Come nella Favola di Daniel ed Eleonora

recensione marrylicious

Spesso mi capita che alcune canzoni mi entrano nella testa e, anche se non ci penso, ogni tanto arrivano spontanee ed è impossibile non canticchiarle tra me e me… anche la mattina, appena apro gli occhi, il mio cervello diventa la mia radio automatica e spesso sceglie una delle ultime hit del momento.

Una di queste è “Come nelle favole” di Vasco Rossi, ultimo capolavoro che ascolteremo per tutta l’estate e, come ogni sua poesia, presumo ancora per molto tempo!
Questa canzone però è diventata speciale per Daniel ed Eleonora perché è stata per loro la colonna sonora che li ha accompagnati durante l’ingresso alla location e per me la musa ispiratrice del loro tableau de mariage.

daniel e eleonora

Ma partiamo dall’inizio!

LA STORIA

Ho avuto modo di conoscere questa raffinata e deliziosa coppia di sposi a dicembre grazie alle mie fioriste con la quale collaboro, perché erano alla disperata ricerca di qualcuno che gli stampasse le partecipazioni.

Dirai “perché disperata ricerca??

Perché avevano acquistato la famosa carta Amalfi, pregiata e molto elegante, realizzata a mano e composta da cellulosa, fibre di lino, cotone e canapa. Il problema di questo tipo di carta è che la stampa deve essere fatta con dei macchinari molto vecchi ma che, ormai, quasi tutte le stamperie non hanno più.

Daniel e Eleonora si sono trovati in una situazione di panico perché tutte le tipografie della zona che avevano contattato, non potevano fargli il servizio di stampa.

Per aiutarli, ho chiesto di fornirmi qualche foglio di campione per fare delle prove con una macchina professionale moderna e, dopo un po’ di tentativi negativi, sono riuscita a trovare il modo per stamparlo e poter realizzare le loro partecipazioni.

Ma non è stato assolutamente un gioco da ragazzi, tutt’altro!

Prima di tutto questa carta ha un formato che non è standard, ovvero è più stretta di un foglio A4 (per intenderci l’A4 è il formato più conosciuto e che viene utilizzato per ogni tipo di stampante), e il modello scelto dai miei sposini presenta un’aletta superiore che, una volta piegato il foglio, permette al formato di diventare automaticamente una busta.

partecipazione carta amalfi

Come puoi notare è  molto delicata e i suoi bordi frastagliati non consentono al lettore ottico della macchina da stampa di rilevarne il punto d’inizio e di fine. Per questo motivo, si sposta di qualche millimetro durante la stampa e quest’ultima risulta leggermente storta.

Inoltre, questi  bordi, rilasciano il pulviscolo della carta e la macchina deve essere fermata e pulita ogni 15 fogli per evitare che i rulli si inceppino rovinandone la stampa.

Vuoi sapere l’ultima?? E poi giuro che ho finito!!

Ho dovuto coccolare la carta… si, accarezzarla nel punto di entrata della stampante per creargli una “pancia” (ovvero una leggera imbarcazione) perché rischiava di essere strappata durante il processo di stampa.

Essendo esperta del settore dal 2010, sono riuscita a trovare la soluzione a tutti i problemi impostando graficamente il file di stampa con un programma professionale chiamato Adobe Illustrator (non penserai mica che uso Word??? Quello lo lascio a chi sceglie, a suo rischio e pericolo, il “fai da te” pensando di risparmiare… ma di questo ne parlerò prossimamente in un altro articolo!). Dopo che gli sposi hanno visto la mia bozza grafica, mi hanno dato l’approvazione per procedere con la lavorazione di stampa.

Per ovviare alla stortezza della stampa, ho fatto un po’ di test per capire il giusto grado d’inclinazione del file e far risultare la stampa perfettamente diritta. Dopo quasi 3 ore di coccole alla carta, che per alcune non sono bastate perché purtroppo si sono strappate (ecco perché in fase di preventivo dico sempre ai miei sposi di calcolare un po’ di scorte… gli imprevisti ci sono sempre!), di pulizie alla macchina che neanche Mastro Lindo avrebbe saputo fare e, lo confesso, anche di qualche parolaccia; le partecipazioni tanto desiderate da Daniel ed Eleonora hanno preso forma!

4

Sposandosi in un castello, la partecipazione rispecchia perfettamente il mood e lo stile scelto per il grande giorno: la carta Amalfi, il font elegante, il colore di stampa ed il sigillo in ceralacca, ricordano le antiche lettere d’amore che le dame di corte scrivevano e scambiavano con i loro cavalieri.

5

LA PROGETTAZIONE

Contenti del risultato delle partecipazioni ufficiali e degli inviti serali, gli sposi mi hanno chiesto di realizzare anche i libretti per la cerimonia, il tableau de mariage con i relativi segnatavoli ed i cavalierini da tavolo per la confettata.

Si sono fidati completamente di me addirittura da darmi carta bianca sulla grafica esprimendo il solo desiderio di creare un tableau ispirato alle coppie dei film d’animazione Disney con Robin Hood e Lady Marian protagonisti.

Un matrimonio a tema Disney può essere molto rischioso in quanto questo famoso brand è dedicato ai bambini e alle famiglie.

Ovviamente bisogna dosarlo nel modo giusto, progettando una grafica ad hoc per non cadere nel cattivo gusto ed evitare che il matrimonio diventi una festa di compleanno.

Pensai subito a qualche idea da proporre ed incontrai Eleonora per esporle le soluzioni. Una delle prime cose che mi disse fu che quella mattina aveva sentito per la prima volta la nuova canzone di Vasco RossiCome nelle Favole” e che secondo lei sarebbe stata perfetta da utilizzare in uno dei momenti più importanti del loro giorno.

La sposa, emozionata, la cercò subito su Youtube per farmela ascoltare. Prestai attenzione alle parole e proprio al ritornello dimenticai le proposte iniziali ed ebbi subito l’illuminazione per il loro tableau: le favole sono storie narrate nei libri… “come nelle favole” non vuol dire solo viverla ma immergersi completamente e lasciarsi trasportare… lasciarsi trasportare nella lettura… ci sono!!!… creerò delle scatole a forma di libro con all’interno la scenografia di ciascun cartone con i relativi personaggi in 3D!

Eleonora fu subito entusiasta e, dopo l’approvazione anche da parte di Daniel, iniziai a concretizzare questo ambizioso progetto d’artigianato: circa 40 scatole a forma di libro, realizzate completamente a mano, con la grafica esterna che ricorda le copertine dei manoscritti antichi, ciascuna non solo personalizzata ma esclusiva con il nome del cartone di riferimento scritto, sia sul fronte che sul dorso del libro, e con le iniziali degli sposi sul retro.

La grafica interna è dedicata alla scena più importante del film d’animazione con la coppia protagonista in cartoncino autoportante e, sulla sinistra, un editto in rilievo con i nomi dei personaggi e gli invitati che siederanno a quel tavolo.

Ecco il tableau de mariage “Come nelle favole”:

6

7

… e qui le tutte le scatole-libro:

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

Shrek e Fiona… la coppia intrusa! 😂

19

20

21

22

23

24

25

27

entrata sposi

28

29

Le stesse scatole le ho riprodotte anche in orizzontale come segnatavoli. Ciascuna contenente un kit per gli invitati: dei foglietti personalizzati sui quali poter scrivere una dedica per gli sposi ed imbucarla nel loro libro-scatola:

30

31

32

33

34

35

La grafica della copertina dei libri-scatola ha fatto da fil rouge anche per i libretti della cerimonia e ai cavalierini da tavolo per la confettata:

36

37

38

39

Ovviamente sulla loro elegantissima e maestosa torta non poteva mancare il cake topper personalizzato con i loro nomi e la stessa grafica presente sulla copertina del libretto!

99

40

41

Se anche tu, come Daniel ed Eleonora,  desideri un matrimonio  completamente esclusivo ed unico  a tema Disney ma  non sai come svilupparlo e hai il timore di cadere nell’effetto compleanno, allora 

ATTENZIONE! Un matrimonio così NON  è per tutti:

1. il progetto che hai  appena visto non è  un prodotto a catalogo, non è vendita e non è replicabile allo stesso modo in quanto è stato creato e progettato in esclusiva e appositamente per Daniel & Eleonora;

2. non è possibile spedirlo e non lo lascio in mano a terzi in quanto di ogni progetto che realizzo mi  occupo personalmente dell’allestimento per garantire agli sposi la riuscita;

3. non è possibile richiedere  un solo prodotto (ad esempio solo il tableau o solo le partecipazioni): non è un solo elemento a rendere il matrimonio un evento unico ma un progetto nuziale studiato attraverso un metodo specifico  che garantisce l’esclusività e l’unicità.

Quindi se vuoi che il tuo matrimonio sia davvero una favola e faccia rimanere tutti a bocca aperta

Wedding designer & planner:  Marrylicious
Location:  Castello di Marne

Curiosa di vedere altri  matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link:  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®