Matrimonio Rock Gotico come l’anima di Mauro e Silvia

La grinta e l’energia della musica Rock insieme a dettagli che richiamano lo stile Gotico, si fondono in un’unica anima andando contro ogni genere di convenzione per dar vita alla vera identità di Mauro e Silvia nel giorno più importante della loro vita.

LA STORIA

È ottobre 2018 quando Silvia rimane colpita dai miei lavori e, soprattutto, dalla mia specializzazione come unconventional planner, ovvero Organizzatrice di Matrimoni Non Convenzionali.

È alla ricerca di un professionista che la capisca e sappia creare per il il suo matrimonio a tema Rock qualcosa di unico e speciale che non sia copiato dal web ma creato apposta per lei.

Per il suo giorno non vuole essere seguire la convenzione e la moda del momento che non la rappresenta affatto ma desidera essere sé stessa senza doversi nascondere.

Non vuole nemmeno cadere nel pacchiano come tanti matrimoni a tema rock che ha visto online ma fare la differenza agli occhi degli invitati.

Inoltre ha bisogno di un supporto per organizzare l’evento in quanto, sia lei che Mauro sono molto impegnati con il lavoro e questo toglie ad entrambi parecchie energie e tempo per poter gestire tutto da soli.

Decide così di contattarmi per poter avere maggiori informazioni sui miei servizi e, dopo aver visionato tutto il materiale che le ho fornito, organizziamo una videochiamata per fare una prima valutazione sul matrimonio ed avere un primo approccio conoscitivo.

Fin da subito Silvia si sente libera di parlarmi di sé confidandomi anche alcuni momenti difficili del suo passato.

Momenti che, purtroppo, ho vissuto anch’io nella mia adolescenza.

Mi confessa anche che, prima di me, ha contattato diverse wedding planner ma tutte la vincolavano a scegliere i fornitori che dicevano loro dandole quindi l’impressione che volessero un tornaconto personale e nessuna gli ha fatto l’effetto che che le ho fatto io.

E così, in modo molto naturale e spontaneo, si crea tra di noi una bella connessione ed un feeling che permette ad entrambe di instaurare la fiducia reciproca indispensabile per poter procedere con l’approfondimento del lavoro da svolgere per il matrimonio attraverso un vero e proprio percorso.

Scopri in questo podcast cos’ha detto Silvia di questa nostra videochiamata ⬇︎

LA PROGETTAZIONE

Silvia è entusiasta della videochiamata e con Mauro decide di usufruire del servizio Tutta per Noi, il primo step del Percorso Sposi che permette di creare le fondamenta del progetto nuziale e dell’organizzazione del grande giorno.

Tutta per Noi è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio full-immersion a domicilio che faccio con ogni mia coppia di sposi per aiutarli:

  • ad avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • a costruire l’estetica del matrimonio,
  • e a capire come organizzare l’evento.

Già durante la valutazione in videochiamata, Silvia mi aveva accennato che desiderava un Matrimonio a tema Rock dalle tonalità nere e rosse ma non sapeva bene da che parte iniziare nonostante avesse già contattato qualche fornitore.

Essendo una tematica che non rispecchia i canoni nuziali tradizionali e avendo scelto una location molto romantica e suggestiva, è stato necessario analizzare a fondo l’importanza che la musica Rock ha per lei e Mauro per capire come integrarla nel contesto del matrimonio attraverso lo stile.

Inizialmente i ragazzi pensavano di puntare ad uno stile Rockabilly ma con Tutta per Noi abbiamo riscontrato che sarebbe stato troppo vivace e frizzante rispetto all’atmosfera profonda e misteriosa che invece volevano ricreare.

Così, dopo aver analizzato tutte le loro aspettative, le scelte che avevano già fatto insieme a quelle che avrebbero voluto fare per realizzare il loro grande giorno, li ho aiutati a capire le vere priorità legate all’organizzazione e che il tema Rock avrebbe dovuto essere accompagnato da uno stile romantico ed elegante con dettagli gotici per entrare in simbiosi con l’ambiente della location.

Il tutto senza trascurare o sopprimere la personalità di Mauro e Silvia che deve spiccare e, soprattutto, essere chiara e comprensibile anche dagli invitati che sono abituati a matrimoni tradizionali.

Il mio compito, da lì in poi, sarebbe stato quindi quello di trovare il giusto mix tra il Non Convenzionale e la tradizione affinché gli sposi potessero esprimere sé stessi facendo sì tutti i presenti in quel giorno avrebbero apprezzato, capito e colto ogni loro sfumatura accettandoli per le persone meravigliose che in realtà sono togliendo ogni genere di pregiudizio.

A distanza di qualche settimana da Tutta per Noi, ho presentato loro la Tavola di Stile del loro matrimonio che racchiude ciò che è emerso dalla consulenza strategica e che costituisce la base di tutto il progetto nuziale, sia dal punto di vista estetico che organizzativo:

La Tavola di Stile ha permesso a Mauro e Silvia di poter avere fin da subito una visione d’insieme chiara e tangibile dell’atmosfera che verrà studiata per il loro giorno e tutte le indicazioni per poter fare le scelte giuste senza commettere errori.

LA PARTECIPAZIONE

Con l’approvazione della Tavola di Stile da parte di Mauro e Silvia, ho il “via” per

  • impostare la strategia organizzativa attraverso la selezione dei fornitori idonei al tipo di matrimonio e di risultato che vogliamo ottenere,
  • partire con lo studio del primo elemento visivo di tutto il matrimonio: la partecipazione.

Nel frattempo Silvia trova il suo abito da sposa… un abito romantico color avorio che non avrebbe mai pensato di scegliere!

Nonostante il tema ed i colori prestabiliti, il tipo di abito scelto dalla sposa è perfettamente in linea con l’ambiente tradizionale e classico della location.

Dovevamo però renderlo Non Convenzionale per dargli quel tocco di carattere e personalità che definisce Silvia e contestualizzarlo in tutto il matrimonio.

Silvia prende spunto dalla foto presente nella Tavola di Stile in cui la sposa indossa un chiodo in pelle nera e mi dice che questo mio spunto vuole seguirlo perché lo sente suo.

Così inizia la ricerca per trovare la giacca in pelle che più si abbina al suo abito… ma di questo, cara lettrice, te ne parlerò tra poco!

Con l’abito avorio scelto da Silvia e il desiderio di indossare un accessorio in pelle nera, colgo la palla al balzo e propongo agli sposi una partecipazione particolare ma che rispecchia perfettamente lo stile, i colori e l’atmosfera del matrimonio… e per loro è subito amore a prima vista:

Dopo avergli mostrato il risultato attraverso le varie fasi necessarie allo studio grafico, la bozza digitale e aver toccato con mano il prototipo fisico prima dell’intera produzione, gli sposi mi hanno dato conferma per procedere con la realizzazione definitiva delle quantità a loro necessarie e questo è il risultato ufficiale:

Una raffinata busta color avorio in carta effetto pelle avvolta da una fascetta di chiusura in carta nera effetto pelle con al centro un tag, con il nome di ciascun invitato e al centro le iniziali degli sposi, che simula un disco in vinile.

La busta contiene una partecipazione in carta nera effetto pelle (che riprende la fascetta esterna) tagliata a laser con queste rose in stile gotico che avvolgono una chitarra elettrica al centro.

Il tutto impreziosito da un nastrino fine in doppio raso bordeaux.

L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Contemporaneamente allo studio della partecipazione, procedo con le varie fasi dell’organizzazione.

Gi sposi si sono affidati a me per:

  • organizzare e avere il mio totale supporto durante tutti i preparativi attraverso un Percorso Sposi strutturato sulle loro esigenze e che il matrimonio ha richiesto,
  • la ricerca e gestione dei vari fornitori con relativa collaborazione in modo da dare a tutti le giuste linee guida nel rispetto del progetto e confrontarmi con loro per coordinare l’intera giornata,
  • studiare l’allestimento floreale insieme alla fiorista che rispettasse il progetto nuziale la Tavola di Stile,
  • realizzare e allestire tutto il coordinato grafico nuziale necessario: il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i menu, il cake topper, il guestbook, i cavalierini per la confettata e le scatole delle bomboeniere,
  • accompagnare Silvia negli appuntamenti con alcuni fornitori,
  • essere guidati durante gli ingressi alla cerimonia e durante tutto il giorno,
  • essere aiutati nelle varie scelte da fare e, soprattutto, ad affrontare anche situazioni un po’ difficili che si sono presentate.

Sì perché Silvia ha dovuto lottare parecchio per fare in modo che la sua mamma accettasse tutte le scelte relative al suo Matrimonio Non Convenzionale e fino all’ultimo le sono stata vicina.

È stato fondamentale aiutare una a capire i sogni ed i desideri dell’altra affinché entrambe trovassero il giusto punto d’incontro che le rendesse felici per vivere serenamente insieme un momento così speciale!

IL MATRIMONIO DI MAURO E SILVIA

Dopo un anno intenso di preparativi, è arrivato finalmente il grande giorno di Mauro e Silvia!

Kajal sotto gli occhi e smalto nero completano il look di Mauronon è una cosa per tutti solo uno Sposo Non Convenzionale e coraggioso come lui può farlo!

Ecco Silvia, felice e luminosa come il sole, al termine del trucco e parrucco studiato apposta per lei dalla mia fidata collaboratrice Stefania.

A completare il look di Silvia, oltre ai fiori per l’acconciatura (abbinati al suo bouquet e alle composizioni floreali) e al bolerino in pelle nero perfetto per il suo abito da sposa, non potevano mancare degli eleganti anfibi a stivaletto neri con suola rossa.

Intanto che Mauro e Silvia completano la loro vestizione, l’allestimento per la cerimonia è terminato ed ogni cosa è al suo posto.

Nel frattempo gli invitati si accomodano e tutto è pronto per far partire la cerimonia.

Entra lo sposo accompagnato da entrambi i genitori e attende l’arrivo della sua amata.

Il tableau de mariage che ho realizzato è decisamente maestoso e teatrale ma al contempo elegante e ricrea la perfetta atmosfera tanto desiderata dagli sposi.

L’allestimento nella sala da pranzo riprende quello della cerimonia e i menu, oltre ad essere abbinati a tutti gli elementi grafici, hanno accolto sulla copertina un piccolo cadeau segnaposto che ho creato appositamente con 4 simboli (plettro con le iniziali degli sposi, chitarra, chiave di sol e nota musicale) per richiamare il tema della musica rock e che gli sposi hanno voluto donare a ciascun invitato.

Per il tavolo degli sposi non poteva mancare un allestimento importante che li rendesse ancora di più i protagonisti di questo grande giorno.

Tra una portata e l’altra, Mauro e Silvia si dedicano al photoshooting di coppia per passare un momento di intimità tutto per loro e scattare le bellissime fotografie che rimarranno come ricordo indelebile di questa meravigliosa giornata.

Ed eccoli in tutta la loro bellezza e con un’identità che li distingue da qualsiasi altra coppia di sposi.

Siamo ormai quasi in dirittura d’arrivo e per Mauro e Silvia è il momento di vivere uno degli ultimi momenti importanti del grande giorno prima di potersi scatenare nel party serale: il taglio della torta, anch’esso allestito in stile con tutto il matrimonio ed il cake topper che ho creato per loro con lo stesso carattere utilizzato nella grafica delle partecipazioni.

La super confettata da 20kg, perfettamente addobbata con confetti colorati e fiori abbinati a tutto il matrimonio, ha colpito talmente tanto gli invitati che è stata subito presa d’assalto… letteralmente!

In meno di 10 minuti è sparito tutto ed è stata un successone… e questo succede solo quando è tutto perfettamente studiato e curato nel minimo dettaglio.

Per Mauro e Silvia ho realizzato, con la stessa grafica di tutto il coordinato, anche le scatole per contenere le bomboniere.

Se anche tu, come Mauro e Silvia, desideri un matrimonio diverso da tutti gli altri, che non sia copiato ma creato apposta per te, che racchiuda i tuoi desideri e quelli della tua dolce metà per esprimere voi stessi e che faccia rimanere tutti a bocca aperta senza cadere nel cattivo gusto, allora

Organizzazione, Progetto, Design e Coordinamento: Marrylicious
Foto ufficiali: Rosamaria Montalbano
Location: I Due Roccoli

Nel video che segue, scopri l’esperienza di Silvia ⬇︎


Se sei curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi guardali tutti a questo link ==> www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional Planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®