LA STORIA
“Io e te, come nelle favole…”
Questa celebre frase tornata alla ribalta negli ultimi anni grazie a Vasco Rossi, è stata d’ispirazione anche per Marcello e Mariangela ed il loro matrimonio.
Genitori di due meravigliose e dolcissime creature, Tommaso e Nicole, iniziarono i preparativi con largo anticipo scegliendo già una buona parte di tutti i servizi necessari per le nozze ma, ad un certo punto, capiscono che tra gli impegni lavorativi e la famiglia non riescono a terminare da soli ciò che hanno iniziato.
In più faticano a mettere insieme i pezzi del loro puzzle e a trovare il giusto equilibrio tra i desideri di uno e dell’altro.
Così scelgono di chiedermi aiuto per:
- realizzare il coordinato grafico nuziale,
- dirigere gli ingressi alla cerimonia in quanto desideravano incontrarsi all’altare,
- predisporre una coreografia per il taglio della torta,
- e organizzare uno scherzo per lo sposo.
Di tutto il coordinato nuziale, l’elemento al quale tengono in particolar modo è il tableau de mariage a tema Disney: lo scopo è di coinvolgere i loro bimbi e stupire tutti con un effetto scenografico utilizzando le statuine delle principesse che hanno acquistato appositamente senza però sapere come integrarle al meglio nel matrimonio.
L’unica condizione richiesta dallo sposo è l’utilizzo del colore giallo.
Questo colore è stato scelto da Marcello come giusto compromesso al tema Disney tanto desiderato da Mariangela.
Per lui doveva essere la tonalità principale e predominante in ogni grafica, nei fiori e in ogni elemento nuziale, in onore della sua passione per il mitico n°46 della Moto GP: Valentino Rossi.
IL GIORNO DEL MATRIMONIO
Dopo queste richieste mi metto all’opera e dopo circa 8 mesi di studio, elaborazione, prototipi e pianificazione ecco il loro matrimonio insieme a qualche scatto de “il dietro le quinte”:
Dopo un check riassuntivo col fotografo, ecco che fa il suo ingresso trionfale Marcello in tutta la sua bellezza di sposo!
Con tanta emozione e gioia ci salutiamo e prendo l’occasione per chiedergli se aveva visto tutte le persone che gli sposi hanno scelto di coinvolgere nella cerimonia incaricandole di leggere la prima lettura, il salmo, la seconda lettura e la preghiera dei fedeli.
Questo è un passaggio fondamentale che una wedding planner deve fare per evitare che accadano situazioni spiacevoli durante la celebrazione (ad esempio che una di queste persone manchi, sia in ritardo o si sia dimenticata) e poter trovare una soluzione prima che il problema si presenti.
E proprio mentre finiamo il controllo delle persone, sentiamo il clacson dell’auto della “sposa finta” e arriva lo scherzo per Marcello da parte della sua quasi moglie.
Ovviamente lo sposo non sospetta di nulla e lo invito a raggiungere la “donna della sua vita”.
Ma quando lui si avvicina e lei alza la testa, Marcello si rende conto che non è la sua Mariangela ma la cugina di e lo scherzo è riuscito con successo!
Marcello si gira e mi chiede se io ero a conoscenza dello scherzo… ovviamente! 😜
Entrati tutti gli invitati in chiesa, è il momento dell’ingresso dello sposo insieme alla mamma.
Li posiziono e do le ultime indicazioni prima di fargli percorrere la navata.
Una volta entrati lo sposo con la mamma e le damigelle, arriva Mariangela accompagnata dallo zio e dal fratello.
Ultimo ritocco al velo e piccoli accorgimenti per farle vivere al massimo il suo ingresso trionfale.
Mentre la cerimonia si svolge io raggiungo la location per gli ultimi dettagli da sistemare prima dell’arrivo degli sposi e degli invitati.
Il menu, sempre rigorosamente coordinato alla grafica nuziale, è posizionato su ogni mise en place: arricchisce e colora la tavola, è un’attenzione in più verso l’invitato perché gli permette di visionarlo in ogni momento della giornata, senza doverlo “rubare” dalle mani di un altro commensale, e di portarlo a casa come ricordo di questo bellissimo giorno.
L’arrivo degli sposi in location è sicuramente non convenzionale!
Gli sposi si sono tolti anche lo sfizio di avere le targhette per le sedute in esclusiva con i loro nomi e che, una volta terminato il matrimonio, appenderanno sulle pareti della loro casa.
In tutti i matrimoni delle mie coppie ogni elemento è scelto e studiato per rappresentare la coppia e parla di loro anche le bomboniere.
Infatti gli sposi hanno scelto un pregiato olio pugliese prodotto nel paese d’origine della mamma di Mariangela.
Ma il vero protagonista del coordinato grafico nuziale e di tutto l’allestimento del matrimonio è stato il loro tableau de mariage a tema Disney.
Queste graziose scatole, accompagnate dalle cornici per indicare agli invitati il loro tavolo, simulano un piccolo teatro che ho realizzato ispirandomi a ciascuna delle action figures disney scelti dagli sposi contestualizzandola con la scenografia del film d’animazione di riferimento.
L’involucro esterno rigorosamente abbinato alla grafica degli sposi.
Mariangela e Marcello hanno scelto “la Bella e la Bestia” per il loro tavolo… non potevano fare scelta più azzeccata sia per la storia d’amore per eccellenza narrata nel cartone che per i colori.
Per non risultare ridondante col tableau, per i segnatavoli Disney ho optato per una semplificazione di ogni scenografia.
Terminato il pranzo al tavolo è arrivato l’ultimo momento importante del matrimonio e quello più fotografato: il taglio della torta nuziale.
Per Marcello e Mariangela, l’ho reso speciale con una coreografia di palloncini e bolle di sapone con l’aiuto degli invitati disponendoli in modo da formare un percorso che gli sposi hanno percorso per raggiungere la torta… l’effetto WOW è assicurato.
Il cake topper con la sagoma de “La Bella e la Bestia” ed i nomi degli sposi è stata la ciliegina sulla torta.
E dopo il brindisi, anche gli sposi prendono il loro palloncino speciale e lo lasciano volare verso l’infinito insieme ai loro invitati.
Se anche tu, come Marcello e Mariangela, desideri un matrimonio unico, che non sia la fotocopia di un altro ma originale, mai visto prima e che parli di te, allora
Design e Coordinamento: Marrylicious
Location: Cascina San Lorenzo
Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link: www.marrylicious.it/i-miei-sposi
Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®