Nel rimettere in ordine la miriade di libri che occupano metà del mio ufficio (si, amo leggere e l’odore della carta è una droga per me!) ho ritrovato la dispensa che ci avevano lasciato durante il corso fidanzati.
Come già saprai, il corso fidanzati è un itinerario di formazione obbligatorio per tutte le coppie che desiderano sposarsi in chiesa.
Si tratta di una serie d’incontri (se non ricordo male sono una decina) tenuti dal parroco della tua parrocchia d’appartenenza e dedicati a chi desidera intraprendere il cammino verso il matrimonio.
Purtroppo tante persone reputano questo corso noioso e superfluo, io invece l’ho trovato interessante e soprattutto molto utile perché ha aperto un dialogo con mio marito (all’epoca fidanzato) su tanti argomenti e situazioni che vengono a crearsi durante la vita matrimoniale, sulle quali non ti soffermi o addirittura non pensi fino a quando non ci sei veramente dentro.
Ad esempio sulla gestione dei soldi, chi dei due amministrerà gli stipendi ed il bilancio familiare, sul futuro professionale, le aspirazioni di entrambi ed eventuali trasferimenti, e sul rapporto con la famiglia d’origine.
Per non parlare poi dei “compiti” e le faccende che uno, l’altro o insieme dovrete svolgere e delle aspettative che ognuno ha sul matrimonio, sull’intimità e sui figli.
Ricordo ancora che, sia io che mio marito, compilammo il questionario separatamente, ognuno con i propri tempi, e, quando ne parlammo, scoprimmo tante cose in comune ma anche opinioni diverse che avrebbero potuto essere d’ostacolo in un futuro.
Proprio perché per noi è stato veramente d’aiuto, desidero condividerlo e so per certo che verrà utile anche a te e al tuo partner.
Fidati, non è il classico test, banale e scontato, che trovi su internet o nelle riviste per donne!
Come ho fatto io, stampalo, leggilo e rispondi con calma, passalo anche alla tua dolce metà e quando sarete pronti confrontate le riposte… vedrai, sarà una bella scoperta!
Fammi sapere cosa ne pensi e se anche per te il questionario è stato utile.
Scarica qui il questionario, e ricordati di compilarlo separatamente 🙂
Dopo la compilazione e aver affrontato questo primo step insieme al tuo partner c’è ne un altro super importante che riguarda l’organizzazione delle nozze.
Eh si perché il confronto tra di voi, dev’esserci anche per ogni scelta che dovrete fare e condividere durante i preparativi se volete realizzare il giorno dei vostri sogni!
Ma le difficoltà e le incomprensioni di coppia sono dietro l’angolo.
Per questo ho creato per voi SPOSI CONSAPEVOLI: il primo e unico video-corso in Italia, prettamente specializzato sull’organizzazione delle nozze, dedicato a tutte le future coppie di sposi che voglio sapere come iniziare i preparativi nel modo giusto per evitare di commettere errori ed avere pentimenti futuri.
E questo video-corso vi permetterà di chiarire fin da subito ogni dubbio legato all’organizzazione e a quelli che entrambi avete sui pensieri dell’altro che potrebbero ostacolare la realizzazione di uno o più desideri, compromettendo quindi il successo del matrimonio.
Se sei curiosa e vuoi scoprire meglio di cosa si tratta allora
Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®