprendevano la stessa grafica delle partecipazioni,
  • i ventagli in legno che fanno da “apripista” a ciò che ciascun ospite troverà una volta arrivato in location,
  • e una scatolina portariso a forma di valigia

sono stati degli accessori che, nella giusta quantità, hanno impreziosito tutti i banchi presenti in chiesa e sono stati anche super apprezzati da tutti gli ospiti… non a caso ogni cosa è andata tutta a ruba!

Circa mezz’ora prima della cerimonia, arriva lo sposo che viene accolto da tutti gli invitati con grande emozione e gioia.

Confrontandomi con lui e con l’autista di Vanessa, tutto è pronto per poter iniziare.

Mentre faccio accomodare tutti gli ospiti, Alessandro si gode gli ultimi minuti da celibe con la sua mamma e, una volta che tutti hanno preso posto, fa il suo ingresso maestoso con la sigla del suo telefilm preferito: Game of Thrones suonata da un quartetto d’archi.

Con Alessandro pronto all’altare ad attendere la sua sposa, faccio avanzare l’auto di Vanessa che nell’attesa era nascosta in una via vicino alla chiesa.

Lascio che il suo papà l’aiuti a scendere e far sì che i fotografi catturino il momento prima di preparala al suo ingresso.

Arrivata sul sagrato, le sue amiche damigelle l’attendono per darle l’ultimo saluto da nubile e anticipare un mini corteo.

Intanto che le damigelle percorrono la navata, faccio avvicinare all’entrata Vanessa insieme al suo papà e le do le ultime indicazioni per vivere al massimo il momento più emozionante di tutto il matrimonio.

Quando attacca il momento giusto del Canone di Pachelbel, faccio loro cenno di partire e la cerimonia ha inizio.

Con una cerimonia speciale grazie alla dolcezza del parroco e alla simpatia dei bimbi che hanno fatto da security alle speciali fedi nuziali, Alessandro e Vanessa sono finalmente marito e moglie!

Durante lo svolgimento delle nozze, il lancio del riso ed i saluti ai neosposi, in location è tutto pronto per accogliere i festeggiamenti.

All’ingresso, il primo elemento che introduce il matrimonio e contestualizza il tema, è il tableau de mariage.

Per creare il tableau di Alessandro e Vanessa, mi sono basata:

– sulla forma e sulla dimensione del tavolo d’appoggio messo a disposizione dalla location,
– sulla struttura architettonica circostante,
– sullo stile del matrimonio
– e sul concetto del tema viaggio insieme a ciò che gli sposi volevano comunicare.

E così è nato questo tableau scenografico intorno al quale si può girare a 360°quasi come fosse il giro del mondo in miniatura!

Diventa così un’esperienza dinamica sia per scoprire il proprio posto che per ammirare ogni pezzo che lo compone: 18 elementi in legno inciso e tagliato, ognuno con il simbolo della città che dà il nome al tavolo al quale gli ospiti si dovranno accomodare, che circondano una scenografia composta da diversi accessori che rimandano al viaggio. Il tutto sempre in abbinato allo stile del matrimonio.

Le sale, piene di uno storico sfarzo antico, presentano dei tavoli ricchi di dettagli dedicati alla cura dell’ospite:

  • un segnatavolo luminoso con il doppio skyline di ogni città visitata dagli sposi,
  • un “menu gioiello” per ogni invitato con tanto di segnataposto in legno con il simbolo della città, il primo cadeux per gli ospiti,
  • e il secondo cadeux presente ad ogni mise en place: una calamita o un portachiavi a forma di cuore con inciso il mondo e l’aereo che gira attorno ad esso.

Con l’arrivo degli sposi, hanno inizio i festeggiamenti!

Su mio consiglio, Alessandro e Vanessa hanno dedicato molta attenzione agli invitati scegliendo diversi prodotti e servizi che li intrattenessero e potessero portare a casa come ricordo di questa meravigliosa giornata.

Infatti, mentre gli sposi sono alle prese con le fotografie di coppia, gli invitati si sono divertiti nell’area giochi ricreata in una zona della location con i giochi giganti che Alessandro e Vanessa hanno fatto appositamente realizzare su misura.

Il photobooth a cabina insieme alla caricaturista ha fatto divertire gli adulti mentre un gruppo di educatrici ha intrattenuto tutti i bimbi presenti.

I grandi si sono divertiti anche a scrivere le dediche per gli sposi sullo speciale guestbook che ho creato apposta per loro con il puzzle del mondo in legno che, successivamente è stato dipinto con grande maestria dalla mamma di Alessandro.

Terminata il pasto è quasi ora del taglio della torta e del goloso buffet dei dolci atteso da tutti.

Ma prima di aprire le danze alla dolcezza, Vanessa ha in serbo una sorpresa per tutte le invitate nubili: uno scrigno contenente il bouquet di buon auspicio, sicuramente un’alternativa Non Convenzionale al classico lancio.

Ho aiutato Vanessa a distribuire diverse chiavi alle varie invitate che avrebbero dovuto tentare, a turno, di aprire il piccolo forziere.

Solo una ce l’avrebbe fatta e, dopo diversi tentativi ecco la ragazza fortunata!

Terminata la sorpresa, tutto è pronto (o quasi) per il taglio della torta che, insieme al responsabile della location, ho allestito e decorato.

Ma per raggiungere la torta c’è un effetto speciale che è riuscito grazie al perfetto connubio tra la mia organizzazione, quella della location ed il contributo degli invitati: il percorso stellato che ha stupito tutti gli invitati e ha lasciato per sempre un ricordo indelebile con questi bellissimi scatti fotografici.

Durante questo magico momento, la sala da biliardo della location si trasforma per accogliere l’angolo degli amari da tutto il mondo che gli sposi hanno acquistato durante i viaggi degli ultimi anni e che sono stati abbinati a varie pietanze tipiche per gustarli al meglio.

Un’altra esperienza visiva e gustativa tanto desiderata da Alessandro per coinvolgere ancora di più tutti gli invitati nel “suo” viaggio intorno al mondo.

Infatti proprio lui ha aperto le porte a questo sfizioso “angolo” e accompagnato i vari ospiti in questo percorso di gusto che nessuno dimenticherà mai.

Intanto che Alessandro e Vanessa si godono diversi brindisi con gli invitati all’angolo degli amari, le bomboniere e la tavola della confettata è pronta per deliziare il palato degli ospiti e chiudere in bellezza la serata con i balli.

Ogni contenitore ha un cavalierino associato che descrive il gusto di ogni dolcezza ed è accompagnato dalle bomboniere personalizzate.

La scatola della bomboniera è a forma di cofanetto e ha la stessa grafica studiata per tutto il coordinato nuziale di Alessandro e Vanessa e l’ho creata su misura per contenere perfettamente tutti i gadget a tema viaggio donati agli invitati con tanto di ringraziamento speciale.

Consegnate tutte le bomboniere, gli uomini tolgono la giacca e le donne i tacchi per scatenarsi tutti insieme con i balli di fine serata.

Se anche tu, come  Alessandro e Vanessa,   desideri  un matrimonio a tema che non sia banale ma che rispecchi la tua anima e faccia rimanere tutti a bocca aperta  senza cadere nel cattivo gusto , allora

Progetto, organizzazione, design e coordinamento:  Marrylicious
Foto ufficiali: Michele Dell’Utri Studio
Location:  Villa Caroli Zanchi

Nel video che segue, scopri l’esperienza di Alessandro e Vanessa ⬇︎

Se sei curiosa di vedere   altri  matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Guardali tutti a  questo link : www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del  metodo Marrylicious®  e di  Sposi Consapevoli