Apro le danze all’articolo dedicato al primo matrimonio del 2019 in cui il mood industriale, geometrico e deciso, abbraccia i toni semplici e genuini della natura formando un perfetto equilibrio chic e raffinato, proprio come i suoi protagonisti Nicola e Alice.
LA STORIA E LA PROGETTAZIONE
Fin dalla prima consulenza sapevano ciò che non volevano nel loro giorno, nulla di classico, principesco e sfarzoso ma qualcosa di ricercato, fresco e innovativo che non cadesse nel solito matrimonio ormai già visto e rivisto.
Per i nomi dei tavoli avevano pensato alle varie città visitate insieme ma non volevano che il viaggio diventasse il tema del matrimonio.
Nell’analizzare tutte le scelte fatte e le idee pensate da Nicola e Alice fino a quel momento, ho riscontrato quanto la location del ricevimento presentava al suo interno uno stile industriale ben marcato, sia nella struttura architettonica che nell’allestimento che propone.
Essendosi innamorati dello stile della location, insieme abbiamo deciso di rispettare quest’ultimo e mantenerlo anche per il progetto grafico e gli addobbi per la cerimonia in modo da creare un filo conduttore idoneo e contestualizzato.
Per quanto riguarda i colori, Alice desiderava puntare su un rosa aranciato tendente al pesca nella tonalità pastello come colore generale e protagonista. Per evitare di cadere in un effetto visivo anni ’80, s’è lasciata guidare dai miei consigli e abbiamo considerato le sfumature del pesca, per creare morbidezza e armonia allo stile, accostate da una punta di corallo per dare il giusto carattere.
Terminata la consulenza, mi sono messa all’opera per costruire le fondamenta del loro progetto nuziale e mettere nero su bianco ciò che emerso durante l’incontro attraverso la Tavola di Stile che racchiude delle immagini d’ispirazione, legate e connesse tra loro ed inerenti ad un determinato stile, con tanto di scala cromatica abbinata e descrizione testuale che spiega il percorso concettuale, logico ed emozionale che il matrimonio dovrà avere.
La Tavola di Stile consente di avere un quadro generale visivo e concreto per gli sposi che gli permette di definire la direzione da intraprendere per organizzare e realizzare correttamente tutto il matrimonio.
Appena Nicola e Alice hanno visto la Tavola di Stile sono rimasti entusiasti, l’hanno sentita giusta per loro e per giorno che desideravano realizzare.
Confermato il primo e fondamentale step, si passa al successivo: lo studio della partecipazione.
LA PARTECIPAZIONE
Siamo partiti nel valutare insieme tutte le carte disponibili a campionario per poi selezionare quelle più idonee al loro stile e al tipo di grafica.
Abbiamo definito il tipo di struttura (forma, dimensione, apertura, ecc.) in base ai testi da inserire e agli elementi che Nicola e Alice volevano nella grafica.
Una volta racchiuse tutte le informazioni necessarie, nelle settimane successive ho lavorato sulla grafica e, dopo alcune correzioni e miglioramenti, ho presentato loro la bozza digitale:
Con l’ok degli sposi alla bozza digitale, ho preparato il prototipo fisico da poter vedere e toccare con mano. Un passaggio importantissimo perché permette di risolvere in tempo qualsiasi problema tecnico/visivo e correggere eventuali errori prima di procedere con l’intera produzione.
Ecco il risultato finale ed ufficiale:
La partecipazione è il fulcro dell’aspetto estetico ed emozionale del matrimonio.
Essa è, infatti, il primo elemento che:
1. gli sposi vedono inerente al loro grande giorno, trattandosi appunto di qualcosa creato da zero appositamente per loro. Non esiste altro prodotto o servizio (creato su misura) in tutto il matrimonio che viene realizzato prima dell’invito;
2. gli invitati vedono prima del giorno stesso delle nozze.
Attraverso la composizione visiva e tattile, deve raccontare loro una storia, trasmettere emozioni e comunicare la personalità della coppia. Inoltre deve creare un’aspettativa nell’invitato, fargli assaporare ciò che vivrà in quel giorno di festa che non sarà l’ennesimo noioso e banale matrimonio fotocopia ma un evento di cui parlerà benissimo e che ricorderà positivamente per sempre.
Ecco perché, se desideri un MATRIMONIO UNICO, la tua partecipazione non può essere scelta da un catalogo ma dev’essere il frutto di uno studio mirato per far emergere te e la tua dolce metà;
3. fa da caposaldo per progettare il resto del coordinato grafico nuziale: dai libretti per la cerimonia al tableau de mariage, dai segnatavoli alle bomboniere, dal menu al cake topper, ecc..
Tutte le grafiche devono parlare una sola lingua e fidati, ormai non è più come un po’ di anni fa che gli invitati partecipavano al matrimonio solo per mangiare ma per vedere cosa gli sposi hanno realizzato. Ora notano ogni minimo dettaglio e sono in grado di capire se tutto è stato curato o invece è il solito “fai da te”;
4. un bravo fiorista dovrebbe richiedere alla coppia (insieme alla Tavola di Stile) per poterla visionare in modo da indicare quale tipo di composizioni e di allestimenti sono più adatti al matrimonio.
Eh si, un fiorista con la F maiuscola non deve fermarsi solo a ciò che tu gli dici in base ai tuoi gusti ma deve capire come contribuire a seguire e rispettare lo stile delle nozze. Inoltre i fiori dovranno andar di pari passo ed essere all’altezza della grafica e viceversa. Se ci tieni alla perfetta riuscita del matrimonio non puoi fare una scarpa e uno zoccolo!
L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE
Nicola e Alice si sono affidati a me non solo per il progetto estetico nuziale e le partecipazioni ma anche per:
- completare il quadro visivo dell’allestimento floreale in chiesa cercando di rispettare il più possibile loro stile e quello della location,
- essere guidati durante i loro ingressi alla cerimonia in quanto desideravano incontrarsi all’altare e fare in modo che gli invitati rispettassero questo loro desiderio,
- aiutare Alice ad organizzare con una sorpresa per Nicola,
- coordinare tutti i fornitori coinvolti prima, durante e al termine della cerimonia,
- coordinare gli ospiti tra cui quelli più importanti che hanno la necessità di sapere cosa fare al momento giusto,
- realizzare i prodotti grafici necessari al loro giorno: libretti della cerimonia, il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i menu, il cake topper e un tag di ringraziamenti per le bomboniere.
IL MATRIMONIO DI NICOLA E ALICE
Ti racconto il grande giorno di Nicola e Alice attraverso alcuni dei bellissimi scatti fatti dai fotografi ufficiali del matrimonio e qualcuno del “dietro le quinte” rubate dallo staff.
Mentre gli sposi si preparano, io e le fioriste siamo in chiesa per terminare l’allestimento prima dell’arrivo dello sposo e degli invitati.
Nicola raggiunge la chiesa per accogliere gli invitati che man mano arrivano e prendo l’occasione per salutarlo e vedere quant’è emozionato.
Questo momento di attesa è il più bello che ogni sposo vive ed è per me una gioia condividere con lui questa mezz’ora di felicità e trepidazione!
Mi accerto che Alice sia pronta e invito tutti gli ospiti a prendere posto alla cerimonia.
Accomodati tutti, prendo da parte Nicola e la sua mamma, li aiuto a posizionarsi, gli comunico l’ultima indicazione importante e, una volta iniziata la musica, do loro cenno per fare insieme l’ingresso emozionati più che mai.
Dopo il saluto della mamma, lo sposo pronto ad attendere all’altare la sua Alice che sta per arrivare in chiesa con quella che sarà la sua sorpresa al termine della cerimonia: il Van Volkswagen (perfettamente in tinta con le tonalità del matrimonio) che Nicola avrebbe tanto voluto per quel giorno.
L’autista posiziona il Van nel punto stabilito per permettere ad Alice ed il suo papà di scendere il più vicino alla porta d’entrata e permettere ai fotografi di riprendere questo momento meraviglioso.
Alice era tranquilla durante la sua preparazione ma, mentre attende che la fiorista metta la boutonniere al suo papà, mi confessa che ora sente l’agitazione.
Le parlo un attimo per tranquillizzarla e il suo viso si illumina sfoggiando un sorriso di gioia immensa.
Una volta scesa, le consegnamo il suo bouquet fresco ed intatto, la faccio avvicinare alla porta per sistemare il suo abito e posizionarla col papà.
Do loro l’ultimo consiglio, il più importante e giusto per quel preciso momento, e ad un certo punto della canzone Alice ed il suo papà iniziano il percorso verso Nicola.
Terminata la cerimonia e fatte le firme, gli sposi escono dalla chiesa e gli invitati non perdono tempo col tipico lancio del riso per condividere con loro la felicità di essere finalmente marito e moglie.
In un giorno così speciale ed importante, non potevano mancare Argo e Olivia.
Nel frattempo in location è tutto pronto per accogliere i festeggiamenti.
Vista la cura e la particolarità, per il tableau de mariage a tema viaggio, Nicola e Alice hanno scelto l’allestimento proposto dalla location inserendo all’interno la grafica che ho creato appositamente per il matrimonio in modo che tutto fosse in linea e seguisse il fil rouge.
Oltre alla grafica dei vari elementi del tableau, ho preparato in abbianto anche quella dei segnatavoli e dei menu che hanno impreziosito ulteriormente la mise en place.
LA LOCATION ED IL COORDINATO GRAFICO NUZIALE
Il taglio della torta è il momento più fotografato di tutto il matrimonio e, oltre ad un allestimento in perfetto stile, non può mancare il cake topper esclusivo con i nomi degli sposi intagliati con lo stesso carattere di tutto il coordinato grafico.
Nicola e Alice hanno scelto di donare come bomboniera ai propri invitati delle graziose bottigliette in vetro di olio e aceto aromatizzato che abbiamo reso speciali con i tag di ringraziamento.
Questa giornata speciale s’è conclusa con i balli in cui Nicola e Alice si sono divertiti e rilassati insieme a tutti i loro cari.
Se anche tu, come Nicola e Alice, desideri un matrimonio unico, speciale, che parli di te e di lui (anche se non hai un tema) e vorresti qualcuno che ti guidi, ti supporti per realizzarlo, allora
Design e organizzazione del progetto nuziale: Marrylicious
Location e allestimenti ricevimento: Tenuta Acquaviva
Foto ufficiali: Enrico & Eleonora Photography
Se sei curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi guardali tutti a questo link ==> www.marrylicious.it/i-miei-sposi
Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®