L’amore come un fiore prezioso per Alberto e Denise

Lui esuberante e sempre pronto a strapparti un sorriso, lei determinata di carattere ma romantica e sognatrice nel cuore, Alberto e Denise creano una coppia meravigliosa, energica e festosa, che non s’è scoraggiata davanti alle difficoltà che la vita gli ha presentato.

Non a caso la frase d’apertura della loro partecipazione nuziale dice che:

“L’amore è come un fiore prezioso che ha bisogno di essere curato tutti i giorni per permettergli di sbocciare in tutto il suo splendore.”

L’amore per la vita, per sé stessi e nei confronti dell’altro è l’ingrediente che ha permesso e che permette tutt’oggi loro di oltrepassare qualsiasi ostacolo. Per superare ogni barriera c’è bisogno di costanza e soprattutto di piccole attenzioni continue, proprio come la vita matrimoniale di coppia richiede.

Di queste stesse cure ne necessita anche un fiore delicato e prezioso come l’orchidea (nella specie phalaenopsis), il fiore preferito di Denise e divenuto l’elemento grafico e floreale protagonista del progetto nuziale insieme a 4 tonalità pastello: rosa, giallo, azzurro e verde.

L’orchidea ed i colori pastello sono state le prime due richieste di Alberto e Denise per realizzare l’estetica del loro matrimonio, il tutto rigorosamente in chiave romantica ed elegante senza cadere nell’effetto battesimo.

alberto-e-denise

Come per tutte le coppie che si affidano a me, anche la partecipazione di Alberto e Denise è esclusiva: l’ho studiata da zero trasformando i desideri degli sposi e gli input emersi durante i vari incontri in un progetto grafico.

Rami di orchidee laserate decorano e abbracciano il testo stampato su una carta perlata bianca che riprende la superficie perlata tipica del petalo della specie phalaenopsis.

Tra tutti i colori pastello, quello predominante scelto dagli sposi per ogni elemento che li riguardasse è stato il rosa.

partecipazione_orchidee

Per la cerimonia religiosa, considerando lo stile nuziale all’interno di una chiesa classica, maestosa e, soprattutto, così grande, insieme alle mie fioriste collaboratrici Le Verzeletti abbiamo pensato di evitare l’utilizzo dei colori in quanto il contesto non sarebbe stato coerente con il risultato emozionante e romantico che Alberto e Denise volevano ottenere.

Abbiamo optato così per un allestimento delicato e morbido ma allo stesso tempo importante e d’impatto nell’effetto estetico/scenico che riempisse in modo equilibrato e proporzionato gli spazi presenti.

A banchi alternati troviamo una cascata di tessuti con un fiore di orchidea e dei nastri bianchi e cipria che, insieme alla passatoia, accompagnano l’occhio verso il punto focale della cerimonia: la zona degli sposi.

Candele con fiamma protetta avvolte da nuvole di gypsophila aggiungono quel tocco romantico creando un’atmosfera soave e da sogno per l’emozionante ingresso degli sposi che rimarrà impresso per sempre nel ricordo tangibile dell’album e del video nuziale.

matrimonio chiesa

orchidea_corsia

candelabro_chiesa

I libretti messa, che aiutano a dare luce ai banchi di legno scuro e a rafforzare l’allestimento, sono l’oggetto indispensabile per gli invitati durante una cerimonia religiosa.

(n.d.r. Scopri i 9 motivi per cui i libretti sono utili per il matrimonio a questo link: http://www.marrylicious.it/libretti-della-cerimonia-perche-utili-matrimonio/)

Ovviamente anche i libretti sono curati in tutto e per tutto con la stessa grafica delle partecipazioni.

vista_libretti

libretto_matrimonio

libretto_messa

zona_sposi

Il bouquet della sposa non poteva che essere una cascata delle sue amate orchidee e la boutonniere dello sposo il fiore di phalaenopsis.

bouquet sposa

bouquet sposa

All’ingresso della chiesa, due colonne bianche sorreggono una boul di vetro contenente dei coni portariso a borsetta realizzati con foglie di aspidistra e avvolte da una corolla di gypsophila che richiama le composizioni interne.

esterno_auto

esterno_chiesa

entrata sposa chiesa

prima vista sposi

scambio fedi

sposi chiesa

Denise s’era follemente innamorata del tableau che avevo realizzato in un matrimonio precedente tanto da desiderarlo per il suo giorno ma l’ho reso diverso ed unico per lei grazie ai colori pastello, alla grafica coordinata e ai fiori che riprendevano le composizioni ai tavoli.

Visto la richiesta degli sposi di utilizzare i colori pastello mantenendo l’eleganza di cui lo stile (e una giornata così importante) necessitava, ho proposto loro di dedicare ad ogni tavolo un colore specifico per evitare di cadere in un effetto “arlecchino”.

Così abbiamo scelto i fiori come tema del tableau suddividendoli per i vari colori che hanno in natura.

tableau cornici

dettaglio_tableau

sposi

Ogni tavolo aveva un colore predominante sia nella composizione floreale che nella grafica: i fiori gialli avevano i menu con la grafica gialla e così anche per l’azzurro ed il rosa in modo da creare la giusta armonia agli occhi degli invitati.

sala matrimonio

tavolo_rettangolare

I segnatavolo riprendevano le stesse cornici utilizzate nel tableau e ad attendere ciascun ospite al proprio posto un piccolo cadeau con tag in abbinato e di ringraziamento contenente dei golosi confetti; una soluzione perfetta per coccolare gli invitati in sostituzione della classica confettata.

tavolo_azzurro

tavolo_giallo

tavolo_rosa

menu matrimonio

cadeaux

Il tavolo degli sposi è stato reso importante grazie al segnatavolo e alle ricche composizioni floreali che riprendevano lo stile di quelle studiate e realizzate per i tavoli degli invitati.

tavolo_sposi

segnatavolo_sposi

alzate_tavolo_sposi

Anche le bomboniere sono state curate nella confezione: i fiocchi e l’etichetta erano in abbinato a tutto il coordinato grafico nuziale.

scatola_bomboniera

marmellata_bomboniera

In un matrimonio la ciliegina sulla torta è proprio la wedding cake decorata con la stessa tipologia di fiori delle composizioni floreali presenti al ricevimento e valorizzata grazie alla cascata di morbidi tessuti e di rami di orchidea che riprendevano l’allestimento della cerimonia.

wedding cake

taglio torta sposi

cake topper nomi sposi

alberto e denise

testimonianza

Se anche tu, come Alberto e Denise, desideri un matrimonio unico che ti rispecchi e vuoi godertelo nella sua interezza senza perdere neanche un minuto, scrivimi a info@marrylicious.it.

Wedding Design & Planner: Marrylicious
Allestimenti floreali: Le Verzeletti
Location: Cascina San Lorenzo
Bomboniere: Azienda Agricola Belotti
Foto in copertina e foto ufficiali: Foto Vezzoli – Studio Fotografico

Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link: www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Scopri tutti gli articoli del mio blog per capire come realizzare al meglio e con consapevolezza il TUO grande giorno.

Poi rimani connessa sulla mia pagina Facebook ed Instagram per essere sempre aggiornata sulle novità e scoprire tutti i segreti del mondo del matrimonio!

Beatrice Lancini di Marrylicious

Leave a Comment