Fabio e Laura, l’inno all’amore e alla vita tra i fiori di cotone

matrimonio tema cotone

Morbidi fiori di cotone, colori caldi, giochi di riflessi e forme sferiche sono gli elementi del progetto nuziale di Fabio e Laura e che hanno contraddistinto il loro meraviglioso e toccante giorno in cui hanno celebrato la loro unione e l’amore per la vita.

recensione-laura

LA  STORIA

Ci sono sposi tristi e demoralizzati perché il loro matrimonio è stato rimandato a causa del coronavirus ma questo è nulla in confronto a ciò che Fabio e Laura hanno dovuto affrontare a meno di due mesi dal loro grande giorno.

Ma partiamo dall’inizio!

Conosco Laura all’incirca dal 2015 perché lavora presso  un mio  fornitore di fiducia che si occupa di prodotti per il cake design, confetteria e ballon art.

Durante un incontro con la titolare del negozio, Laura mi dice che sta organizzando il suo matrimonio per il prossimo anno e, per contribuire ad aiutarla nei preparativi, la invito a partecipare al corso dal vivo per gli sposi che si sarebbe svolto il mese successivo.

Nonostante i preparativi del matrimonio sono a buon punto (iniziati 2 anni prima!), Laura sente che gli manca qualcosa per collegare tutti i tasselli e rendere davvero diverso il suo grande giorno.

Così  accoglie il mio invito con entusiasmo e curiosità senza  esitare a dirmi che desidera partecipare e di riservarle il posto anche per Fabio.

«Appena sono venuta a conoscenza del corso per gli sposi ho subito pensato alla fortuna che avevo per le mani. Sarà che dopo aver visitato tante fiere, e nonostante siano state utili per la ricerca dei fornitori, non ho trovato in nessuna di queste un vero aiuto per organizzare il mio matrimonio.
Sentivo che partecipare sarebbe stata la cosa giusta da fare. Ovviamente le mie aspettative erano alte e non vedevo l’ora!
Il corso è stato davvero istruttivo e, oltre ad aver approfondito tutti gli argomenti legati alle nozze, mi ha aiutato ad aprire gli occhi e a comprendere seriamente quello che stavo affrontando.
La cosa che mi ha colpito di più è stata la passione travolgente con la quale Beatrice espone ogni argomento e la sua esperienza come sposa è stata davvero preziosa perché ha dato una vera testimonianza su cosa vuol dire essere sposi.
Sono stata entusiasta del corso e devo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative!
La promessa di diventare una sposa consapevole è stata mantenuta e ho acquisito quella sicurezza che mi permetterà di avere e vivere il matrimonio che desidero.
Corso super consigliato per due motivi: il primo perché aiuta davvero a chiarire ogni dubbio sull’organizzazione e il secondo perché Beatrice è una persona stupenda!». 
Laura Lisi

«Pensavo si trattasse dell’ennesima fiera degli sposi alla quale non avevo intenzione di partecipare ma quando Laura mi spiegò che una sorta di “convegno” tenuto da una ragazza che aiutava gli sposi a conoscere tutto il mondo dell’organizzazione del matrimonio e mi sono detto “se ci spiega tutto perché no?!”.
Anch’io come Laura, ero emozionato all’idea di partecipare, soprattutto ero curioso di scoprire i problemi e le difficoltà che si possono riscontare durante i preparativi ed essere preparato a superare ogni cosa.
Sinceramente sono stato contento di aver partecipato perché ho trovato il corso davvero interessante, ogni argomento è stato spiegato con cura e con tanta passione da Beatrice.
È riuscita a trasmetterci tutto il suo sapere per aiutarci a capire cosa vogliamo davvero per il nostro giorno, cosa dobbiamo fare e cosa no per non farci commettere gli errori classici degli sposi che portano a rovinare un momento così importante.
Grazie a Beatrice mi sento davvero consapevole, sono più tranquillo di prima e pronto a sostenere Laura durante l’organizzazione.
Lo consiglio di sicuro, soprattutto per quegli sposi che pensano che sia una cosa inutile o sia troppo presto perché manca ancora tanto tempose non partecipate non sapete cosa vi state perdendo e quanto vi costerà!».
Fabio Aru

Queste sono le parole di Fabio e Laura dopo aver partecipato al corso e  capiscono che hanno bisogno del mio aiuto per riuscire a mettere insieme i pezzi del puzzle che hanno iniziato a costruire  e avere il matrimonio che tanto sognavano.

(ndr. sei curiosa di sapere cos’è questo corso per gli sposi? scoprilo SUBITO cliccando qui!)


LA  PROGETTAZIONE

Nella settimana successiva Fabio e Laura mi contattano per chiedermi una consulenza  e organizziamo insieme “Tutta per Noi“, il primo step che permette di creare le fondamenta del progetto nuziale.

Tutta per Noi  è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio  full-immersion che faccio con gli sposi per  aiutarli a

  • impostare la corretta strategia per l’organizzazione,
  • avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • costruire  l’estetica del matrimonio attraverso il progetto di stile.

Durante questo pomeriggio,  Fabio e Laura  mi espongono le scelte già fatte,  le perplessità che hanno in merito all’estetica del matrimonio e l’organizzazione del giorno stesso.

Mi dicono che per non rischiare di ritrovarsi all’ultimo minuto, hanno già acquistato le partecipazioni online  nonostante il largo anticipo.

invito

Hanno scelto questo tipo di invito  perché è quello che più si avvicina ai colori  caldi e neutri che vogliono utilizzare in tutto il matrimonio e si abbina alla  rusticità della location: una ex cascina ristrutturata.

Ma, solo dopo aver partecipato al corso, si sono accorti di aver scelto le partecipazioni senza considerare 2 cose importanti:

  1. che gli manca un elemento chiave per definire lo stile del matrimonio e che metta insieme tutto ciò che hanno già deciso,
  2. che per il tableau de mariage, i segnatavoli e i menu vogliono qualcosa di diverso che risulti fine, abbinato sì alla grafica degli inviti ma che non sia qualcosa di scontato e banale come quelli che si vedono sul web.

Inoltre Laura odia le rose e non vuole avere i soliti fiori che si vedono nella maggior parte dei matrimoni.

Mi dice che le piace molto la gypsophila (comunemente chiamato “velo da sposa” o “nebbiolina”) proprio perché non sembra un fiore e desidera creare un abbinamento floreale insolito che contraddistingua il suo giorno ma che, allo stesso tempo, lo renda elegante e pulito senza perdere quel tocco di rusticità.

Chiedo a Laura di farmi vedere il suo abito da sposa  e, appena me lo mostra, noto subito una discordanza tra la preziosità dell’abito e la rusticità delle partecipazioni e le dico che in questo caso è necessario trovare un punto di incontro tra questi due stili così in contrasto tra loro.

Cerco di mettere insieme tutte le informazioni ricevute per proporre a lei e a Fabio  una soluzione che rispecchi il giusto equilibrio tra eleganza e rusticità.

Mi salta all’occhio che il pizzo è l’unico dettaglio che unisce gli inviti all’abito, penso alle sue forme e alla consistenza che nel 90% dei casi il tessuto è composto da fibre di cotone… e boom, ho l’idea!

«Che ne dite di utilizzare il fiore di cotone come elemento chiavedico a Fabio e Laura.

«È un fiore che tutti considerano invernale mentre voi vi sposate a giugno… ma racchiude ciò che state cercando e lo vedo perfetto per voi!»

Cerco online qualche foto per mostrargli l’effetto del fiore e  subito se ne innamorano.

fiore di cotone 
A distanza di qualche settimana preparo per loro la Tavola di Stile che definisce la direzione del progetto nuziale e racchiude tutto ciò che emerso dal nostro incontro.

mood

L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Fabio e Laura  si sono affidati  a me anche per:

  • studiare l’allestimento floreale  insieme a loro e alla fiorista  in modo da rispettare il progetto nuziale e mantenere lo stesso stile tenendo in considerazione il budget a disposizione,
  • collaborare con i fornitori  scelti in modo da dargli le giuste linee guida nel rispetto del progetto,
  • realizzare il resto del coordinato grafico nuziale: il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i menu, il cake topper e i cavalierini della confettata,
  • l’allestimento  di alcuni prodotti e accessori che hanno acquistato in autonomia come la  confettata, i gadget per le fotografie degli invitati ed il guestbook,
  • l’allestimento delle composizioni floreali  che sono  state utilizzate prima per decorare la chiesa per poi impreziosire i tavoli della sala.

IL MATRIMONIO DI FABIO E LAURA

sposi-felici

Come ho accennato all’inizio, Fabio e Laura  hanno  dovuto affrontare una situazione difficile  che gli è capitata  a meno di 2 mesi dal matrimonio.

Purtroppo, qualche giorno prima della Pasqua 2019,   Fabio  ha avuto un incidente molto grave sul lavoro.

Per rispetto  e sensibilità nei suoi confronti non scendo nei particolari ma posso dire che  ha rischiato davvero la vita.

Col supporto totale di  LauraFabio  s’è fatto forza  fin da subito tant’è che, già dopo pochi giorni dall’accaduto,  i dottori gli hanno detto  che poteva sposarsi senza problemi  e gli hanno consigliato di non rinunciare a un giorno così speciale.

Con l’approvazione dei medici,  Fabio e Laura  non si sono lasciati abbattere  e, nonostante la preoccupazione dei famigliari, hanno portato avanti la loro scelta con determinazione e tanto amore.

Sono stati due mesi impegnativi ma  il  grande giorno di Fabio e Laura è stato  un vero inno alla vita che ha  emozionato tutti gli invitati  e queste foto sono la prova che il vero amore vince  su tutto!

neosposi

sposi-testimone-e-auto

sposi-felici3
Il bouquet della sposa, fatto con i fiori di cotone e gypsophila, non è convenzionale per la sua struttura “a scettro”.

È perfettamente abbinato allo stile del matrimonio, all’abito ed è unconventional proprio come Laura.

bouquet-sposa

L’allestimento dei tavoli è come lo desideravano gli sposi: elegante, pulito, semplice e ha quel tocco rustico tanto richiesto.

tavolo-invitati

Il centrotavola riprende il bouquet di Laura sia nella forma sferica che per la tipologia di fiori.

È stato pensato per essere utilizzato per decorare la navata in chiesa e per essere poi riutilizzato sui tavoli.

Vista la dimensione non troppo grande rispetto allo spazio a disposizione sul tavolo, io e la fiorista abbiamo pensato di appoggiarlo sopra uno specchio tondo in modo da equilibrare le proporzioni e giocare con i riflessi di luce.

composizioneNon avendo un tema in particolare che rappresentasse gli sposi,  ho consigliato loro di nominate i tavoli con i numeri ma scritti per esteso in modo da risultare fine.

I segnatavoli sono in plexiglass a specchio e insieme alla base fanno un bel gioco di riflessi che riempiono visivamente il tavolo.

fiori-e-segnatavolo

Il menu riprende l’estetica della  partecipazione, dà il giusto tocco rustico e crea continuità  agli occhi degli invitati.

mise-en-place
 Il tavolo degli sposi riprende quello degli invitati ma è impreziosito da sfere floreali più grandi e dalla targa esclusiva con i loro nomi scritti con lo stesso font utilizzato per il testo degli inviti.

nome-sposi

tavolo-sposi

sposi
Il tableau de mariage ha accolto tutti all’ingresso della location e all’entrata della sala da pranzo.

L’ho studiato valutando lo spazio che la location ha messo a disposizione per l’allestimento.

Ho utilizzando tutti i materiali presenti nel matrimonio (il fiore di cotone, tessuti in pizzo, plexiglass a specchio, carta kraft e avorio)  riprendendo anche le forme morbide e sferiche presenti nelle grafiche e nelle composizioni floreali.

tableau-de-mariage

cotone

dettagli-tableau 
I dischi con i numeri dei tavoli richiamano gli specchi dei centrotavola e, con il loro riflesso, creano dinamicità e sembrano fluttuare nell’aria.

dettaglio-tableau

tableau-sposi
La loro confettata è  stata in realtà una maxi-confettata: una tavolata di 280 cm (non ci stava tutta nella foto!!) piena di ogni ben di Dio e golosità… la fortuna di lavorare in negozio che tratta queste prelibatezze!

Superava i 30 kg di dolcezze per la bellezza di 25  gusti assortiti tra confetti e caramelle, tutte  in tinta con le tonalità bianche, avorio, beige e noisette che hanno caratterizzato il matrimonio.

Le lettere luminose che hanno composto i nomi degli sposi, i contenitori di vetro slanciati, i vasetti con le t-light, i cavalierini, i nastri di pizzo e gli specchi alla base sono stati dettagli che hanno  conferito personalità alla confettata e l’hanno resa coerente a tutto il contesto nuziale.

Ti starai forse domandando:  «Ma 30 kg di confetti sono tantissimi… mi sembra esagerato e uno spreco!»

Invece no, ha fatto un successone! È  stata presa d’assalto subito ed è sparito tutto in  meno di 1 ora!

E questo succede quando tutto è studiato, curato e allestito alla perfezione  in modo che attiri l’attenzione.

Fidati, gli  invitati se ne accorgono e ne vanno a nozze in tutti i sensi!

Non ti dico quanti complimenti sinceri gli sposi hanno ricevuto!

confettata-scritta

cavalierino-confettata

maxi-confettata 
E in fine, la ciliegina sulla torta: il cake topper a specchio con i nomi degli sposi abbinato al loro segnatavolo.

taglio torta sposi

foto-felici2

Se anche tu, come  Fabio e Lauradesideri  un matrimonio diverso da tutti gli altri, che ti rappresenta ma non sai come renderlo unico, differente e  vorresti qualcuno che ti  aiuti a realizzarlo per stupire tutti, allora

Progetto nuziale, design e allestimento:  Marrylicious
Location: La Colombera
Confetti e dolci:  DolceMania
Foto ufficiali: Wed Love Story Photography

Nel video che segue, puoi scoprire l’esperienza di Fabio e Laura ⬇︎

Se sei curiosa di vedere   altri  matrimoni  che ho realizzato per i miei sposi guardali tutti a questo link  ==>  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®