Libretti cerimonia: perché sono utili per il matrimonio

Stai pensando se fare o no il libretto per la cerimonia del tuo matrimonio?

Se sei indecisa, di seguito puoi trovare ben 9 motivi che ti faranno capire quanto i libretti siano utili in un giorno così importante:

libretto

1. Indirizzano te e la tua dolce metà
Dovrete vivere la cerimonia con la tranquillità di non andare in panico ed evitare di dimenticare qualsiasi passaggio.

Anche se l‘avrai imparata a memoria, fidati che l’emozione del momento sarà talmente forte che dovrai avere sottomano il testo per rileggere le promesse, evitare l’ansia, i vuoti di memoria e non rovinare il bellissimo momento che stai per vivere.

Nei libretti che io creo, tengo a evidenziare e a mettere in risalto i vostri nomi, specialmente le frasi che dovrete pronunciare per le vostre promesse perché darete comunque una lettura.

I vostri occhi dovranno percepire immediatamente il testo da leggere per evitare qualsiasi tipo di gaffe proprio nell’attimo più importante della vostra vita!

2. Aiutano gli invitati a seguire la cerimonia e capire il significato che ha per voi
Sia essa religiosa, civile o simbolica, il libretto aiuterà tutti gli invitati a seguirla e a comprenderne il significato.

Per ogni tipologia di cerimonia (specialmente quelle più particolari che non sono molto conosciute) avere il testo davanti, è sicuramente un contributo per l’invitato perché gli permette di seguire meglio tutto l’evento.

Tieni presente che, anche se il cerimoniere ha il microfono, non sempre l’acustica è perfetta, spesso capita che il suono rimbombi e le parole si capiscano a stento.

Negli spazi aperti invece, può capitare che l’aria tiri in una direzione diversa da quella degli invitati, rischiando che nessuno senta la cerimonia.

Per non parlare addirittura della mancanza del microfono e dell’impianto stereo per alcune cerimonie!

3. Fondamentale per i lettori, il celebrante ed i musicisti
Se il matrimonio si svolgerà in chiesa, il libretto è fondamentale per chi dei tuoi parenti o amici dovrà leggere le letture.

Saprà perfettamente quand’è il suo turno e avrà il testo davanti evitando qualsiasi tipo di gaffe qualora il parroco o il sagrestano si siano dimenticati di impostare le letture all’ambone.

Per i musicisti, il cantante o il coro serve in quanto devono sapere esattamente tutti i momenti per accompagnarvi con il sottofondo musicale e per il cerimoniere è a d’obbligo perché non può permettersi di improvvisare in un momento così importante.

libretti_matrimonio4. Coinvolgono tutti gli invitati
Se sceglierai dei canti, è l’ideale inserirli per permettere a tutti di cantare insieme e coinvolgerli nella cerimonia… immagina l’atmosfera quando le voci di tutte le persone alle quali vuoi bene si uniranno e diventeranno un coro… sarà un’emozione fortissima!

Anche le frasi che tutti dovranno recitare contemporaneamente sono importanti e da evidenziare per bene perché dovranno essere chiare e comprensibili per ciascun invitato.

5. Rimandano allo stile
Il libretto rafforza tutto il coordinato nuziale, deve richiamare lo stile della partecipazione poiché aprirà le danze a tutti gli elementi grafici presenti al ricevimento (tableau de mariage, segnatavolo, menu, ecc.).

L’impatto visivo è sicuramente sulla copertina ma è fondamentale curare nel dettaglio anche i testi: nei miei libretti, infatti, hanno lo stesso font (il carattere), gli stessi colori che ho utilizzato nella partecipazione e sono sempre impreziositi con un nastro abbinato allo stile del matrmonio.

La presenza di ornamenti, greche o simboli che riprendono la grafica sono fondamentali per creare armonia tra la lettura e la composizione estetica… per me anche una virgola non è da trascurare!

Fidati, gli invitati notano sempre l’abbinamento e la cura di tutti i dettagli (a chi non piacciono le cose belle?!) … vedrai che complimenti!

libretti_messa6. Allestiscono la chiesa
Che abbiano la copertina con sfondo bianco o colorato in stile col matrimonio ed il coordinato grafico nuziale, i libretti messa donano quel tocco di colore necessario per ravvivare e dare luce ai banchi in legno scuro presenti lungo le navate della maggior parte delle chiese.

Rafforzano l’allestimento di tessuti e fiori o addirittura, se lungo la corsia non è previsto nessun addobbo, creano già da soli un bellissimo colpo d’occhio alla navata.

7. Un ricordo per gli invitati e soprattutto per te
Quanto più il libretto sarà accurato e minuzioso, più i tuoi ospiti lo porteranno via con sé come ricordo alla fine della cerimonia (ho visto invitate fare a gara per essere le prime a prenderlo e addirittura “rubarselo” dalle mani!).

Inoltre tu e il tuo libretto sarete una fonte d’ispirazione anche per le amiche, o conoscenti dei tuoi stessi ospiti, che saranno prossime alle nozze. Rimarrà il bellissimo ricordo per tutti di aver condiviso questo giorno con te e la tua dolce metà.

Per te sarà un’emozione quando a distanza di giorni, mesi e addirittura anni, lo sfoglierai rileggendo le letture e le vostre promesse… ritornerai con la memoria in quel preciso istante, quando il tuo cuore batteva forte e la voce pronunciava le parole tanto attese… sarà come rivivere quel momento secondo per secondo!

bimbi cerimonia

8. Intrattengono gli invitati uomini ed i bambini
Si sa che non tutti gli invitati (specialmente gli uomini, i giovani e i bambini) amano le cerimonie e spesso sono costretti dalla moglie/compagna/fidanzata o dalla famiglia a partecipare.

Ecco, il libretto serve molto a queste persone, soprattutto se il matrimonio sarà in chiesa, perché farà da “intrattenimento” evitando la noia agli adulti e diventando una distrazione per i bambini che potrebbero recare disturbo.

9. Recano sollievo
Eh si, anche se non è il massimo dell’eleganza, i libretti possono essere d’aiuto agli invitati ed essere utilizzati come sostituti dei ventagli.

Soprattutto se la giornata è calda e se il clima all’interno della chiesa è afoso fa comodo avere qualcosa di rigido che permetta fare aria e avere un po’ di sollievo… inoltre salvaguarderai anche il makeup di tutte le invitate che altrimenti potrebbe sciogliersi e rovinare il duro lavoro che tutte hanno fatto per essere al top! 😉

Questi sono i 9 motivi per aiutarti a prendere una decisione e soprattutto farti capire perché sono davvero utili.

C’è ancora una cosa che devi sapere…

Oltre a questo c’è ancora una cosa davvero importante che devi sapere sui libretti della cerimonia, ovvero che per ogni matrimonio c’è un numero ben definito di libretti che bisogna necessariamente realizzare per soddisfare tutti gli invitati ed evitare spiacevoli situazioni.

Come fare per calcolare la giusta quantità di libretti?

E che cosa succede se non se ne fanno a sufficienza?

Scoprilo nell’articolo che trovi a questo link: http://www.marrylicious.it/libretti-cerimonia-quanti-ne-servono/

 

Beatrice Lancini di Marrylicious

 

 

Leave a Comment