Matrimonio principesco dai toni rosati e d’argento per Diego e Jessica

concept

Le tonalità del rosa  insieme a  scintillanti glitter d’argento e a dettagli barocchi, hanno delineato   il  progetto nuziale di Diego e Jessica  che   si ispira al sogno della sposa  di vivere il suo matrimonio come una vera principessa insieme al suo principe azzurro attraverso un’atmosfera romantica e sontuosa.

recensione

LA  STORIA 

Diego e Jessica, una coppia di sposi giovani all’anagrafe ma molto maturi e sagaci, si sono rivolti a me per essere aiutati ad organizzare tutto il loro matrimonio.

Essendo molto impegnati col lavoro e con il  piccolo Pietro (il loro bellissimo bimbo che sembra un angelo 😍), da soli non sarebbero riusciti a gestire i preparativi e a realizzare davvero i loro desideri.

Mi avevano vista all’opera durante il matrimonio di una coppia di loro amici, così hanno dato una sbirciata al mio sito web ed i canali social  per vedere alcuni dei miei lavori per capire se potevo essere la persona giusta per loro.

Jessica rimane colpita dalla partecipazione e dal matrimonio di Riccardo e Irene a tema principesse Disney che ho realizzato nel 2018 e, parlandone con Diego, mi contatta per chiedermi un appuntamento.

Così organizziamo un primo incontro per conoscerci, scambiarci un po’ di informazioni e vedere dal vivo ciò che ho creato negli ultimi anni per le mie coppie.

Durante il nostro incontro  Jessica  non esita a dirmi che il suo sogno è quello di trasformarsi in una principessa delle favole.

Mi mostra l’abito da sposa che ha scelto dicendomi che le piacerebbe utilizzare il tema delle principesse Disney con il  rosa shocking e i glitter argento (visto il corpetto del suo abito tempestato di gemme e brillantini che sfumano in quei colori) e ricreare un’atmosfera  romantica e fastosa che facesse rimanere tutti a bocca aperta.

Insomma, uno stile  molto femminile e sfarzoso che piace anche  Diego tranne che per il tema ed i colori che non lo convincono più di tanto.

Quando parliamo della location, mi riferiscono la scelta fatta per i festeggiamenti dopo la cerimonia: una cascina ristrutturata situata in Franciacorta  nella quale ho organizzato molti matrimoni.

Un posto sicuramente molto bello e curato ma che rimane comunque  rustica rispetto al tema e all’atmosfera che gli sposi volevano ricreare.

Con tutti queste informazioni, comunico subito ai ragazzi che, per organizzare  tutto il loro matrimonio, è necessario  sviluppare a monte un progetto di stile che:

  1. unisce il volere e i desideri di entrambi attraverso il giusto punto d’incontro,
  2. sia contestualizzato nella location campestre e “borderline” che ospita il grande giorno,
  3. permette di capire quali sono le scelte giuste da fare (prodotti/servizi necessari) per organizzare e realizzare il tipo di matrimonio che desiderano.

E per fare ciò dobbiamo iniziare con Tutta per Noi,  il primo step che permette di creare le fondamenta del progetto nuziale.

Tutta per Noi  è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio  full-immersion che faccio con  ogni mia coppia di sposi per aiutarli a:

  • impostare la corretta strategia per l’organizzazione,
  • avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • costruire  l’estetica del matrimonio attraverso il progetto di stile.

LA PROGETTAZIONE

Attraverso Tutta per Noi, analizzo con  Diego e Jessica  le loro aspettative, i loro sogni, i dubbi e le perplessità che hanno in merito al loro matrimonio.

Insieme parliamo a 360° di budget, di fornitori, prodotti, servizi e delle scelte che hanno già fatto  con quelle che pensavano di fare, per individuare il punto d’incontro che metta d’accordo e soddisfi il gusto di entrambi.

Tutta questa analisi è  indispensabile per trovare l’elemento chiave  che permette  di  creare il progetto nuziale con un filo conduttore visivo che coinvolge tutto l’evento e ottenere il risultato che tanto desiderano.

Considerando la chiesa, la location del ricevimento e l’atmosfera principesca che si dovrà ricreare, prendo in esame i dettagli che servono per comporre lo stile: i colori, le forme ed i materiali.

Per il colore, Diego aveva espresso il disaccordo con Jessica sull’utilizzo del rosa shocking, dei glitter e del tema delle principesse Disney perché eccessivamente femminile per i suoi gusti e non vuole rischiare che il matrimonio risulti  pacchiano.

Così insieme valutiamo la scala cromatica delle tonalità dei rosa per capire il limite che Diego poteva accettare e  scegliamo di indirizzarci su tutte le sue sfumature dal cipria al rosa baby  da accostare al bianco.

Suggerisco però di inserire  qualche punta di rosa shocking nelle composizioni floreali per dare quella punta di colore e, nella grafica, dettagli luminosi come i glitter,  la carta perlata ed i rilievi argento per impreziosire i loro nomi.

Queste accortezze fanno in modo  anche che l’abito di Jessica  sia coerente con il progetto senza però rivelare nulla a Diego.

Per il tema optiamo per escludere le principesse per puntare sulla forma del castello Disney come simbolo degli sposi.

Mentre per contestualizzare lo stile all’interno delle location che ospiteranno il matrimonio, consiglio di

  • utilizzare accessori ornamentali barocchi per il tableau de mariage, con i relativi segnatavoli,
  • sviluppare le scenografie floreali con composizioni ricche dalle forme semisferiche e morbide composte da fiori preziosi come le rose inglesi, le ortensie e le peonie senza  utilizzare foglie e verdi a complemento altrimenti si rischia di cadere in uno stile troppo naturalistico.

Entrambi rimangono soddisfatti dalle mie proposta e mi danno l’ok per procedere con la realizzazione di una Tavola di Stile   che rispecchi quanto è emerso.

moodboard

LA  PARTECIPAZIONE

Una volta  approvata la Tavola di Stile, ho definito con Diego e Jessica la   partecipazione nuziale partendo dalla tipologia di carta e di struttura più idonea  allo stile del matrimonio.

Dopo aver visionato la bozza digitale e aver toccato con mano il prototipo dell’invito per controllarne la riuscita, gli sposi mi hanno dato la conferma per procedere con l’intera produzione ed ecco il risultato:

mockup partecipazione

un prezioso cofanetto in carta rosa baby perlata avvolto da una fascia di chiusura glitter argento con la sagoma del castello Disney che sostituisce la classica busta.

Al suo interno contiene tutte le informazioni sul matrimonio stampate su carta perlata bianca incorniciata dai glitter che riprendono la fascia esterna.

partecipazione castello disney

interno partecipazione

I testi più importanti li ho evidenziati con un carattere ornamentale calligrafico in  rilievo dall’effetto argento lucido metallizzato.

partecipazione argento

partecipazione castello disney

L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Terminate le partecipazioni, ho aiutato  Diego e Jessica  nelle varie fasi dell’organizzazione.

Gi sposi si sono affidati a me per:

  • avere  consigli ed il supporto  per ogni cosa  durante tutti i preparativi attraverso un percorso consulenziale,
  • studiare l’allestimento floreale in chiesa e in location  insieme alla fiorista per rispettare il progetto nuziale,
  • realizzare e allestire tutto  il coordinato grafico nuziale necessario: libretti della cerimonia, il tableau de mariage  con i relativi segnatavoli, i menu, il cake topper, i cavalierini per la confettata,
  • studiare  l’allestimento della torta nuziale e la confettata  (in sostituzione delle bomboniere) insieme alla fiorista,
  • essere guidati durante i loro ingressi alla cerimonia  poiché desideravano incontrarsi da soli sul sagrato della chiesa e fare in modo che gli invitati rispettassero questo loro desiderio,
  • coordinare gli ospiti  che hanno la necessità di sapere cosa fare sia per gli ingressi in chiesa che per il lancio del riso, visto che non era possibile farlo sul sagrato,
  • ricerca dei fornitori per la musica della cerimonia e del ricevimento,
  • fare una sorpresa agli invitati con l’arrivo degli sposi nella location in elicottero,
  • gestire l’accesso  al parcheggio privato vicino alla chiesa e riservare il posto speciale per l’auto degli sposi,
  • collaborare con tutti i fornitori  scelti in modo da dargli le giuste linee guida nel rispetto del progetto e confrontarmi con loro per coordinare l’intera giornata,
  • accompagnare Jessica negli appuntamenti  con  alcuni fornitori quando Diego non poteva essere presente per motivi di lavoro,
  • la mia presenza il giorno del matrimonio.


IL MATRIMONIO DI DIEGO E JESSICA

Dopo circa  9 mesi dal nostro primo incontro, è arrivato finalmente il grande giorno  di Diego e Jessica e te lo racconto attraverso  un mix di scatti ufficiali e “rubati” dietro le quinte:

vestizione sposo

sposo

arrivo-sposo

trucco-sposa

abito sposa

 

Mentre gli sposi si preparano, io e gli altri fornitori siamo alle prese con la preparazione del matrimonio a partire dalla chiesa e dalle indicazioni del parcheggio per gli invitati.

cartello parcheggio invitati

In chiesa, io e la fiorista abbiamo progettato gli   allestimenti per  valorizzare entrambi gli accessi studiando e sfruttando le strutture preesistenti:

  • per quello che da sul retro della chiesa, vicino al parcheggio per l’ingresso degli invitati, in cui si terrà il lancio del riso, abbiamo decorato l’arco e l’inizio della scalinata con i coni portariso,
  • mentre per l’accesso che dà nella parte frontale della struttura, anticipato da una lunga scalinata che percorrerà Jessica per raggiungere l’ingresso principale, abbiamo  adornato con festoni floreali le varie colonne poste all’inizio del percorso, in cima alle scale e all’entrata della chiesa.

arco chiesa

coni-portariso

facciata-chiesa

fiori torretta

ingresso-chiesa

Per l’interno, la passatoia bianca è un elemento che fa tutta la differenza nell’allestimento perché:

  • crea profondità,
  • dona luminosità,
  • valorizza il punto focale, ovvero la zona sposi,
  • e, per questa chiesa, nasconde il pavimento a scacchiera non proprio bello.

Ciascun banco accoglie 3 libretti, la quantità perfetta per soddisfare il numero di invitati presenti al matrimonio, supportano l’allestimento e schiariscono il legno scuro delle sedute.

interno-chiesa

libretto-messa

La zona sposi è morbida e delicata con tessuti di organza bianchi mentre il presbiterio è un tripudio di fiori.

altare

sedute-sposi

balaustre-altare

Le damigelle e le flower girl aiutano Jessica ed il suo papà nel percorso per raggiungere l’ingresso della chiesa tenendole il velo e supportandola nel momento più emozionante: l’arrivo in chiesa.

damigelle

scalinata-sposa

damigelle-scale

Alla fine della scalinata si incontra il suo bimbo Pietro e il suo quasi marito Diego, che le darà l’ultimo dono da fidanzati: il bouquet da sposa.

Un momento che gli sposi hanno voluto vivere in intimità solo con le rispettive famiglie d’origine mentre gli invitati li attendono in chiesa.

incontro sposi

incontro-sposi

Dopo il loro incontro, si da il via alla cerimonia con gli ingressi che  coinvolgono tutti.

entrata-sposo

paggetto

flower-girl

damigelle-ingresso

ingresso-sposa

sposi-altare

sposi-cerimonia

scambio-anelli

celebrazione matrimonio

uscita-sposi-chiesa

bacio-sposi

sposi-con-bimbo

arco

lancio-rispo-sposi

arco-lancio-riso

Una colta fatto il lancio del riso, tutti gli invitati raggiungono la location, mentre gli sposi ai preparano a coglierli di sorpresa.

In location è tutto pronto per festeggiare gli sposi ma quando la loro auto arriva gli invitati rimangono spiazzati perché la vedono vuota…

dove saranno finiti??!!

auto sposi vuota

Dopo qualche minuto eccoli che salutano tutti dall’elicottero con un ingresso tra le nuvole… come in un sogno!

elicottero sposi

invitatisorpresi

brindisi sposi

Intanto che gli sposi si godono il brindisi e l’inizio dei festeggiamenti con gli invitati, in sala si terminano gli allestimenti.

Il tableau de mariage principesco fa da entrée accogliendo gli ospiti nel salone della location e indica loro il proprio posto.

tableau de mariage principesco

dettaglio tabelau

tableau

I centrotavola richiamano le composizioni della chiesa ed i segnatavoli riprendono le cornici che compongono il tableau.

sala ricevimento

tavolo invitati

centrotavola

Ogni invitato trova al proprio posto il menu abbinato alla partecipazione accompagnato da un messo cartaceo che comunica il gesto benefico che gli sposi hanno scelto di fare e che la festa continuerà durante la notte in una location diversa.

menu

segnatavolo

tavolo sposi

sposi tavolo

Il segnatavolo degli sposi non poteva che essere glitteroso con il castello Disney ed i loro nomi.

segnatavolo sposi

E la festa prosegue con il pranzo ed i giochi divertenti preparati dalle sorelle e dagli amici.

brindisi

tavolo invitati festa

festa sposi

scherzi sposi

Alle 18.30 circa è l’ora  del momento più fotografato del matrimonio: il taglio della torta.

torta nuziale

taglio torta

lancio bouquet

Nel frattempo, in sala e vicino al tableau,  prende forma la ricca confettata dedicata agli invitati che non esitano a prendere d’assalto appena la vedono ed è successo!

confettata e tableau

confettata scenografica

istruzioni confettata

cavalierini confettata

confettata

assalto confettata

sposi con tableau

Terminata la degustazione della torta e del buffet dei dolci, gli sposi si divertono con i video montati dagli amici, si emozionano con le dediche delle sorelle e si godono i balli finali con tutti.

sorprese video

ballo sposi

ballo sposi

ballo sposi

ballo sposa e papa

ballo sposa con papà

ballo sposo con mamma

balli

balli

balli

… e la nuova famiglia s’è concretizzata ufficialmente.

sposi con bimbo

famiglia

bacio

Se anche tu, come  Diego e Jessicadesideri  un matrimonio da favola che faccia rimanere tutti a bocca aperta senza cadere nel cattivo gusto  e  metta d’accordo i tuoi desideri con quelli della tua dolce metà, allora

Organizzazione del progetto nuziale, design e coordinamento:  Marrylicious
Foto ufficiali: La Libellula
Location:  Cascina  San Lorenzo

Se sei curiosa di vedere   altri  matrimoni che ho realizzato per i   miei sposi guardali tutti a questo link  ==>  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®