Parigi tra il color lavanda e riflessi dorati nel giorno di Mattia e Sara

Sfizioso e sbarazzino ma al contempo delicato ed elegante, il matrimonio di Mattia e Sara si ispira a Parigi, la città dell’amore per eccellenza, insieme agli accessori tipici dello stile modaiolo francese.

Vede come colore protagonista il lilla, uno più associati alla Francia per gli immensi campi di lavanda che compongono l’incantevole paesaggio della Provenza, associato alla preziosità dell’oro e alla freschezza del verde tiffany.

LA STORIA

È il 17 settembre 2017 quando ricevo la e-mail di Mattia nella quale mi chiede se mi ricordo di lui e se potevo essergli d’aiuto per organizzare il suo matrimonio.

Come potevo dimenticarmi di lui?!

Prima di intraprendere la carriera imprenditoriale con la mia attuale professione, Mattia è stato un mio collega e abbiamo avuto modo di lavorare insieme ad alcuni progetti proprio pochi mesi prima delle mie dimissioni.

Subito dopo uno scambio di e-mail e organizziamo un incontro insieme alla sua compagna Sara in modo da presentarmela e parlare insieme della giornata che vorrebbero realizzare.

Inizialmente mi anticipano la loro intenzione è di sposarsi nell’estate 2018.

Hanno già visto qualche location, di cui una li ha colpiti in particolare, ma al momento non hanno ancora confermato nulla perché le date disponibili non incontrano il loro gusto.

Non hanno fretta di sposarsi perché convivono da qualche anno e sono già genitori della piccola Melissa ma ci tengono ad avere il mio parere esterno ed esperto nel settore.

Il mio consiglio per loro è stato quello di attendere e sposarsi nel 2019 in modo da poter avere la scelta sulla data che desiderano facendo tutto con calma e, nel frattempo, iniziare anche un piano economico che gli consenta di poter realizzare tutto ciò che vogliono.

Rimaniamo quindi d’accordo che appena prendono una decisione ci risentiamo per capire come muoverci.

Infatti, dopo poche settimane dal nostro incontro, mi confermano che hanno scelto di seguire il mio consiglio e di aver ufficializzato con la location il 19 luglio 2019 come giorno delle nozze.

Rimaniamo in contatto e, nella primavera 2018, invito Mattia e Sara al mio corso dal vivo “Sposi Consapevolidedicato a tutte le coppie che desiderano scoprirne di più su tutta all’organizzazione delle nozze, così che possano iniziare a farsi un’idea su tutto il loro matrimonio.

Come per ogni coppia che partecipa, anche Mattia e Sara trovano il corso davvero d’aiuto e questa è la loro testimonianza:

«Nonostante la mia titubanza iniziale ho deciso di partecipare a questo corso per conoscere il mondo del matrimonio che ai miei occhi era del tutto sconosciuto… come per la maggior parte degli uomini! Devo dire che non è stato per niente noioso, anzi, ho scoperto quante cose ci sono dietro l’organizzazione e quante cose fondamentali bisogna fare. La cosa più importante per me è stata quella di essere riuscito a capire la mia fidanzata e come potrò aiutarla visto il carico di responsabilità che generalmente la sposa ha.» Mattia

«Ho partecipato al corso perché speravo di approfondire le solite informazioni base che si trovano ovunque su internet e che mi venissero spiegate in modo più dettagliato. Sono rimasta più che soddisfatta da questo corso perché Beatrice ha sviscerato ogni cosa in modo semplice e diretto. Finito il corso devo ammettere che ero un po’ spaventata perché non sapevo ci fossero così tante cose da fare per organizzare un matrimonio ma ora ho la sicurezza che cercavo per affrontare ogni scelta. Inoltre, partecipare col proprio fidanzato è la soluzione migliore per essere finalmente capite!»
Sara

(ndr. sei curiosa di scoprire cos’è questo corso per gli sposi? Scoprilo SUBITO cliccando qui!)

LA PROGETTAZIONE

Il percorso di Mattia e Sara per la preparazione del grande giorno insieme a me, inizia effettivamente a luglio 2018 con Tutta per Noi, il primo step che permette di creare le fondamenta del progetto nuziale.

Tutta per Noi è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio full-immersion che faccio con ogni mia coppia di sposi per aiutarli a

  • impostare la corretta strategia per l’organizzazione,
  • avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • costruire l’estetica del matrimonio attraverso il progetto di stile per spianare la strada e capire come organizzare il tutto.

Già durante il nostro primo incontro, Sara mi aveva accennato che le sarebbe piaciuto utilizzare Parigi, la sua città preferita sia per l’arte visiva e dolciaria che per la moda, come tema da sviluppare per le nozze e con Tutta per Noi siamo andati in profondità per capire cosa lei e Mattia desiderano davvero per il loro giorno.

Entrambi sono alla ricerca di qualcosa di fresco e moderno, originale e mai visto prima ma che non sia eccessivamente romantico vista la loro età e la personalità molto forte e deciso.

Sara è innamorata del color lavanda e le piace l’idea di impreziosirlo e conferirgli luminosità abbinandolo all’oro.

Inoltre, vedendo una partecipazione che ho realizzato lo scorso anno per un’altra coppia, è rimasta colpita dalle righe diagonali inserite nella grafica e mi chiede di poterle utilizzare anche nel loro matrimonio per dare un senso di movimentato e dinamicità.

Mattia d’accordo con le idee di Sara ed interviene solo per dirmi di fare in modo di inserire un qualsiasi dettaglio che possa racchiudere l’anima maschile e potersi sentire rappresentato.

Con tutte le informazioni emerse, non solo in termini estetici ma anche riguardanti tutto il resto del matrimonio, faccio un po’ di brainstorming e accenno già qualche idea interessante che entusiasma gli sposi.

Nei giorni successivi mi metto all’opera per trovare un filo conduttore che unisca tutto quanto e dopo qualche settimana presento loro la Tavola di Stile del loro matrimonio:

ispirata a Parigi con la mitica Tour Eiffel, il suo monumento più famoso e riconosciuto in tutto il mondo, è il simbolo perfetto per rappresentare visivamente l’unione di Mattia e Sara.

Il colore protagonista è il color lavanda, il tipico fiore che compone l’incantevole paesaggio della Provenza.

Insieme alle nuance pastello del rosa e del lilla, ho accostato ad un intenso acquamartina, una tonalità che unisce l’azzurro al verde per rappresentare l’anima maschile richiesta da Mattia e che, al contempo, dona freschezza e vivacità.

Ad impreziosire il tutto c’è l’oro che, con l’effetto metallizzato, illumina e dona carattere al contesto e le righe tipiche dello stile parigino, creano movimento e modernità al progetto nuziale.

Gli accessori che contraddistinguono il progetto sono le boccettine di vetro lavorato tipiche degli anni ‘20 che contenevano le fragranze più rinomate dell’epoca e le cappelliere, delle scatole tonde che rimandano alle confezioni che i negozi francesi d’alta moda utilizzano ancora per impacchettare regali prestigiosi.

Come richiesto da questo stile, il matrimonio di Mattia e Sara dovrà essere ricco di dettagli che verranno proposti in tutta l’estetica, a partire dalle partecipazioni e ne seguiranno sia in tutto coordinato grafico che negli addobbi floreali.

LA PARTECIPAZIONE

Con l’approvazione degli sposi della Tavola di Stile, la base del progetto nuziale, è ora di cominciare con lo studio grafico della loro partecipazione.

Vista la scala colori definita, propongo a Mattia e Sara una bellissima carta oro perlata con riflessi metallizzati abbinata a due carte opache, una lilla e una bianca sulla quale poter stampare la texture a righe e tutte le informazioni necessarie.

Suggerisco loro anche di creare profondità all’interno della struttura stessa della partecipazione attraverso una scenografia dello skyline stilizzato di Parigi con vista dal Ponte Alessandro III.

L’idea piace tantissimo ad entrambi e mi metto all’opera per concretizzarla graficamente.

Appena ho la bozza pronta, la mando in versione digitale agli sposi per mostrargliela e capire se è di loro gradimento per poi passare alla realizzare il prototipo fisico prima di procedere con l’intera produzione.

Questo mio metodo è indispensabile affinché la coppia possa toccare con mano l’invito e insieme valutarne le modifiche o le criticità per anticipare ed evitare errori e/o problemi che farebbero far perdere tempo e sprecare soldi.

Una volta visionato, sistemato e confermato il tutto, ecco di seguito la partecipazione definitiva del loro matrimonio.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Terminate le partecipazioni, aiuto Mattia e Sara anche nelle varie fasi dell’organizzazione.

Gi sposi si sono affidati a me per:

  • avere consigli ed il supporto per ogni cosa durante tutti i preparativi attraverso un percorso consulenziale,
  • studiare l’allestimento floreale in chiesa e in location insieme alla fiorista per rispettare il progetto nuziale,
  • realizzare e allestire tutto il coordinato grafico nuziale necessario: libretti della cerimonia, il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i segnaposto, i menu, il cake topper, il guestbook speciale, i cavalierini per la confettata,
  • aiutarli nella preparazione delle bomboniere,
  • essere guidati durante i loro arrivo in chiesa e gli ingressi alla cerimonia,
  • la ricerca e gestione dei vari fornitori con relativa collaborazione in modo da dare a tutti le giuste linee guida nel rispetto del progetto e confrontarmi con loro per coordinare l’intera giornata,
  • organizzare il lancio dei palloncini insieme agli invitati,
  • accompagnare Sara negli appuntamenti con alcuni fornitori quando Mattia non poteva essere presente per motivi di lavoro,
  • la mia presenza il giorno del matrimonio.

IL MATRIMONIO DI MATTIA E SARA

Dopo circa poco meno di 2 anni dal nostro primo incontro, è arrivato finalmente il grande giorno di Mattia e Sara!

Nel frattempo che gli sposi si godono la loro vestizione e si preparano a vivere la loro meravigliosa giornata, io e tutti i fornitori coinvolti siamo all’opera per preparare ogni cosa.

Sulla base del budget a disposizione, abbiamo optato per una chiesa molto sobria ed essenziale così da poter avere maggior agio per arricchire la location visto che la giornata si svilupperà principalmente durante il ricevimento.

A volte bastano poche cose ma buone per trasformare la chiesa e creare l’atmosfera giusta per il matrimonio.

E in questo caso, con una chiesa veramente importante ed una navata bella impegnativa lunga circa 25 metri, la passatoia bianca è stata indispensabile.

Nuvole di gypsophila con qualche rosa bianca hanno decorato l’altare, l’altare maggiore e gli schienali delle sedute degli sposi.

I libretti hanno aiutato a illuminare i banchi di legno scuro e hanno contribuito ad arricchire l’allestimento.

Ecco Mattia che, emozionato, attende l’arrivo di Sara con in mano l’ultimo regalo da fidanzati che le donerà: il bouquet da sposa studiato in abbinamento al look di lei.

Nonostante è in braccio alla nonna, l’emozione e la stranezza di un evento così importante è un esperienza forte anche per la piccola Melissa che corre in lacrime verso i suoi genitori che non tardano a coccolare e rassicurare.

Li lascio riunire per qualche minuto per poi intervengo per aiutare Sara che non ha avuto modo di sistemarsi dopo essere scesa dall’auto.

Consegno a Mattia il piccolo bouquet da donare alla sua bimba che ricambia con un grande sorriso e gli lascio godere questi ultimi attimi speciali prima dell’inizio della cerimonia.

Una volta che gli invitati hanno preso posto in chiesa e Melissa s’è tranquillizzata, è tempo per gli sposi di procedere con la cerimonia iniziando con il loro ingresso: Mattia con Melissa e Sara con il suo papà.

Mentre la cerimonia si svolge, in location è tutto pronto per accogliere i festeggiamenti.

Nella punto in cui gli sposi si incontreranno con tutti gli invitati e faranno il primo brindisi, ho allestito il tableau de mariage scenografico a 360° studiato appositamente per il loro matrimonio costituito dalla mappa stilizzata di Parigi insieme ad alcuni dei suoi monumenti più famosi.

Il tutto perfettamente abbinato allo stile del progetto nuziale.

I tavoli della sala sono un esplosione di dettagli che spiccano sul candido tovagliato bianco.

I segnatavolo e le cappellierecentrotavola riprendono la stessa grafica ed i colori delle partecipazioni.

La mise en place è una coccola per ciascun invitato ed è composta:

  • dal menu in coordinato da poter consultare in ogni momento e da tenere di ricordo;
  • da un cartoncino che invita l’ospite a lasciare una dedica al guestbook speciale;
  • da un portachiavi dorato con la Tour Eiffel (l’ho acquistato appositamente per gli sposi durante un mio piccolo viaggio a Parigi) che, oltre ad essere un petit cadeau, funge anche da segnaposto.

Il tavolo degli sposi è un tripudio floreale.

Mattia e Sara arrivano in location e diamo inizio ai festeggiamenti!

Durante il pasto, la mappa del tableau ha svolto la sua seconda funzione: trasformarsi in un guestbook speciale per gli ospiti che gli sposi potranno appendere in qualsiasi punto della loro casa e ricordarsi per sempre di questa giornata.

Insieme alla titolare della location ho allestito il tavolo delle bomboniere e della degustazione di confetti.

Le bomboniere sono state create fisicamente dagli sposi e io li ho aiutati a contestualizzarle all’interno del progetto nuziale.

Ho studiato la grafica per personalizzare il contenitore in vetro, per la confezione e ho seguito i vari processi di realizzazione di stampa in modo da verificare che tutto uscisse alla perfezione.

Per personalizzare la torta nuziale, ho utilizzato dei festoni floreali e il cake topper che riprendeva il segnatavolo degli sposi.

Il lancio dei palloncini ha emozionato e coinvolto tutti, sia grandi che piccini.

Terminati tutti i momenti più importanti della giornata, è l’ora di rilassarsi e divertirsi con il ballo degli sposi ed il party serale.

Se anche tu, come Mattia e Sara, desideri un matrimonio a tema diverso da tutti gli altri, che non sia monotono e scontato ma che racchiuda i tuoi desideri, quelli della tua dolce metà e faccia rimanere tutti a bocca aperta senza cadere nel cattivo gusto, allora

Organizzazione del progetto nuziale, design e coordinamento: Marrylicious
Foto ufficiali: Dragonfly Photo
Location: Villa Calini

Nel video che segue, scopri l’esperienza di Mattia e Sara ⬇︎


Se sei curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi guardali tutti a questo link ==> www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional Planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®