Chiamato anche in inglese wedding table plan o wedding seating plan, il tableau de mariage, insieme ai relativi segnatavoli, è uno strumento indispensabile per il matrimonio perché:
- accoglie tutti gli invitati all’interno della sala/della zona del ricevimento,
- li aiuta a individuare facilmente il posto al tavolo che tu e la tua dolce metà avete assegnato a ciascun ospite,
- rafforza ed unisce lo stile del matrimonio al tema che hai scelto,
- completa e arricchisce il tuo coordinato grafico nuziale,
- se curato nel minimo dettaglio, il tuo matrimonio acquisirà ancora più valore e preziosità agli occhi degli invitati che ne rimarranno impressionati tanto da parlarne per sempre.
Sicuramente la prima cosa che hai considerato in merito a questo elemento fondamentale che compone il tuo grande giorno, è il tema da utilizzare con parole e/o frasi inerenti e contestualizzate da attribuire a ciascun tavolo.
E, ovviamente, avrai anche pensato che il tema scelto per il tableau dovrà essere il tema del matrimonio e che tutte le scelte che farai dovranno ruotare attorno ad esso.
Che tu abbia già le idee abbastanza chiare sul da farsi, oppure hai pensato a diverse alternative o addirittura non sai da che parte girarti, la cosa che farai (o che hai già fatto) è quella di precipitarti online passando ore e ore su Google, su Pinterest, su Matrimonio.com e altri portali inerenti al settore wedding, alla ricerca di ispirazioni che facciano al caso tuo.
Troverai un sacco di spunti interessanti e tantissime cose che ti piacciono: dal tema vino con il tableau composto dalle bottiglie in vetro al tema viaggi con il poster di un planisfero con le puntine sulle città che saranno delle mete future o già visitate con allegato le varie fotografie scattate durante i viaggi fatti insieme al tuo partner.
Passerai dal tema cinema con le locandine dei vostri film preferiti alle serie tv che seguite con passione, dal “Ti amo” in tutte le lingue del mondo ai cd con le canzoni d’amore più famose o dal tema Disney con le varie principesse alle fiabe classiche che porti nel cuore fin dall’infanzia.
Ma, quando dovrai tirare le somme guardando tutte le fotografie che avrai salvato sul tuo smartphone, ti renderai conto che sono una diversa dall’altra, che non hanno niente in comune e che il tema che avevi in mente non è proprio originale come pensavi perché è già così gettonato che tante altre spose l’hanno utilizzato prima di te.
Non saprai cosa scegliere perché ti piace tutto e, per non rinunciare a nulla, estrapolerai un po’ da un’idea e un po’ da quell’altra, scopiazzandole in un qualche modo, trasformando così il tableau e tutto il tuo matrimonio in un mix di cose che non sono saranno per niente abbinate tra loro.
Specialmente tutto ciò che avrai realizzato non avrà una connessione logica ed estetica con il contesto nuziale e con la location che ospiterà il tuo evento.
Se proprio non saprai cosa fare, opterai per la proposta compresa nel prezzo del ristorante e, appunto perché incluso, ti andrà bene lo stesso così non avrai ulteriori costi da sostenere.
Generalmente le location propongono dei cartoncini applicati ad un tabellone, ad una cornice oppure legati a dei nastri appesi sui rami di un alberello mobile.
Alcune prediligono una maxi stampa pre-impostata che dovrai compilare tu a mano e consegnare qualche giorno prima del matrimonio, altre invece avranno una soluzione un pochino più personalizzata in cui potrai scegliere il colore di stampa i dei nastri.
È vero sì che eviterai una spesa ma considera che la loro offerta è sempre e comunque standard e, come viene proposta a te, la propongono a tutte le altre coppie che si sposeranno lì ma non si rendono conto che, così facendo, rendono tutti i matrimoni uguali tra loro, uno sarà la fotocopia dell’altro.
Per non parlare poi che, spesso e volentieri, l’impostazione grafica (se così si può definire) non avrà niente a che fare con lo stile del tuo matrimonio se non solo per il colore principale… sempre che tu sia fortunata ad averne la possibilità.
Se la proposta della location non ti piace e non hai tempo di fare da te (o non ne hai le capacità), andrai alla ricerca di un fornitore, magari andando nel negozio di bomboniere o dal fotografo del tuo paese, girerai nelle tipografie o nelle cartolerie della zona o guarderai i fornitori che ti ispirano di più sui vari portali del matrimonio e negli shop online.
Grazie all’ampia gamma a catalogo, avrai parecchia scelta a disposizione e spunti diversi da prendere in considerazione visto che, a tuo avviso, sono professionisti del settore.
Magari il loro negozio è storico, di matrimoni ne hanno fatti tantissimi e hanno un sacco di esperienza oppure la titolare è giovane con idee fresche ispirate alle ultime tendenze.
Ma non è detto che l’esperienza voglia dire sicurezza per il tuo matrimonio o che la moda del momento sia la soluzione perfetta per ciò che desideri.
Ti dico questo perché la maggior parte dei fornitori ha solo proposte a catalogo e sono limitati dalla convenzione e dalle “novità” che il mercato ed i produttori a sua volta impongono e, anche se ti danno una possibilità di personalizzazione del colore o del materiale, tutto risulta molto simile.
E, come per le location, anche in questo caso i prodotti vengono proposti a tutti i futuri sposi.
Un po’ di anni fa c’è stata la moda dello Shabby Chic e abbiamo assistito al 90% dei matrimoni fatti in questo stile.
Poi dal 2016 a quest’anno s’è introdotto il Greenery ed il Natural Chic e la maggior parte degli sposi ha avuto un matrimonio di questo genere o lo sta sviluppando così.
La nuova tendenza 2018 che influenzerà anche i matrimoni 2019, è quella dello stile Tropical Chic e del Foliage.
Anche qui tutti punteranno sicuramente a questo stile… insomma, così facendo tutti gli sposi sono da sempre vincolati e condizionati dagli stili che la moda propone.
Scegliendo la soluzione a catalogo il tuo matrimonio non sarà unico come vogliono farti credere ma inevitabilmente sarà uguale a tutti gli altri!
Diverso può sembrarti se ad aiutarti fosse un’amica, tua sorella, una cugina o una persona cara che adora questo genere di cose, che è amante dei matrimoni ma che non lavora nel settore ed effettivamente non ne sa un granché.
Si, magari ha già vissuto il ruolo di sposa ma non ha comunque i tuoi stessi gusti o il tuo stesso parere e se le viene concessa troppa libertà, rischierai sicuramente di essere succube delle sue decisioni.
In pratica il matrimonio sarà il suo e non il tuo!
Anche qualora tu avessi un parente che lavora in uno dei settori del matrimonio, stai molto attenta se ti propone di regalarti il suo servizio perché anche in questo caso rischieresti di cadere vittima delle sue volontà.
Se qualcosa andasse storto non potrai neanche arrabbiarti perché hai un legame di parentela e avresti il timore di rovinare il rapporto con la famiglia.
Stessa cosa vale anche se alle nozze inviti una persona che di professione fa il grafico (o che conosci e sai è una smanettona) e ti offre il suo servizio ad un buon prezzo o se vuole regalartelo.
Il primo istinto che avrai è quello di accettare per evitare una spesa ulteriore o penserai di risparmiare e ti senti sicura perché sei in buone mani visto che lo fa di mestiere, ma non commettere l’errore di dire di si affidandoti completamente.
Potrà anche essere un grafico ma ricordati che questa persona non è specializzata nel matrimonio.
È abituata a creare grafiche aziendali e pubblicitarie ma non è in grado di sviluppare progetti emozionali per un giorno così importante.
Non perché lo fa di professione e perché sa utilizzare i programmi giusti vuol dire che sia capace ad impostare una grafica nuziale.
Nessuno lo sa meglio di me che una cosa è saper fare grafica per la pubblicità e un’altra è saperla fare per il wedding… non vorrai che il tuo tableau risulti come un manifesto pubblicitario e di conseguenza anche le partecipazioni, i menu, i segnatavoli, ecc.!
Inoltre questa persona non sa che il tableau, insieme a tutto il coordinato grafico nuziale, è il punto focale del matrimonio sul quale si baserà tutto lo stile, la scenografia floreale e le scelte che farai.
Dovrai svelargli il matrimonio (se è invitato non è giusto che sappia tutto) e anche se cercherai di spiegarglielo, non avrà un’idea corretta e concreta del risultato finale.
S’impunterà solo sul colore che gli indicherai e di sicuro scopiazzerà qualche grafica che troverà sul web, perdendo così quell’unicità che, invece, il tuo matrimonio deve avere e che solo una vera professionista specializzata del wedding può darti dopo un’accurata fase di studio e progettazione.
Nel momento in cui non ti piacerà ciò che avrà realizzato per te, ti farai problemi a dirgli che non è quello che desideravi per il tuo matrimonio perché avrai paura di ferirla.
E, visto che sta lavorando gratis/a buon prezzo per te, te ne starai zitta subendo il suo volere.
Tutti i grafici di professione sono anche suscettibili e qualora li contraddici sul loro lavoro è sempre una lotta.
Il problema si verifica anche se la persona in questione ha la “rimandite” acuta, ovvero è procrastinatrice e continua a prometterti che dalla prossima settimana ti farà vedere la grafica.
Ti accorgerai che il tempo passa e ti renderai conto che potresti arrivare all’ultimo minuto per colpa sua… anzi no, la colpa sarà tua perché tu hai accettato la sua proposta!
Così ti si creerà un altro problema tra i mille che già avrai per la testa e, incazzata e stressata, dovrai essere comunque tu a riprendere in mano la situazione cercando di risolverla il prima possibile.
Inoltre se questa persona ti regala solo la grafica, come farai per la stampa?
Ti toccherà correre in giro per trovare una stamperia che ti faccia il servizio.
Potrebbe capitarti anche che l’impostazione grafica non sia idonea per certi tipi di stampa e formati della carta.
Così perderai altro tempo perché chi ti ha fatto il lavoro dovrà mettersi in contatto con la stamperia per capire come sistemarla, altrimenti dovrai pagare un ulteriore servizio per far sì che un addetto sistemi il tutto.
Oltre alla grafica e alla stampa poi c’è il problema dell’allestimento dei materiali.
Sicuramente questa persona non lo farà per te perché, se è invitata al matrimonio, si dovrà preparare anche lei per l’evento e non vorrai farla lavorare ancora visto che ha già fatto tanto per te!
Allora cosa fai?
Proprio tu che sei la sposa e che devi goderti i preparativi, non penserai che il giorno prima del matrimonio dovrai andare ad allestire tutto in location, sapendo che avrai ancora un mucchio di cose da fare (andare dall’estetista, dal parrucchiere, ritirare l’abito, preparare tutto ciò che ti servirà, rilassarti, ecc.)?!
Non dirmi che darai tutti i materiali in mano alla location assegnando a chi di dovere il compito di posizionarli con il rischio che vengano allestiti alla carlona ed in modo errato rispetto a quello che avevi pensato?!
In qualsiasi caso non sentirti in dovere di accettare il servizio in regalo o a buon prezzo perché la persona in questione è un’amica/un amico, parente o conoscente.
Il matrimonio è il tuo ed è giusto che tu faccia quello che desideri, quindi non farti problemi a dire di no.
Ringraziala comunque per la sua disponibilità ma gentilmente digli che stai già valutando una cosa differente e, qualora avessi bisogno, sarai tu e soltanto tu ad interpellarla.
Oltre a:
- subire la volontà delle persone care che vorrebbero aiutarti,
- avere un matrimonio che non sia davvero tuo ma condizionato dalla moda del momento perché il fornitore che hai scelto lavora a catalogo,
- accontentarti del servizio compreso nella proposta della location per risparmiare che renderà il tuo giorno la fotocopia di tanti altri che ci sono già stati e che ci saranno,
- creare con il “fai da te” qualcosa che non ha niente a che vedere con il contesto,
c’è un altro rischio da non sottovalutare: cadere nel cattivo gusto e/o nell’effetto “festa di compleanno”.
Questo è uno degli errori più commessi dalle spose quando vogliono fare a tutti costi da sé ma anche quando scelgono un fornitore perché che costa poco ma non è all’altezza e quando si affida a persone care.
Come dico sempre alle spose che entrano in contatto con me, è fondamentale non dimenticarsi che il matrimonio non è una festa qualunque ma è il giorno più bello ed importante della tua vita.
Se sbagli qui non avrai più modo di rimediare e fidati, lo rimpiangerai per tutta la vita proprio come ho fatto io!
Prima di specializzarmi nel settore del wedding ho lavorato per più di 6 anni nel mondo della grafica e, appunto perché di grafica ne ero esperta, mi sono detta che per il mio matrimonio non aveva senso affidarmi ad un professionista… sarebbe stato assurdo!
Di tutto il mio matrimonio, il tableau fu fin da subito un problema perché non avevo un’idea precisa di ciò che volevo se non che fosse bello e d’effetto.
Anch’io guardai parecchie ispirazioni su internet ma non trovai quasi niente d’inerente allo stile che avevo scelto.
“Ma tanto ho tempo per pensarci, ho quasi un anno per preparare tutto!”
Furono le mie ultime parole famose!
Sottovalutai così il tempo che effettivamente avevo a disposizione (praticamente non a sufficienza) e ciò non mi causò altro che un grande stress da organizzazione tanto da arrivare all’ultimo minuto tirata come una corda di violino ad abbozzare il mio tableau.
Stremata, senza forze e senza idee, per realizzarlo utilizzai la grafica di tutto il coordinato che avevo creato precedentemente accontentandomi di quello che ne sarebbe uscito e mi ritrovai, esattamente a 19 ore dal mio matrimonio, a doverlo preparare e montare in fretta e furia.
Tu potresti pensare: “Essendo una grafica, chissà che bel tableau hai fatto per il tuo matrimonio anche in poco tempo!”
Bhe… la fotografia che segue è stato il mio tableau e lascio giudicare a te.
Il tableau sarebbe proprio quell’elemento che cambierei perché non ne sono per niente soddisfatta.
Si, la grafica era abbinata a tutto il coordinato ma quella cornice oro… ok, bellissima in sè come cornice… ma non avevo da nessuna parte il color oro, anzi avevo l’argento!
Che dire poi del cavalletto preso in prestito all’ultimo minuto… si, un bel cavalletto da pittore… ma cosa c’entrava il legno che con il resto degli accessori presenti in argentaccio, acciaio e vetro, non aveva nulla a che vedere??!!
Ogni volta che lo guardo ci sto male perché per il mio grande giorno; per quel giorno che ho sempre sognato fin da piccola e che non vedevo l’ora si avverasse; non ho potuto dare il meglio di me a me stessa e che sapevo di meritare nel mio matrimonio!
Il tutto per un pensiero completamente errato che la maggior parte delle spose purtroppo condivide: fare il “fai da te”!
Certo, considerando che ero una graphic designer ero avvantaggiata per le capacità e la possibilità di utilizzare tecniche di stampa innovative ma come ti ho spiegato prima, non basta saper fare grafica per realizzare un matrimonio, bisogna invece essere specializzati nel settore del wedding.
È necessario conoscere tutte le problematiche, i dubbi, gli errori, le perplessità, gli imprevisti che si presentano durante l’organizzazione del matrimonio e la gestione stessa del grande giorno.
Purtroppo pensavo che facendo da me avrei avuto elementi che nessun altro avrebbe mai avuto e, soprattutto, pensavo di risparmiare.
Invece proprio perché temevo di spendere troppo interpellando un’esperto, ho realizzato una cosa che stonava completamente con tutto il resto.
A causa di questo grossissimo errore ne ho risentito in salute (quasi un anno con cistite ogni mese e perfino la settimana stessa del matrimonio!) e ho sprecato tanto, tantissimo tempo, anzi meglio dire buttato, tempo che non mi sono goduta, che ormai ho perso e che non potrò più recuperare.
Per non parlare poi dell’amarezza e del pentimento che anche dopo 3 anni continua a perseguitarmi e che, ahimè, continuerà per sempre.
E dalla mia scelta che, erroneamente, pensavo fosse giusta cos’ho guadagnato? Cos’ho risparmiato?
Assolutamente un bel niente!
Ed ecco svelato il perché sono qui per te.
Voglio battermi con tutte le mie forze per evitare che accada a te ciò che ho vissuto io.
La mia esperienza negativa ora la prendo come una manna dal cielo ed è un bene che mi sia capitata perché voglio farne buon uso ed è diventata al mia missione.
Ed è per questo che ho creato SPOSI CONSAPEVOLI: un vero e proprio video-corso dedicato alle coppie prossime alle nozze nel quale illustro tutto il mondo segreto del matrimonio.
Non parlo di bon ton, di galateo e le solite cose inutili che puoi leggere ovunque nel web o vedere nei video di youtube ma ti metterò a conoscenza di tutte le insidie nascoste dietro la pianificazione del grande giorno che nessuno ha mai detto e mai ti dirà.
Tutto ciò che apprenderai da SPOSI CONSAPEVOLI ti trasformerà in una sposa consapevole e acquisirai sicurezza in te stessa capendo ciò che davvero vuoi per il tuo matrimonio.
Questo ti permetterà di affrontare tutte le tue scelte con tranquillità sapendo che è la cosa giusta da fare.
Non vorrai farti scappare un’occasione del genere!
Io avrei tanto voluto avere quest’opportunità e sicuramente avrei evitato gli sbagli che ho commesso.
Quindi, se non vuoi che ciò che è accaduto a me succeda anche a te ma desideri realizzare il tuo sogno senza avere rimpianti, allora
Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®