Girasoli, romanticismo e un pizzico di design per Davide e Chiara

concept-wedding

La passione di Davide per il design e  le linee  geometriche si fonde alla personalità  romantica di Chiara e al suo  amore per i girasoli, dando vita ad un   progetto nuziale  pieno di simbologia.

recensione-sposi


LA  STORIA

Davide e Chiara vogliono creare  un  matrimonio che rispecchi il loro essere semplici ma profondi d’animo, con dettagli  ricercati e raffinati senza troppi eccessi.

Chiara, da sempre innamorata dei girasoli, desidera fare di questo fiore il tema delle nozze ed inserirlo come fiore protagonista nelle varie composizioni necessarie per allestire la cerimonia ed il ricevimento.

Davide è  d’accordo con la scelta di lei e gli piacerebbe poter inserire in tutta l’estetica del matrimonio un richiamo  maschile e alla sua passione per il design.

Così, insieme, cercano un po’ di ispirazioni online ma, essendo il girasole un fiore campestre, trovano solo immagini in stile country e campagnolo.

Stile che però a loro non piace e che non li rappresenta affatto.

Durante la ricerca, Chiara  scopre il mio corso dal vivo  per gli sposi  dedicato puramente all’organizzazione  del matrimonio e  ne parla con Davide per valutare se può essere per loro la soluzione che li aiuterà a realizzare il grande giorno.

Nonostante la titubanza iniziale di Davide, decidono di partecipare  insieme ed entrambi, alla fine,  scoprono  tante cose che non sapevano  tra cui i numerosi step necessari per organizzarlo.

recensione-corso-chiara

Davide si ricrede sul corso e, parlandone con  Chiaracapiscono quant’è complicato riuscire a realizzare tutto da soli  e temono di non ottenere il risultato che tanto desiderano.

(ndr. sei curiosa di sapere cos’è questo corso per gli sposi? Scopri tutto CLICCANDO QUI!)


LA  PROGETTAZIONE

Scelgono allora di contattarmi e insieme organizziamo “Tutta per Noi”  il primo step che permette di creare le fondamenta del progetto nuziale.

Tutta per Noi  è più di una semplice consulenza, è un pomeriggio full-immersion che faccio con  ogni mia coppia di sposi per aiutarli a

  • impostare la corretta strategia per l’organizzazione,
  • avere la concreta visione d’insieme delle nozze,
  • costruire l’estetica del matrimonio attraverso il  progetto di stile.

Durante questo pomeriggio, analizzo con  Davide e Chiara  le scelte che hanno già fatto con quelle che pensavano in modo da  individuare l’elemento chiave che permette di creare il filo conduttore visivo di tutto l’evento e ottenere il risultato che tanto desiderano.

Essendo il  girasole il tema del matrimonio,  il colore predominante non può che essere il giallo caldo, quasi tendente all’arancio, e Chiara non esita a dirmi che vuole accostarlo al bianco per conferire eleganza ad un fiore così campestre.

Inoltre mi  chiede consiglio su come evitare l’effetto campagnolo e prediligere  un aspetto morbido e romantico.

Senza però cadere in qualcosa di troppo sdolcinato  e fare in modo di  inserire alcuni dettagli stilizzati per rappresentasse l’anima maschile di Davide.

Con tutti i dettagli emersi, prendo in esame la location scelta per il rito ed il ricevimento per studiare la miglior soluzione che

  • rispetti il  volere e la personalità della coppia;
  • sia contestualizzata negli ambienti che ospiteranno le nozze;
  • definisca lo stile da sviluppare attraverso il coordinato grafico e gli allestimenti floreali.

Nasce così la Tavola di Stile di  Davide e Chiara.

moodboard
Una Tavola di Stile  piena di valore  in quanto il girasole nasconde in sé un significato profondo e potente riconducibile metaforicamente alla vita sentimentale.

La peculiarità di questo fiore è quella di girare sempre il bocciolo verso il sole prima della fioritura, questo comportamento è noto come fototropismo, cioè l’accrescimento guidato da uno stimolo luminoso.

Così avviene anche nella coppia, uno è il sostegno (il sole) per l’altro (il girasole), è la guida luminosa che deve emettere tutta la sua luce ed il massimo del suo calore per dare conforto e comprensione, soprattutto nei momenti di difficoltà, per far sì che l’amore sia sempre forte, rigoglioso e duraturo nel tempo.

La forma distintiva del girasole viene frequentemente utilizzata per la rappresentazione stilizzata del sole: il capolino del fiore simboleggia la sfera della nostra stella madre mentre i petali raffigurano i raggi solari.

L’elemento che accomuna entrambi rimane comunque il cerchio, la sagoma per eccellenza legata alla perfezione, compiutezza e unione proprio come il significato stesso del matrimonio e del suo simbolo prescelto, ovvero la fede nuziale.

Una linea unica le cui estremità si ricongiungono per annullarsi l’una nell’altra, è l’emblema tradizionale di ciò che non ha inizio né fine.

Tutti questi significati intensi sono rappresentati in chiave grafico e floreale nel grande giorno di Davide e Chiara partendo proprio dalla partecipazione.


LA  PARTECIPAZIONE

Una volta confermata la Tavola di Stile, ho definito con  Davide e Chiara  la tipologia di carta più idonea al loro stile e la struttura della partecipazione nuziale.

Abbiamo optato per colori caldi e naturali  che riprendessero quelli del girasole ma in forma più elegante e delicato alla vista come l’oro paglierino  ed il nocciola accostato all’avorio.

bozza partecipazioneLe sagome stilizzate dei girasoli sono intagliate a laser e riprendono le forme minimal e geometriche tipiche del design moderno.

partecipazione girasoli laser
La chiusura della busta è impreziosita dal girasole in carta oro che, al centro,  accoglie i nomi di tutti gli invitati.

partecipazione laser girasole
La copertina dell’invito nasconde una frase d’apertura di grande valore per Davide e Chiara e che ho formulato appositamente per loro.

invito nozze girasole
L’interno contiene tutte le informazioni necessarie sulle nozze, per raggiungere i luoghi d’interesse e per il viaggio-lista nozze.

Una soluzione perfetta per evitare che gli orrendi cartoncini delle agenzie viaggi rovinino l’intera grafica!

invito girasoli nozze


L’ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE

Davide e Chiara  si sono affidati  a me anche per:

  • avere consigli ed il supporto per ogni cosa durante tutti i preparativi attraverso un percorso consulenziale,
  • studiare l’allestimento floreale in chiesa e in location  insieme alla fiorista  per rispettare il progetto nuziale e mantenere lo stesso stile tenendo in considerazione il budget che avevano a disposizione,
  • collaborare con i fornitori scelti in modo da dargli le giuste linee guida nel rispetto del progetto,
  • essere guidati durante i loro  ingressi alla cerimonia  poiché desideravano incontrarsi all’altare e fare in modo che gli invitati rispettassero questo loro desiderio,
  • coordinare tutti i fornitori  coinvolti prima, durante e al termine della cerimonia,
  • coordinare gli ospiti tra cui quelli più importanti  che hanno la necessità di sapere cosa fare al momento giusto,
  • realizzare tutto  il coordinato grafico nuziale necessario: libretti della cerimonia, il tableau de mariage con i relativi segnatavoli, i menu, il cake topper, i segnaposto, le bomboniere ed un guestbook speciale,
  • la mia presenza  fino alla fine dell’evento.


IL MATRIMONIO DI  DAVIDE E CHIARA

Dopo circa 7 mesi dal nostro primo incontro, è arrivato finalmente il grande giorno  di Davide e  Chiara e te lo racconto attraverso  le fotografie che seguono partendo dalla chiesa.

La Basilica Santa Maria di Lourdes a Milano è stata la location che ha accolto la cerimonia nuziale.

Una maestosa struttura, con uno spazio molto ampio, una la profondità di più di 30 metri e la zona sposi rialzata insieme all’altare, ha richiesto un progetto floreale non indifferente.

Per rispettare il luogo di culto, lo stile ed il risultato gli sposi volevano ottenere, ho studiato e curato insieme alle fioriste con cui collaboro un allestimento proporzionato  alle dimensioni della basilica.

Il progetto floreale è importante per valorizzare al massimo l’ambiente, rendendolo adeguato all’evento ed equilibrato a livello visivo.

A maggior ragione è necessario se gli spazi sono molto ampi, altrimenti si rischia di avere una chiesa completamente vuota e sproporzionata.

All’esterno, due colonne sostengono i coni portariso impreziositi da un nastro in doppio raso uguale a quello usato nelle partecipazioni.

portariso chiesa

coni portariso

Il punto focale  (la zona spositestimoni e l’altare) è rialzato rispetto alla navata ed essendo la direzione in cui tutti guarderanno, abbiamo deciso di  renderlo  ancora più imponente con la prevalenza del bianco rispetto al giallo.

Questo ha permesso  di illuminare e ravvivare i colori cupi e l’atmosfera della basilica.

chiesa matrimonio girasoliLe morbide e romantiche composizioni sono composte da girasoli accostati a fiori preziosi bianchi-avorio come peonie, rose, carnationorchidee e qualche ciuffo di gypsophila (comunemente chiamata “velo da sposa” o “nebbiolina”).

I verdi a complemento sono caratterizzati da fili di lily grass che danno quel tocco moderno e riprendono le linee geometriche desiderate da Davide.

girasoli matrimonio
Il libretto della cerimonia nuziale  è graficamente abbinato  alle partecipazioni e, come in ogni matrimonio che ho l’onore di organizzare, è  stato pensato con una quantità perfetta per soddisfare tutti gli invitati e far sì che ogni famiglia, coppia o single lo possa prendere e tenere come ricordo.

La giusta quantità di libretti permette anche di:

  • accompagnare l’allestimento floreale,
  • rafforzare ed espandere l’impatto  visivo,
  • schiarire e ravvivare i banchi di legno scuro presenti.

libretto chiesa

libretti chiesa matrimonio

sedute sposi chiesa

girasoli chiesa nozze

matrimonio chiesa girasoli

sposi

La location del ricevimento, come la chiesa, presenta del legno scuro sulle travi del soffitto e un pavimento rossastro.

Anche qui il bianco dona luminosità grazie al tovagliato e alle sedie chiavarine.

Le composizioni floreali del tavolo sposi e degli invitati riprendono quelle della cerimonia.

Al suo interno ospitano i segnatavoli intagliati con i nomi degli sposi e i nomi assegnati a ciascun tavolo.

tavolo sposi girasoli

segnatavolo sposi

decorazioni matrimonio girasoli

centrotavola girasoli matrimonio

segnatavolo fiori
Ogni invitato
ha trovato al proprio posto il menu del matrimonio e la bomboniera segnaposto perfettamente coordinati  con tutta la grafica nuziale.

Su mio consiglio, Davide e Chiara hanno optato per un regalo a ciascun ospite e questa è stata una carta vincente perché:

  • ha lasciato tutti a bocca aperta,
  • ha contribuito ad arricchire ed impreziosire la sala,
  • ha permesso agli sposi di ottimizzare il tempo di quel giorno  e guadagnarsi 1 ora per godersi appieno la loro festa.

mise en place menu matrimonio

bomboniera segnaposto

bomboniera personalizzata

Infine, sul tavolo, gli invitati hanno trovato un messaggio per informarli della presenza, in un punto preciso della location, di  un guestbook speciale  da compilare per lasciare un ricordo indelebile agli sposi.

istruzioni guestbook

Il guestbook speciale ha accompagnato il tableau de mariage verticale a tema girasoli costituito dai  fiori in carta dorata che riprendevano quello presente sulla busta delle partecipazioni e all’interno presentavano il nome di ciascun tavolo e di ogni commensale.

guestbook speciale matrimonio

tableau girasoli matrimonio

tableau girasoli

dettaglio tableau girasoli

A fine cena, il tableau ha accolto  i golosi confetti artigianali scelti da Davide e Chiara con tanto di cavalierino descrittivo per indicarne il gusto.

dettaglio confettata

Il tavolo dedicato alla torta nuziale è stato  allestito utilizzando le composizioni della navata in modo da ottimizzare il budget e sfruttare al massimo questi bellissimi fiori freschi.

Anche la torta ha avuto il suo tocco prezioso grazie al cake topper esclusivo con i nomi degli sposi.

torta matrimonio girasoli

cake topper personalizzato

taglio torta sposi

sposi girasoli©credit: Studio Fotografico Negri

Se anche tu, come   Davide e Chiaradesideri  un matrimonio creato su un tema che ti rappresenta ma non sai come renderlo unico, differente e  vorresti qualcuno che ti  aiuti a realizzarlo per stupire tutti, allora 

Organizzazione del progetto nuziale, design e coordinamento:  Marrylicious
Location:  Cascina Santa Croce
Catering: La Casa dei Sapori
Makeup & Hair: Stefania D’Arrigo

Se sei curiosa di vedere   altri matrimoni  che ho realizzato per i  miei sposi, guardali tutti a questo link  ==>  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®