Quanto tempo prima bisogna iniziare ad organizzare il matrimonio

Una delle domande che sicuramente ti sarai posta non appena la tua dolce metà ti ha chiesto la tua mano è:

“Ma quanto tempo prima devo incominciare ad organizzare il matrimonio?”

Generalmente l’organizzazione può iniziare dall’anno e mezzo prima o comunque entro un anno prima ma non esiste una risposta esatta in quanto ogni matrimonio è diverso dall’altro e ci sono tanti i fattori da valutare.

Quelli più importanti sono tre:

1. Il giorno o il periodo in cui desideri sposarti
Se hai una data fissa che non vuoi cambiare per nulla al mondo, dovresti metterti alla ricerca della location e, quasi contemporaneamente prenotare anche il rito religioso o civile, almeno 1 anno e mezzo prima dal giorno desiderato.

Ad esempio, se vuoi sposarti tassativamente il 6 luglio  2021 dovresti iniziare la tua ricerca a gennaio o febbraio 2020.

Lo stesso vale anche se desideri a tutti i costi sposarti di sabato in quanto è il giorno più richiesto, specialmente da metà maggio a metà settembre.

Se invece non hai una data prefissata e non escludi i giorni infrasettimanali puoi cominciare anche un anno prima.

Attenzione però che se sceglierai di sposarti nel mese di settembre o in quelli successivi, avrai a disposizione 1 mese in meno, ovvero non dovrai calcolare agosto in quanto la maggior parte dei fornitore potrebbe chiudere per le vacanze estive.

2. La tipologia del matrimonio che desideri
Più il matrimonio sarà articolato e ricco di dettagli (siano essi grafici, floreali, d’allestimento, d’intrattenimento ecc.) più il lavoro dovrà essere costante, curato e minuzioso.

Questo vale sia che tu voglia fare tutto in autonomia, sia che tu scelga una wedding planner  per essere affiancata durante i preparativi.

Se farai da te perché prima di tutto utilizzerai tanto tempo per vedere le ispirazioni, dovrai cercare di mettere insieme le idee capire cosa effettivamente realizzare.

Poi andrai alla ricerca dei materiali e dei fornitori, dovrai confrontarli, sceglierli e definirli. Creare il lavoro che avevi in mente e, al contempo, monitorare anche quello dei fornitori ingaggiati.

Anche la professionista ha i suoi tempi.

Infatti, per poter realizzare un progetto su misura, ha  la necessità di conoscere te ed il tuo partner di persona, capire chi siete e quali sono i vostri desideri per potervi rappresentare nel vostro grande giorno.

Poi arriva la fase di studio e progettazione, e seguirà tutto lo sviluppo che porterà alla realizzazione del matrimonio.

Questo processo richiede tempo, non avviene in 5 minuti, ma è un lavoro che richiede mesi.

3. Il numero degli invitati da non sottovalutare!
Più parenti ed amici desiderate invitare, più tempo dovrete dedicare alla distribuzione delle partecipazioni.

La consegna degli inviti è la parte più impegnativa di tutta l’organizzazione e considera che per recapitarne 70 ho impiegato circa 3 mesi…. immaginati per portarne 100 o più!

Non pensare di cronometrare il tempo con ciascuna coppia/famiglia perché una chiacchiera tira l’altra (specialmente con i parenti che si vedono e sentono raramente).

È impossibile ottimizzare il tempo, a maggior ragione se lavori full-time e gli unici giorni a disposizione sono il sabato e la domenica.

Una soluzione è sicuramente quella di sfruttare le vacanze natalizie e studiarti un bel piano per raggruppare più famiglie e amici possibili.

Oltre a questi 3 fattori ce ne sarebbero tanti altri ma secondo la mia esperienza personale e lavorativa sono quelli che ti consiglio in assoluto e che non devi ignorare.

Se  invece vuoi andare  in profondità e scoprire tutti i fattori che devi conoscere per realizzare davvero il matrimonio dei tuoi sogni,  ho creato apposta per te SPOSI CONSAPEVOLI: il primo e unico video-corso in Italia, prettamente specializzato sull’organizzazione delle nozze, dedicato a tutte le future coppie  di sposi che voglio sapere come iniziare i preparativi nel modo giusto per evitare di commettere errori  ed avere pentimenti futuri.

Se sei curiosa e vuoi scoprire meglio di cosa si tratta allora

E come dice un famoso proverbio: chi ben comincia è a metà dell’opera!

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®