Ho avuto l’onore di iniziare ufficialmente la mia avventura di wedding designer con Giuseppe e Chiara, questi due sposini e artisti siciliani (lui videografo e lei pittrice), amanti della vita, della loro splendida terra, dell’arte e delle “cose belle”.
Tutto è cominciato con una carrellata d’immagini d’ispirazione che Chiara mi mandò per capire lo stile e i colori che sognava per il suo grande giorno: si trattava di un’influenza di shabby chic con un pizzico di american vintage, tutto rigorosamente delicato con le tonalità pastello del pesca e del verde menta impreziositi da una punta di oro.
Questa sposa sapeva ciò che voleva e per me sarebbe stata una bella sfida mette insieme questi stili molto simili tra loro utilizzando anche i tre colori desiderati.
L’illuminazione arrivò nei miei pensieri quando vidi alcuni elementi che la sposa aveva già acquistato nell’attimo di “follia” in cui è uscito in lei l’istinto per lo shopping ossessivo-complusivo che tutte le spose hanno all’inizio dell’organizzazione del matrimonio (te lo garantisco perché è successo anche a me!!).
Chiara aveva preso dei segnaposto da compilare a mano che avrebbe poi utilizzato per indicare il posto esatto a ciascun invitato.
Come dico sempre, tutti gli elementi che compongono la Wedding Suite (ovvero il coordinato grafico nuziale) devono essere tutti abbinati tra loro, sia nelle forme che nei colori.
Quindi, dopo uno studio ed una ricerca approfondita sui vari stili richiesti da Chiara, ho deciso che tutta la Suite sarebbe stata impostata e costituita sulla base delle stesse linee oblique dei segnaposto.
Con l’aggiunta di forme morbide, la cornice bianca sul fondo ed il banner verde menta, ho creato dinamicità e movimento, mentre con le rose, delicate e femminili, ho aggiunto quel tocco di armoniosità e romanticismo desiderato fortemente dalla sposa.
Il font utilizzato per i loro nomi rispecchia la sobrietà e la delicatezza di tutto il coordinato, soddisfando anche la richiesta di Chiara poiché amante di questi caratteri corsivi con effetto calligrafico.
I colori principali, il pesca ed il verde menta, sono presenti in tutti gli elementi realizzati, mentre l’oro fa da cornice e abbraccia la grafica aggiungendo valore e preziosità.
La grafica, che ho battezzato con il nome “Romantic Retrò Chic”, è decisamente un gioco di forme e contrasti che rimandano alla frase scelta dagli sposi: “l’amore che unisce” che li rappresenta come coppia e che fa riferimento al significato stesso del matrimonio.
Ma bando alle ciance ed ecco qui tutta la Wedding Suite realizzata in esclusiva per Giuseppe e Chiara:
Ecco la partecipazione con busta realizzata con doppio cartoncino patinato opaco applicato sulla preziosa carta oro perlata.
La prima parte della partecipazione è dedicata all’annuncio delle nozze e le informazioni sullo svolgimento della cerimonia; mentre la seconda parte è riservata al ricevimento e ai dati di contatto utili per gli invitati.
I libretti per la cerimonia stampati su cartoncino rigido con effetto opaco e l’interno su carta patinata opaca, il tutto impreziosito con un nastro in doppio raso oro.
La grafica è curata nel minimo dettaglio non solo sulla copertina ma anche all’interno, specialmente nelle parti dedicate agli sposi e alle promesse.
I prossimi elementi, che hanno costituito la Wedding Suite, sono stati realizzati con la stessa tipologia di carta delle partecipazioni.
Il tableau de mariage è composto dai segnatavoli appoggiati su un elegante cavalletto in legno laserato e verniciato oro.
I cavalierini da tavolo (scritti a mano dalla sposa) hanno la funzione di escort card: ciascun invitato prende il proprio nome e lo utilizza come segnatavolo al proprio posto. In allegato ad ogni cavalierino c’è un piccolo pensiero profumato che ogni ospite può portare con se per ricordare questo giorno meraviglioso.
Il menu per ciascun invitato presenta una descrizione accurata di tutte le portate e le bevande scelte dagli sposi e che vengono servite durante il ricevimento.
Invece della classica bomboniera, gli sposi hanno deliziato tutti i loro ospiti con questo cadeau doux (ovvero il “regalo dolce”): una graziosa cupoletta, contenente i tipici biscotti glassati siciliani, personalizzata con i loro nomi e la data del matrimonio.
Sono doverosi i ringraziamenti a tutti i vostri ospiti!
Chiara ha scelto di dedicare a ciascun invitato il proprio tempo e scrivere a mano ogni pensiero senza però trascurarne l’estetica.
Il must dell’intrattenimento per gli invitati è stato il Photobooth Polizzi e anche nelle foto-ricordo non poteva mancare il richiamo agli sposi.
L’angolo goloso non può mai mancare in un matrimonio!
Giuseppe e Chiara hanno scelto lo sweet table dedicato al cioccolato e per loro ho realizzato i cavalierini con il nome di ciascuna pralina per aiutare gli ospiti ad individuarne il gusto.
La ciliegina sulla torta è stata proprio la wedding cake “Sicily in Love” e il cake topper personalizzato in legno laserato e verniciato d’oro.
Se anche tu, come Giuseppe e Chiara, desideri un matrimonio completamente esclusivo, unico e personalizzato e vorresti maggiori informazioni su come posso aiutarti allora
Progetto nuziale e design: Marrylicious
Location: Villa Adriana Golden Park
Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link: www.marrylicious.it/i-miei-sposi
Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®