I 5 momenti più speciali del tuo matrimonio

Cara sposa,
forse non ci crederai ma nel giorno del tuo matrimonio avrai molte occasioni per rilassarti e, soprattutto, dei momenti speciali che porterai con te per sempre proprio perchè unici.
Lo so che la frenesia dell’organizzazione e il pensiero che in quel giorno deve essere tutto perfetto ti possono agitare ma non temere, è così per tutte noi!
Poi va tutto per il meglio e ciò che ti porterai dentro saranno i sorrisi, le emozioni e la gioia di una giornata indimenticabile.

Durante la mia preparazione, ricordo che guardavo costantemente l’orologio per monitorare che tutto procedesse nel giusto ordine ed in perfetto orario. Furono i miei fotografi a tranquillizzarmi quando mi dissero “ed ora pensa solo a te, è il tuo giorno!”, Eh già! Quello era il giorno del mio matrimonio, dovevo pensare a me, al mio sposo e a godermi ogni attimo.

Ecco quindi i 5 momenti più speciali del grande giorno che ti consiglio di assaporare:

1)  La tua preparazione
Il primo momento è quello della preparazione, lasciati coccolare dalla make up artist e dalla hair stylist che sapranno risaltare la luce che naturalmente avrai in viso quel giorno. Rilassa le spalle, mettiti comoda e respira lentamente. Lascia che il pennello ti accarezzi le guance, la matita valorizzi il tuo sguardo felice e il rossetto ammorbidisca le labbra che sigilleranno la grande promessa baciando il tuo futuro marito.
Indossa il tuo abito con calma; lascia che tua mamma, tua sorella o le amiche, ti aiutino a chiudere bottoni e sistemare tutti quei particolari che ti hanno fatto dire, quando lo hai visto per la prima volta, “questo è il mio abito da sposa!”. Goditi il rumore e la sensazione del tessuto che ti scivola addosso e specchiati, specchiati e sorridi perché sarai sicuramente splendida.

Il secondo momento, quello più emozionante di tutti e che ti consiglio di vivere letteralmente passo dopo passo è …

2) L’attraversamento della navata
Le porte della chiesa si aprono e tu sarai al centro dell’attenzione. Tutti gli occhi meravigliati e i sorrisi degli invitati saranno per te… ma di tutti quegli sguardi solo uno ti entrerà dentro fino al cuore e te lo farà battere all’impazzata: è lo sguardo dell’uomo che hai scelto per tutta la vita. Ti sta aspettando e, ad ogni passo che farai verso di lui, il vostro sogno d’amore diventerà più vero.
Forse avrai un po’ paura, sarai emozionata ma non temere perché accanto a te c’è l’altro uomo della tua vita, il tuo papà!

Ricordo ancora il mio, quando la sua mano scivolò via dalla mia stretta e lui mise la mia mano in quella del mio futuro marito dicendogli “ti dono la cosa più bella che ho”.
Chi ti accompagna all’altare vive con te quel momento veramente passo dopo passo. Sente l’emozione crescere con te e ti posso garantire che nella tua mente vivrai milioni di ricordi in un solo istante. La persona che hai scelto per essere accompagnata all’altare lo sa ed è lì proprio per guidarti verso la tua nuova vita ricordandoti che, comunque, sarà sempre al tuo fianco. Fidati di lui e vivi tutto il percorso immersa nelle tue emozioni. Lui ti guiderà verso il tuo amore e sarà lì per te.

3) Il banchetto nuziale
Dal momento in cui i vostri calici sanciranno l’inizio del banchetto non pensare assolutamente di dover rincorrere gli invitati per accertarti che si trovino bene e che sia tutto di loro gradimento. Se stanno mangiando è sicuramente così!
Lascia che il brindisi dell’aperitivo sia una festa anche per te e per tuo marito. Guardatevi negli occhi e assaporate il buon vino che avete scelto per l’occasione. Spizzicate i finger food, parlate tra di voi del cibo. Non temete che gli ospiti si sentano esclusi perché ci sarà sempre qualcuno che vi raggiungerà in sala per scambiare due parole.
Accordati prima con tuo marito sulla modalità di consumo del pasto: se desiderate gustare con calma le vostre portate fatelo!
Sedetevi e mangiate in tutta tranquillità, potrete poi raggiungere amici e parenti ai loro tavoli tra una portata e l’altra. Tu e tuo marito avrete scelto appositamente quel menu ed è giusto che lo gustiate anche voi appena vi verrà servito. Lo stesso vale per i commensali che potrebbero non apprezzare in toto il menù perché lo mangiano troppo tardi.
E allora, dato che il cibo è buono e il vino porta altra felicità, alzate il vostri calici, chiamate un brindisi al primo piatto e rilassatevi.
Ricordati di dare importanza ai sapori del tuo menu perché in futuro, quando chiuderai gli occhi, il ricordo del gusto si farà vivo e ti sembrerà di tornare a quel giorno.
Non dimenticare mai che ogni attimo vissuto con intensità è un ricordo garantito per tutta la vita.

4) Le fotografie
Siate naturali, felici, sereni e soprattutto rilassati. Avete scelto un professionista per il vostro album nuziale e lui saprà cogliere ogni sfumatura dei vostri sorrisi mentre vi parlate mano nella mano o scoppiate a ridere perché un po’ vi imbarazza “sentirsi dei fotomodelli”. Ma ti assicuro che in breve non vi accorgerete più nemmeno del rumore degli scatti e continuerete a vivere la magia di essere voi due, immersi in un ambiente meraviglioso e di essere la parte più splendente di ogni scatto.

E infine l’ultimo momento da vivere con lentezza, quello in cui ti lascerai andare nelle sue braccia …

5) Il primo ballo da sposati
Ci sarai tu, lui e la vostra canzone d’amore. Attorno a voi le luci seguiranno la musica e le persone vi guarderanno con gli occhi lucidi. Sarete stretti l’uno all’altro mentre vi lascerete guidare dal ritmo della canzone che insieme avete scelto per dare inizio alla vostra vita insieme. Avete tutto il tempo dalla vostra parte e gli amici si uniranno alle danze con voi. Ballerete, riderete e lascerete che la musica vi rapisca. E’ la vostra festa e dovrete viverla battito dopo battito.

Questi erano i 5 momenti più belli ed emozionanti del giorno del matrimonio  ma per realizzarli c’è a monte una pianificazione ed un’organizzazione non indifferente da fare se vuoi goderteli al massimo.

Se desideri sapere, una volta per tutte, cosa devi fare e cosa no per realizzare il matrimonio dei tuoi sogni,  ho creato apposta per te SPOSI CONSAPEVOLI: il primo e unico video-corso in Italia, prettamente specializzato sull’organizzazione delle nozze, dedicato a tutte le future coppie  di sposi che voglio sapere come iniziare i preparativi nel modo giusto per evitare di commettere errori  ed avere pentimenti futuri.

Se sei curiosa e vuoi scoprire meglio di cosa si tratta allora

Beatrice Lancini
Unconventional planner
Creatrice del metodo Marrylicious® e di Sposi Consapevoli®