Matrimonio: non farti ingannare dal prezzo basso

Quando vogliamo acquistare un qualsiasi oggetto che ci interessa, ciò che facciamo tutti è quella di cercare il negozio o lo shop online dove trovare l’affare ed averlo al prezzo più basso possibile.

Questa soluzione è perfetta se il prodotto in questione è realizzato in serie.

Mettiamo il caso che tu desideri acquistare uno smartphone perché vuoi sostituire quello che hai già con un altro più recente, più bello, con più funzionalità, ecc..

Una volta scelta la marca ed il modello che vorresti avere, ti informerai su tutte le caratteristiche possibili ed immaginabili che ha per poi consultare su Amazon il prezzo e confrontarlo con quello proposto delle maggiori catene di negozi specializzati come Trony, Mediaworld, Unieuro, ecc..

Dopotutto il prodotto è uguale identico e sicuramente sceglierai lo shop che lo vende al minor prezzo.

“Perché dovrei pagarlo di più se non cambia di una virgola?”

E qui concordo con te!

Anche quando siamo alla ricerca di uno o più servizi la situazione è molto simile.

Facciamo sempre la nostra bella ricerca fin quando non troviamo quelli che ci ispirano di più perché magari le fotografie che vediamo sul sito ci piacciono o perché ci fa una bella impressione.

Prepariamo così una mail da inoltrare a tutti quelli che abbiamo selezionato facendo copia-incolla dello stesso messaggio nel quale chiediamo informazioni generali e di avere un preventivo.

Nel momento in cui riceviamo almeno due rispose con tanto di quotazione allegata, leggiamo quest’ultima velocemente ma la cosa che ci interessa di più è confrontare la cifra scritta alla fine del foglio e, molto probabilmente, contatteremo direttamente quello che ci offre la “stessa cosa” ma sempre con il prezzo inferiore.

Se per un oggetto realizzato in serie, quindi fatto e finito che non necessita il contatto e/o l’intervento di un professionista/commesso, possiamo fare da soli e andiamo sul sicuro puntando sul prezzo più conveniente.

Ma quando si tratta di un servizio e/o di un prodotto realizzato su misura in cui è fondamentale avere l’affiancamento di un persona esperta o che svolga una determinata mansione per noi, utilizzare il metodo del confronto sul prezzo per determinarne la scelta è l’errore più grave che si possa compiere.

Ora ti spiego perché.

Prima di tutto, non perché dei prodotti (soprattutto che non sono realizzati in serie) e/o dei servizio hanno lo stesso nome vuol dire che siano anche solo lontanamente paragonabili.

Prendiamo come esempio le partecipazioni, esistono:

  • le partecipazioni a catalogo, quindi prodotte in serie sulle quali non puoi cambiare niente se non le informazioni scritte;
  • le partecipazioni personalizzate, sempre a catalogo ma di cui è possibile modificare colori e, a volte, cambiare la tipologia di carta e gli accessori di complemento;
  • le partecipazioni esclusive, che sono studiate e create completamente da zero in modo che siano solo tue e perfettamente in stile con il tuo matrimonio.

(ndr. approfondisci questo argomento sulle partecipazioni a questo link: www.marrylicious.it/partecipazioni-nuziali-personalizzate-esclusive)

Come puoi vedere nell’esempio delle partecipazioni appena descritto, di un solo prodotto esistono 3 diverse categorie ma considera che per ognuna di esse ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione che ne possono variare il prezzo:

  • il tipo di materiale (se la carta è classica, pregiata, con un effetto particolare o addirittura è realizzata con il sughero, il tessuto, il legno, il plexiglass, ecc.);
  • il tipo di lavorazione e le tempistiche di creazione/realizzazione (per esempio una partecipazione basica ha tempi più corti rispetto ad una tagliata a laser);
  • il tipo di servizio svolto (ad esempio se le devi assemblare tu o il professionista in questione le fornisce già pronte e non devi alzare un dito);
  • le quantità necessarie (se le quantità sono ridotte non è detto che il lavoro venga svolto in meno tempo e sia più “economico” e viceversa per le grandi quantità);
  • l’urgenza di realizzazione (se hai bisogno delle partecipazioni in tempi brevissimi, dovrai considerare che il professionista dovrà metterti come priorità interrompendo tutta la pianificazione che aveva già previsto e dovrà riorganizzare tutto).

Quindi quando devi valutare un determinato prodotto o servizio, non perché si chiami allo stesso modo allora vuol dire che sia uguale, a maggior ragione se si tratta di un progetto creato sempre da zero che ha a che fare con la creatività.

Il matrimonio è come un’opera d’arte che per essere fatta bene non basta essere in grado di dipingere ma è fondamentale conoscere i materiali, i pennelli e i vari tipi di tempere, i supporti sul quale dipingere, i tipi di tele e tessuti, i colori e le formule per realizzare le varie tonalità, le proporzioni, le tecniche di pittura tra cui quella del chiaroscuro per rappresentare la luce e le ombre, ecc..

Insomma, tanti elementi che messi insieme formano un quadro e la stessa cosa avviene con il matrimonio quando si parla di creare un giorno unicoprogettato in base ad un determinato stile e magari collegato anche ad un tema curato nel minimo dettaglio, che rappresenti te e la tua dolce metà e, soprattutto, che faccia rimanere i tuoi invitati a bocca aperta e li faccia parlare per sempre del tuo grande giorno.

Devi sapere che per fare tutto ciò non basta essere creativi ma bisogna anche saper mettere in pratica la creatività.

Tutte le persone hanno fantasia ma sono davvero poche quelle che hanno la capacità di concretizzarla a regola d’arte ed è necessario dosarla in modo che tutto sia equilibrato e contestualizzato negli ambienti che ospitano il matrimonio (siano essi chiesa, comune, location, ecc).

In un preventivo la creatività non c’è, non esiste, ci sono solo parole e numeri che dicono tutto e niente allo stesso tempo.

Ed un altro errore che potresti commettere è quello di richiedere un preventivo, magari nel posto in cui hai visto una cosa davvero bella che vorresti e poi, con il foglio alla manoandare da altri fornitori a farti formulare tutti i preventivi possibili pensando che il prodotto o servizio in questione sia lo stesso e che lo puoi avere uguale ma ad un prezzo inferiore.

Devi sapere che ogni fornitore ha il proprio pensiero e non lavora allo stesso modo di un altro che tratta il medesimo articolo.

Anche mostrando il preventivo ad un altro professionista, quest’ultimo non potrà mai capire cosa ti ha veramente proposto la persona che ti ha formulato quella quotazione e non può neanche immaginarne la riuscita o, addirittura, poterlo replicare alla stessa maniera perché sicuramente non ha la stessa formazionenon ha le stesse competenze e conoscenze, non ha gli stessi macchinari, non ha la stessa esperienzanon ne conosce fino a fondo le problematiche che si celano dietro quel determinato lavoro e la tecnica per realizzarlo, ecc..

Un lavoro creativo è sempre complesso da spiegare a parole, figuriamoci a descriverlo in un testo!

Si, potresti anche cercare di spiegare ciò che avevi compreso dal primo fornitore, ma sei sicura di aver capito bene ciò che ti ha proposto e che ti abbia detto tutto nel dettaglio?

Saresti capace a sua volta di spiegarlo allo stesso modo?

Inoltre non so se hai mai riflettuto su tutto ciò ma sai che andando alla ricerca disperato del “miglior” prezzo stai sprecando tantissimo tempo e perdendo un sacco di energie che potresti dedicare a te stessa e a tante altre cose necessarie per il matrimonio?

Non a caso si dice che “il tempo è denaro“.

Il tempo infatti è l’elemento più prezioso che hai a disposizione perché, al contrario dei soldi, non lo recuperi più!

(ndr. ti parlo di quanto è prezioso il tuo tempo anche questo link: www.marrylicious.it/nemico-n1-della-sposa-tempo)

Vuoi perdere il momento più bello della tua vita, che sognavi da tanto, che non vedevi l’ora che arrivasse, le emozioni e le gioie che dovresti vivere davvero? … La tua risposta è sicuramente no!

Per tutti questi motivi, quando devi fare una determinata scelta sull’acquistare un prodotto/servizio piuttosto che un’altro, non puoi basarti solo ed esclusivamente sul preventivo.

“Quindi Beatrice, se non devo basarmi sul prezzo, come posso capire a chi affidarmi?

Sicuramente non puoi affidarti a chi ti promette mari e monti ad un prezzo stracciato o chi ti fa ingolosire con uno sconto assordo, anzi, queste sono persone che devi tenere lontano perché sicuramente il valore e la qualità di ciò che ti offrono sarà bassa o addirittura scarsa e, di conseguenza, abbasseranno o annulleranno il valore e la qualità del tuo matrimonio.

Ricorda che tutto ha un prezzo e soprattutto che il risparmio ha il suo prezzo da pagare!

Il matrimonio è proprio una di quelle cose in cui il risparmio non deve esistere e non lo devi minimamente pensare se davvero vuoi realizzare il tuo sogno!

(ndr. approfondisci l’argomento “risparmio” a questo link: www.marrylicious.it/fai-10-motivi-del-perche-risparmio-non-esiste)

Aimè la maggior parte delle spose cade spesso vittima di queste situazioni e sia affida al prezzo basso senza sapere quali sono i rischi alla quale va incontro.

Purtroppo ci si rende conto di aver commesso un grave errore solo quando ormai è troppo tardi perché il danno è stato fatto.

Ed il problema che ne segue è il rimpianto per tutta la vita perché, ogni volta che penserai al tuo giorno, anche il minimo errore tornerà a galla rovinando per sempre il ricordo del tuo matrimonio.

Cosa posso fare per non ritrovarmi anch’io in questa situazione? C’è un modo per evitare di commettere errori?

Si cara sposa, esiste e si chiama “SPOSI CONSAPEVOLI” ed è il primo ed unico video-corso in Italia dedicato alle coppie prossime alle nozze  che vogliono conoscere tutto il mondo segreto del matrimonio  per  essere pronte ad affrontare ogni scelta con la giusta conoscenza e consapevolezza.

È un corso mai visto prima in Italia, una vera  lezione (imperdibile) sull’organizzazione del matrimonio e su come  iniziare i preparativi fin sa subito nel modo corretto .

Se anche tu vuoi  diventare consapevoli per evitare errori nel tuo matrimonio  allora

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®