Il profumo dell’amore nel grande giorno di Luca & Elisa – 1° parte

“Immaginavo che sarebbe stato tutto bellissimo, ma devo proprio dire che tutto ha superato le mie aspettative!”

“Beatrice sei il top! Grazie, grazie, grazie”

Queste sono state le parole dei miei sposi Luca & Elisa che si sono affidati a me per il giorno più bello della loro vita.

Lui sportivo e determinato, lei romantica e sognatrice, insieme condividono la passione per la natura e gli infusi pregiati. Non a caso il è stato il tema del matrimonio e del progetto di stile che ho studiato, insieme alle mie collaboratrici e floral designer Le Verzeletti, per il loro ricevimento.

Durante il primo incontro con Elisa (e come con tutte le mie spose) è stato per me importante capire ciò che sognava e desiderava per il suo grande giorno.

Subito mi disse che stava pensando di puntare al tema del tè e mi chiese consiglio per come poterlo abbinarlo allo stile che lei amava tanto: lo shabby.

Approfondito il tema, la tipologia di fiori e di allestimento che si era immaginata, era arrivato il momento di parlare dei colori: mi indirizzò verso la delicatezza delle tonalità pastello, specialmente sulle nuance del rosa e del verde salvia tendente al grigio (ndr. Pantone ha dato un nome a questo colore e si chiama “Abyss”).

Oltre al tè, Elisa desiderava fortemente anche la presenza del legno, così lo inserimmo come secondo elemento fondamentale per la creazione dei centrotavola.

Dopo avermi mostrato l’abito da sposa che aveva scelto e le immagini d’ispirazione che aveva trovato, era arrivato il momento di mettere insieme tutte le informazioni ricevute.

Come tasselli che costruiscono un intero puzzle, le proposi di giocare sul contrasto e al contempo sull’armonia tra il tè ed il legno.

Entrambi questi due elementi nascono in natura: il legno, con la ruvidità della corteccia, rappresenta la forma più “grezza” della natura, mentre il tè è il frutto di una lavorazione molto accurata che lo rende pregiato.

Questa bevanda è così rinomata da essere consumata all’interno di contenitori preziosi realizzati in ceramica e porcellana, due materiali perfetti per il gioco di contrasti che volevo creare.

L’idea quindi fu quella di utilizzare le tazze da tè e le teiere, dalle quali far emergere dei bouquet floreali, e accomodarle su dei dischi di tronco sfalsati posizionati al centro dei tavoli.

Come tocco finale pensai di spargere i vari tipi di infusi sopra i vari tronchi di legno in modo da far vivere un’esperienza sensoriale olfattiva, oltre che visiva, agli invitati.
Luca-e-Elisa
Elisa, colpita ed emozionata dall’idea, mi diede il via libera per progettare il coordinato grafico nuziale e l’allestimento floreale per il ricevimento.

Tutto ciò che avevo pensato per Luca & Elisa prese forma grazie alla maestria de Le Verzeletti.

Ecco i centrotavola floreali con i relativi segnatavolo con la forma che ricorda la classica busta del tè.

composizione floreale con segnatavolo

composizione floreale

Ogni tavolo aveva il nome dedicato a ciascun tipo di infuso scelto dagli sposi.

composizione floreale con segnatavolo

Questo fu il tavolo di Luca & Elisa, coordinato a tutto il progetto e ai centrotavola.

Le gabbiette in ferro bianco sono state tanto richieste dalla sposa. Fanno da richiamo al suo amato stile shabby e danno un tocco romantico alla scenografia floreale.

tavolo sposi

dettaglio tavolo sposi

tavolo sposi

tavolo sposi con segnatavolo

Una scala in legno a pioli accoglie il tableau de mariage costituito da cartoncini abbinati nella grafica e nella forma ai segnatavoli, e dalle tazze di tè riempite con i mini bouquet floreali.

tableau de mariage

dettaglio tableau de mariage

Tutta la Wedding Suite di Luca & Elisa l’ho stampata sulla carta ecologica Mais Crush” composta da eccedenze agro-industriali del mais e con il 15% in meno di cellulosa derivata dagli alberi. Anche la sua realizzazione rispetta l’ambiente in quanto viene prodotta grazie all’energia rinnovabile.

Ciascun invitato aveva a disposizione il menu con la descrizione di tutte le portate e un petite cadeau (ndr. piccolo regalo): una bustina (creata a mano e con tanto amore dagli sposi) contenente l’infuso pregiato e con il tag personalizzato in allegato. Il talloncino riportava sul fronte il nome del tè e sul retro tutti gli ingredienti. Ovviamente non poteva che essere della stessa forma dei segnatavoli e del tableau!

tag segnaposto e menu

Ho curato per loro anche l’ingresso della location con un primo accenno floreale e questa freccia segnaletica tanto desiderata da Elisa per indicare la giusta via agli invitati.

segnaletica

segnaletica

Il primo impatto visivo, creato da Le Verzeletti, è stato dato da questi semplici e delicati contenitori in vetro appesi sugli ulivi presenti nella location. I bouquet floreali e i nastri a caduta sono completamente abbinati allo stile e ai colori del matrimonio.

decorazione floreale

decorazione floreale

Luca e Elisa

Il matrimonio di questi splendidi sposi è stato curato in ogni dettaglio e non finisce qui, infatti ci sono ancora tante, tantissime cose da vedere!
Ho scelto di dividere in più articoli questo grande giorno proprio perché è stato un concentrato di elementi decorativi e momenti magici che hanno fatto emozionare Luca & Elisa e tutti i loro ospiti.

Nella seconda parte potrai vedere:

  • l’angolo dei pensieri,
  • il photobooth,
  • l’allestimento per il taglio della wedding cake,
  • il momento magico con le “stelle”,
  • il lancio dei palloncini,
  • la confettata,
  • l’angolo dei sigari.

Scoprila a questo link: www.marrylicious.it/profumo-dellamore-nel-grande-giorno-luca-elisa-2-parte/

Se invece stai per organizzare il tuo matrimonio e lo desideri unico, speciale  ed esclusivo come Luca & Elisa, allora

Progetto nuziale, design e coordinamento:  Marrylicious
Location:  Cascina San Lorenzo

Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link:  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®