La naturale semplicità di Luca e Simona

L’essenza del legno, la preziosità del vino e la semplicità della natura sono stati gli elementi principali del matrimonio dei miei sposi Luca e Simona.

“Voglio un matrimonio semplice e il più naturale possibile” queste sono state le parole che Simona mia ha detto al nostro primo incontro.

Fin da subito ho capito che questa descrizione non era solo legata a quello che lei avrebbe voluto per il suo grande giorno ma dalla quale si sentiva rappresentata in prima persona.

Avendo scelto per il ricevimento un agriturismo situato nel cuore della Franciacorta, tutto ciò che  dovevo creare avrebbe dovuto rispecchiare completamente la personalità degli sposi e la peculiarità di questa location immersa nella natura.

La bomboniera scelta dagli sposi era una bottiglia di bollicine Franciacorta prodotta dalla location e Simona pensava di utilizzare il vino come tema del matrimonio: l’elemento principale che completò il cerchio dei suoi desideri e del mio estro creativo per realizzare tutto il coordinato grafico del ricevimento e progettare le decorazioni floreali.

Luca-e-Simona

Trattandosi di un matrimonio serale, per il progetto floreale proposi agli sposi di utilizzare le boul di vetro con l’acqua e le candele galleggianti fornite dalla location, appoggiate sopra un disco di tronco e avvolte da una delicata ghirlanda di gypsophila (comunemente chiamata “velo da sposa” o “nebbiolina”) con qualche fresia bianca in modo da armonizzare i centrotavola e abbinarli a quello che sarebbe stato il suo bouquet.

Le Verzeletti hanno materializzato il mio progetto per tutta scenografia floreale ed ecco le composizioni che hanno realizzato per i tavoli tondi:

1a

1b

Mentre per i tavoli rettangolari abbiamo sfruttato la lunghezza e la linearità con composizioni di altezze diverse per creare movimento e dare profondità.

2

Per il loro tavolo invece abbiamo giocato sull’asimmetria naturale, creando dei romantici punti luce con grandi moccoli posti all’interno di eleganti vasi cilindrici in vetro tagliato.

3

4

5

Ispirata dalle composizioni floreali e da tutta questa naturalità, ho realizzato una grafica molto pulita e con un tocco di raffinatezza accostando due tipi di carte ricercate:

  • la “Woody Paper”, con la goffratura in rilievo che simula le venature del legno sulle tinte del color noce e
  • la “Carta Mais, una carta ecologica realizzata grazie alle eccedenze agro-industriali del mais e lavorata con energia rinnovabile, utilizzando il 15% in meno di cellulosa derivata dagli alberi.

Il tableau de mariage, appeso su una scala a pioli antica, è costituito dalla “Woody Paper” tagliata a laser con la forma della bottiglia del Franciacorta e la “Carta Mais”, che funge da etichetta, annodata al collo della sagoma.

Ciascun’etichetta presenta il nome di una tipologia di vino per ogni tavolo e l’elenco dei relativi invitati che si accomoderanno allo stesso.

Il richiamo al tema del vino, oltre che nelle sagome, si può ritrovare anche nell’etichetta con una lieve trasparenza del liquido che viene versato nel bicchiere.

Tutto il tableau è impreziosito con un tocco naturale di gypsophila sistemata all’interno di piccoli vasetti in stile country chic.

6

7

8

I segnatavoli sono appoggiati su cavalletti di legno laserato e verniciato color noce. Il cartoncino è realizzato con le stesse carte utilizzate per il tableau, ognuno con il nome del tavolo stampato e accostato a una piccola bottiglia laserata e in rilievo, personalizzata con la tag degli sposi.

I cuori, presenti nelle grafiche e sopra la dicitura “Luca e Simona”, sono dedicati a ciascun membro della loro famiglia: uno per Luca, uno per Simona e uno per il più grande amore: il loro bimbo Lorenzo.

9

Un filo di spago abbraccia il menu, realizzato in abbinato a tutti gli elementi grafici della wedding suite, e il semplice fiocco gli conferisce quel gusto romantico e femminile che in un matrimonio non può mai mancare.

10

La confettata, in stile con tutto il matrimonio, è il vero tripudio della natura!

11

12

13

14

recensione marrylicious

Se anche tu, come Luca e Simona,  desideri un matrimonio  completamente esclusivo , creato apposta per te e vorresti maggiori informazioni  su come posso aiutarti allora

Progetto nuziale, design e coordinamento: Marrylicious
Location: Cascina San Lorenzo

Curiosa di vedere altri matrimoni che ho realizzato per i miei sposi?
Scoprili tutti a questo link:  www.marrylicious.it/i-miei-sposi

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®