L’incanto del bosco per Andrea e Silvia

recensione marrylicious

Anche nel matrimonio di Andrea e Silvia la natura è stata la protagonista.

Originari dell’alta Val Trompia, non possono che avere un legame profondo con la natura: lei è guardia forestale di professione e, insieme ad Andrea, condivide romantiche passeggiate a cavallo nella flora prealpina che li circonda.Fin dal nostro primo incontro rimasero estasiati da una delle mie proposte di stile, il Boscoso, tanto da sentirsi rappresentati e desiderarlo per il loro matrimonio.

Dalla partecipazione fino alla scenografia floreale, il grande giorno dei miei sposi fu proprio un viaggio immerso nell’incanto del bosco e delle sue creature: i cervi, che con la loro eleganza dominano il regno animale della selva, sono accompagnati dal movimento sinuoso dell’edera mentre abbraccia delicati lisianthus bianchi e ogni forma di vita che incontra.

andrea e silvia

Non lasciarti influenzare dai detti popolari, fin dall’antichità il cervo porta con sé tanti significati di buon auspicio diventando anche un simbolo importante nell’iconografia cristiana (ndr. scopri qui tutta la simbologia del cervo).

 

L’invito che ho realizzato è molto particolare: una “pergamena” in sughero avvolta in una decorazione di chiusura in legno laserato con il simbolo dei cervi innamorati.
Questo materiale in sughero ha una superficie che può essere stampata solo attraverso una tecnica di stampa digitale all’avanguardia detta “stampa diretta”: il materiale viene teso e fissato perfettamente per evitare le pieghe o che si muova durante la stampa, ed un braccio meccanico scorre su tutto il “foglio” di sughero rilasciando l’inchiostro nelle zone interessate.

partecipazione sughero
Il bianco ed il verde sono stati i colori predominanti per le scenografie floreali mentre il legno e la carta ecologica “Mais Crush” (composta da eccedenze agro-industriali del mais e con il  15% in meno  di  cellulosa  derivata dagli alberi) ha accompagnato tutti gli elementi grafici della wedding suite: dai libretti della cerimonia al tableau de mariage, dai segnatavoli ai tag della confettata.

Di seguito le fotografie dell’allestimento floreale, per la cerimonia e l’esterno della chiesa, eseguito dalle mie partner Le Verzeletti.

esterno chiesa

Con la foglia di aspidistra sono state realizzate queste naturali borsettine portariso.

dettaglio esterno chiesa

Morbidi tessuti bianchi accompagnano la passatoia e illuminano la navata.
L’edera, con la sua naturalezza, crea una sequenza di cascate dando profondità all’impatto visivo.

allestimento chiesa

Su ogni banco erano presenti i libretti con la grafica coordinata alla partecipazione e abbinata a tutto il progetto nuziale.

libretto cerimonia

seduta sposi

Anche le balaustre e l’altare sono state allestite con tessuti bianchi per attenuare le tonalità rossicce presenti nell’architettura della chiesa, per donare luminosità e risaltare il verde delle composizioni.

balaustre chiesa

altare

Il bouquet di Silvia è il risultato di un lavoro artigianale: un “nido” composto da tanti tasselli di corteccia di betulla dal quale fuoriesce una ricca cascata di boccioli, rose bianche polyantha ed edera.

bouquet sposa

Il portafedi è prettamente in stile Boscoso: un disco di legno con incise le iniziali dei nomi degli sposi.

portafedi

interno chiesa

Il tableau de mariage è composto da elementi in legno laserato con indicato i nomi di ciascun tavolo dedicati alla flora presente nel bosco. Ogni elemento porta con sé il un cartoncino con i nomi degli invitati accomodati a quel tavolo.

tableau de mariage

dettaglio tableau de mariage

dettaglio tableau de mariage

Trattandosi di un matrimonio numeroso, Andrea e Silvia hanno optato per tavoli misti, ovvero sia tondi che rettangolari lunghi.

I tavoli tondi presentavano una composizione floreale con al centro tre candele di altezze diverse, impreziosite con il simbolo dei cervi innamorati, ed i segnatavoli in legno laserato riprendono gli elementi del tableau de mariage.
Ogni mise en place è stata curata nel dettaglio: un rametto di edera accompagna il menu realizzato in coordinato a tutta la grafica nuziale.

tavoli rotondi

menu

tavolo imperiale

sala ricevimento

La maestosa zona degli sposi è costituita da un festone che ricopre tutta la lunghezza dell’antico tavolo da falegname e da un ricco arco che fa da cornice agli sposi.

tavolo sposi

Le sedute di Andrea e Silvia sono impreziosite dai loro nomi in legno e dall’edera che abbraccia la struttura dello schienale.

sedute sposi

Gli sposi hanno fortemente desiderato la loro mise en place in stile Boscoso: un sottopiatto elegante in vetro trasparente lavorato e appoggiato sopra ad una tovaglietta in vera corteccia di betulla.

Le posate di design, presentano un’impugnatura sottile ad effetto legno ed il tovagliolo, piegato a tasca con all’interno il menu e l’edera, accoglie il segnaposto in legno laserato con i loro nomi.

mise en place sposi

mise em place sposi

La confettata è il tripudio della natura!

Il festone centrale richiama quello realizzato per il tavolo degli sposi e al centro presenta il simbolo dei cervi innamorati con le iniziali. I confetti sono posizionati all’interno di sacchetti in juta e cotone e in contenitori di vera corteccia. I cartellini, in legno tagliato ed inciso a laser, presentano la descrizione di ciascuna tipologia di confetto per aiutare gli ospiti a diversificarne il gusto.

confettata

simbolo sposi

tag confetti

dettaglio confettata

Anche le bomboniere fanno la loro parte e sono state confezionate in stile con il design del matrimonio: un nastro in juta avvolge la scatola abbinato ad una fialetta in vetro contenente i confetti in ordine di gradazione (dal bianco al verde) e ad un tag in legno inciso e tagliato a laser.

bomboniere

tag bomboniera

L’atmosfera magica e romantica per il taglio della torta è stata creata con la luce delle candele e le decorazioni abbinate agli allestimenti presenti alla cerimonia.

allestimento taglio torta

Ecco Silvia che, con tutta la sua bellezza, contempla la sua wedding cake! 😍

allestimento taglio torta

Dietro al risultato di ogni grande giorno che realizzo per i miei sposi c’è sempre alla base un progetto studiato ad hoc per ogni coppia ed un lavoro che viene effettuato costantemente durante tutti i mesi precedenti.

Il matrimonio è un evento così unico e speciale che non può essere trascurato e tu, futura sposina, devi viverlo con la serenità di avere accanto una professionista che ti affiancherà e che realizzerà per te ciò che hai sempre sognato.

Inoltre avrai la tranquillità che tutto verrà fatto nei tempi stabiliti e non dovrai preoccuparti di nulla perché io sarò lì per te!

Marrylicious

Se anche tu, come Andrea e Silvia,  desideri un matrimonio in cui sentirti rappresentata, che sia particolare, differente e completamente studiato   per te allora

Progetto nuziale, design e coordinamento: Marrylicious
Location: Cascina San Lorenzo

Vorresti vedere come ho realizzato i matrimoni di altre coppie che si sono affidate a me?
Scoprili tutti a questo link: www.marrylicious.it/i-miei-sposi/

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®