L’emozionate matrimonio celtico di Luca e Sara

Per coronare il loro sogno d’amore, Luca e Sara hanno scelto un matrimonio davvero “unconventional” e molto emozionante.

Questi due giovanissimi sposi, molto legati eticamente e spiritualmente alla natura, hanno dichiarato le loro promesse attraverso il rito simbolico della “consacrazione druidica dell’unione” o meglio conosciuto come cerimonia celtica.

L’unione druidica è un impegno che gli sposi prendono fra loro con testimoni, amici e parenti e dinanzi agli elementi della natura.
Non ci sono Dei o divinità: la coppia semplicemente attesta innanzi alla natura di avere intrapreso un cammino insieme e di voler rispettare le leggi che la Terra stessa ci ha dato.

Proprio perché legato alla natura, il rito è stato celebrato in un punto specifico del parco che circonda la location nella quale s’è svolto il ricevimento.

Questa cerimonia non ha valenza legale e, per questo, Luca e Sara si sono uniti civilmente nel loro comune di residenza qualche giorno prima del matrimonio ufficiale.

Lo stile che hanno scelto per il loro grande giorno non poteva che ispirarsi al Boscoso (uno degli stili Marrylicious che puoi vedere cliccando qui) con protagonista il colore Pantone Serenity, un azzurro caldo con influenze di grigio e lilla abbinato alle nuance che virano fino al blu.

Luca-e-Sara

La ciliegina sulla torta è stato il tartan, la famosa texture tipica dei tessuti in lana delle Highland scozzesi, con il quale è stato realizzato l’abito dello sposo, dei testimoni e dei paggetti.

Luca, infatti, ha scelto di sposare non solo Sara ma anche la tradizione e di indossare il capo prediletto della cerimonia scozzese: il kilt abbinato allo sporran (una piccola borsetta di cuoio utilizzata nel passato per contenere il denaro) e al lungo plaid appoggiato alla spalla sinistra.

Eccolo che, con in mano il bouquet all’ingresso della zona cerimonia, attende l’arrivo della sua sposa insieme al suo testimone, ai paggetti e alle deliziose flower girls che hanno aperto il corteo.

1

Sara, a braccetto col suo papà, ha raggiunto Luca accompagnata dal trionfale suono della cornamusa.

2

L’organizzazione del matrimonio celtico di Luca e Sara è stata davvero intensa, specialmente per il rito perché la tradizione druidica ha delle regole fondamentali che bisogna rispettare tra le quali la spontaneità: gli sposi non possono sapere in anticipo come si svolgerà la cerimonia perché devono sorprendersi vivendo appieno le emozioni del momento.

Il mio compito infatti è stato quello di pianificare le tempistiche e coordinare, insieme a tutto lo staff che ha contribuito alla riuscita di questo grande giorno, l’arrivo degli invitati e la loro sistemazione intorno alla zona cerimonia, il corteo con l’arrivo di Sara e l’entrata degli sposi.

I punti cardinali sono stati fondamentali per lo studio e la realizzazione del progetto nuziale nel rispetto della sacralità delle direzioni che la religione druidica richiede.

bozzetto matrimonio

Ad ogni punto cardinale sono stati associati 4 elementi: piuma per l’aria, lanterna per il fuoco, coppa per l’acqua, cristallo per la terra. Questi oggetti carichi di significato, sono stati portati da 4 persone (importanti per Luca e Sara) e che hanno preso posizione durante tutta la cerimonia nelle rispettive direzioni: nord, sud, est e ovest.

Il rito è stato celebrato da un druido del ramo inglese dell’Order of Bards, Ovates and Druids che, prima di cominciare la consacrazione, ha fatto in modo di disporre gli invitati in cerchio per delimitare la zona della cerimonia e racchiudere al suo interno le energie sacre della natura necessarie per l’unione della coppia.

3

La scenografia floreale, realizzata dalle mie collaboratrici Le Verzeletti, è stata d’aiuto per determinare l’ingresso del cerchio e per impreziosire il punto focale della cerimonia.

4

5

Per il druidismo il fuoco rappresenta l’impeto vitale, la forza maschile, che a volte è una grande risorsa ma a volte diviene aggressività, mentre l’acqua simboleggia l’accoglienza, la comprensione e la forza femminile.
Per questo nel rito è presente una coppa d’acqua nella quale viene spenta una candela per raffigurare l’equilibrio tra le due forze che dev’essere sempre presente nella coppia.

Alcuni oggetti simbolici tipici dell’antichità sono:

– il calderone, simbolo di morte e rinascita, dove al suo interno il celebrante ha messo i doni che arrivano dall’infanzia degli sposi perché, con l’unione reciproca, il bimbo muore e rinasce l’adulto e la parte infantile viene donata al partner;

– le corna di cervo come simbolo d’augurio di fecondità e capacità di rigenerarsi dopo le difficoltà;

– e il diffusore d’incenso, fatto con piume di tre uccelli sacri legati al territorio, per purificare simbolicamente la coppia tramite l’elemento dell’aria.

6

7

8

9

Le lacrime di gioia non hanno tardato ad arrivare con le emozionanti parole della sorella di Sara, nonchè sua testimone.

10

11

Ecco il momento dell’handfasting (la “legatura delle mani”) con un lungo nastro di tartan.
I polsi degli sposi vengono legati insieme dal celebrante per consacrare l’unione per la vita e l’impegno reciproco.

handfasting

13

Tutte le persone care ripongono ad un nastro un augurio per il futuro degli sposi che legano su una fronda che, alla fine del matrimonio, verrà consegnata alla coppia. In un secondo momento, Luca e Sara bruceranno il ramo affidando all’elemento fuoco gli auguri degli amici e parenti.

Il fuoco, in tutte le tradizioni spirituali (nella religione cattolica si usano le candele per affidare le preghiere ai santi) serve per trasformare il linguaggio umano nel linguaggio degli dei come la natura stessa usa il fuoco per distruggere e rigenerare.

14

Sara ha curato moltissimo il suo look in modo da essere perfettamente in stile con tutto il matrimonio.

Il manico del voluminoso bouquet sferico di ortensie e gypsophila (comunemente chiamato velo da sposa o nebbiolina) è stato accuratamente realizzato da Le Verzeletti e l’impugnatura è stata fasciata con lo stesso tartan utilizzato per l’abito dello sposo e l’handfasting.

La corona floreale tipica per il rito celtico, le unghie blu e le scarpe color serenity non potevano mancare!

bouquet

bouquet sposa

look sposa

scarpe sposa

La sala del ricevimento si trasforma prendendo vita grazie alle decorazioni floreali, in abbinato a quelle della cerimonia che richiamano la natura, e alla magica atmosfera creata dalla luce delle candele.

19

22

23

24

25

26

Il tocco di classe sono questi deliziosi fiocchi ferma-tovagliolo color serenity che adornano le posate ad ogni postazione.

27

La maestosa confettata takeaway in stile è stata la protagonista del buffet dei dolci.
Grazie alle mini shopper portaconfetti personalizzate, ciascun invitato ha potuto prendere e portare con sè ogni prelibatezza.

28

29

Ed infine la sorpresa finale che Sara ha fatto al suo sposo: un concerto live dei The Sidh, un gruppo italiano (e preferito di Luca) che compone musica celtica altamente contemporanea ed elettronica.
Hevia (il più famoso suonatore di cornamusa la mondo) ha espresso che i loro suoni ricreano atmosfere dal profumo inconfondibile di “tradizione futura”.

Una band giovane ed energica che ha regalato una serata indimenticabile grazie anche alla loro romantica “Believe, la musica scelta da Sara per il primo ballo, che ha commosso Luca ed emozionato tutti gli invitati.

30

31

32

Se anche tu, come Luca e Sara,  desideri un matrimonio in cui sentirti rappresentata, che sia completamente innovativo ed esclusivo allora 

Progetto  Nuziale, organizzazione e coordinamento:  Marrylicious
Fotografie:  Jessica Pagani photographer
Musica celtica:  The Sidh
Location: Antica Corte

Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link:  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®