Il budget del matrimonio

Una delle prime cose del matrimonio che tu e la tua dolce metà dovete fare è definire il budget. Dev’essere chiaro fin da subito perché determinerà tutte le scelte che farete per il giorno più importante della vostra vita.
Avendo vissuto questa fase “critica”, so perfettamente che non è facile da individuare perché non si è a conoscenza del costo dei prodotti e dei servizi che si desiderano.

Tante spose cercano nei blog online più famosi per capire a quanto ammontano le varie spese, l’ho fatto anch’io e per questo ma ti consiglio vivamente di non affidarti COMPLETAMENTE ad internet in quanto ogni coppia ha esigenze diverse e si trova in circostanze molto differenti.

Prima di tutto dipende dal periodo che hai scelto per le nozze, ad esempio ci sono certi fiori che in alcune stagioni costano di più perché la vera e naturale fioritura sarebbe in un altro periodo dell’anno.

Da tener presente anche il luogo in cui si svolgerà il matrimonio: i fiori costano di meno al sud che al nord e le location in città sono molto più dispendiose rispetto a quelle situate nelle province.

Ovviamente, per ogni prodotto e servizio che vorrai, dovrai cercare e metterti in contatto con i fornitori per conoscere i relativi prezzi.

Il web è un mezzo pratico per la ricerca dei vari professionisti, tramite i canali social puoi vedere i lavori eseguiti ma è difficile paragonarli solo online e capire se rispecchiano le tue esigenze ed il risultato che vorresti ottenere.

Le fiere degli sposi sembrano utili perché puoi conoscerle di persona i fornitori e avere qualche informazione ma non è il luogo ideale in cui posso aiutarti e rispondere a qualsiasi tua domanda.

Per questo è necessario dedicare del tempo agli appuntamenti con i fornitori.

Inoltre non sempre è possibile avere nell’immediato il prezzo del servizio, specialmente se si tratta di qualcosa che è personalizzato o addirittura esclusivo e creato appositamente per te.

Una buona partenza è sicuramente quella di avere comunque un’idea di budget generale che ti permetta di conoscere i limiti di spesa.

Saprai già che il costo più incisivo è quello del ricevimento, quindi ti consiglio di fare una lista di tutti i prodotti e servizi che desideri per questo giorno per poi metterli in ordine d’importanza e di priorità. Così facendo avrai le idee più chiare, saprai su cosa sei più disposta ad investire e su ciò che dovrai limitare per contenere i costi.

Non dimenticare che la maggior parte dei genitori aiuta i propri figli economicamente, quindi, sia tu che la tua dolce metà, potrete chiedere alle rispettive famiglie la somma con la quale possono contribuire.

Inoltre ricorda anche che avrai un buon rientro (circa il 50%) con le buste che ti faranno i tuoi invitati e quelli della tua dolce metà. 😉

Cara sposina, lasciamelo dire: il matrimonio è proprio un investimento!

“Si Beatrice, ma si tratta poi che di un giorno”… NO, NO e NO! Non è un giorno qualunque, è il giorno più bello ed importante della tua vita ed è giusto che tu lo viva appieno senza avere il timore di spendere soldi perché un evento così non lo vivrai più!

Metti sempre in conto almeno dai 2 ai 4 mila euro in più rispetto a quanto prefissato perché, anche se avrai un limite di budget, potresti comunque sforare… insomma, si tratta del tuo matrimonio, capiterà una sola volta nella vita e non penso che tu voglia rimanere col rimpianto di non aver fatto una determinata cosa per “risparmiare”!

Per scoprire tutto, ma proprio tutto:

  • sul budget minimo necessario (con tanto di cifra reale e concreta specificata per ogni categoria) per realizzare il matrimonio dei tuoi sogni,
  • come organizzare un’evento così importante,
  • e come evitare errori per non vivere nel rimpianto e dire “SE SOLO L’AVESSI SAPUTO!”

allora CLICCA SUBITO  SU QUESTO LINK =>  www.sposiconsapevoli.it

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®